Tra i servizi di streaming più apprezzati a livello globale, Amazon Prime Video si distingue per il suo ampio e variegato catalogo di film e serie TV. Tuttavia, i gusti personali variano, e non tutti i contenuti possono soddisfare ogni utente. Inoltre, per alcuni, il costo mensile o annuale dell'abbonamento potrebbe diventare un fattore limitante.
Non è raro, quindi, che dopo il periodo di prova gratuito o dopo diversi anni di utilizzo, si scelga di annullare l'abbonamento. Sebbene il processo sia semplice e possa essere eseguito in qualsiasi momento, non è sempre immediato. Per questo motivo, abbiamo preparato una guida rapida per aiutarvi a disdire l'abbonamento senza difficoltà, in pochi e facili passaggi.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
I servizi e i costi
Prima di arrivare subito al succo dell'articolo spiegandovi come si disattiva Amazon Prime Video, pensiamo sia importante dare qualche informazione in più riguardo agli altri servizi inclusi nell'abbonamento e ai prezzi. Innanzitutto l'accesso alla piattaforma di streaming è incluso nell'abbonamento ad Amazon Prime, ovvero il servizio di spedizione che permette di ottenere consegne gratuite in breve tempo su tantissimi prodotti acquistati dal portale di e-commerce. Insieme a esso è inclusa la versione base di Amazon Music con più di 2 milioni di brani da ascoltare ovunque e senza pubblicità, centinaia di eBook, spazio di archiviazione per le foto illimitato con Amazon Photos, contenuti in-game senza costi aggiuntivi con Twitch Prime e Deliveroo Plus con un minimo di 25 euro di ordine.
Per quanto riguarda i costi, attualmente il pacchetto denominato più semplicemente Amazon Prime costa 49,90 euro all'anno o 4,99 euro al mese, con la possibilità di una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi abbonati. Se invece doveste essere degli studenti potreste usufruire del servizio Amazon Prime Student al costo di 24,95 euro all'anno o 2,49 euro al mese e prevede un periodo di prova gratuita pari a ben 90 giorni. Gli studenti, inoltre, possono usufruire di questo prezzo scontato fino alla laurea, per un massimo di 4 anni.
A partire dal 9 aprile 2024 anche in Italia, gli abbonati a Prime Video potranno osservare i contenuti con l'introduzione di annunci pubblicitari limitati durante la visione di film e serie TV. Per coloro che desiderano mantenere l'esperienza senza pubblicità, c'è un'opzione disponibile al costo aggiuntivo di 1,99 euro al mese. Al contempo non c’è alcuna modifica all’attuale prezzo del vostro abbonamento Prime Video.
Come si disdice l'abbonamento?
Se dopo il periodo di prova voleste disattivare Amazon Prime Video, è giusto ricordarvi che essendo uno dei servizi inclusi in Amazon Prime, ovviamente non avrete più anche tutti i vantaggi di quest'ultimo servizio. In ogni caso, se doveste essere convinti di questa scelta non dovrete fare altro che collegarvi nella pagina principale del servizio di e-commerce e accedete con il vostro account. A questo punto andate alla voce Account e liste e fate clic sulla voce Prime.
Fire TV Stick
Guarda tutti i contenuti con questa fantastica chiavetta Smart.Qui cercate il box Gestisci iscrizione e selezionate l'opzione Aggiorna, cancella o altro cliccando, poi, sul pulsante Termina l'iscrizione. Qui premete sulla voce Termina i miei benefici e poi nella schermata Conferma cancellazione dell'iscrizione, cliccate sul pulsante Cancella la tua iscrizione il [data] per disattivare Amazon Prime dopo i 30 o i 90 giorni gratuiti. In caso di ripensamenti, sempre dal vostro account Amazon potrete premere sull'opzione Continua la tua iscrizione per riattivare Amazon Prime automaticamente dalla data indicata nel box di rinnovo.
Smartphone e tablet
Potrete disattivare Amazon Prime anche da smartphone e tablet. Vi basterà avviare l'applicazione di Amazon per Android o iOS/iPadOS e accedere al vostro account. A questo punto tappate sull'opzione Prime collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, selezionate l'opzione Il mio Amazon Prime. Eventualmente potrete anche premere sull'icona dell'omino presente nel menu in basso e fare sempre tap sulla voce Il mio account. Qui, nella sezione Impostazione account, selezionate l'opzione Iscrizione Prime. A questo punto premete sulla voce Gestisci iscrizione, premete sull'opzione Aggiorna, cancella o altro e poi sul pulsante Termina l'iscrizione. Nella nuova schermate fate tap sulla voce Termina i miei benefici e seleziona l'opzione Cancella la tua iscrizione il [data]. Lo stesso procedimento va seguito qualora decideste di ripristinare l'abbonamento.
Disdire abbonamento a Prime Video Channels
Qualora, invece, aveste attivato uno dei canali in abbonamento presenti all'interno del grandissimo parco titoli di Amazon Prime Video, allora potreste aver bisogno di disattivare unicamente Prime Video Channels senza abbandonare l'abbonamento a Prime Video, In questo caso dovrete recarvi alla voce Account e impostazioni e selezionate Canali dal menu in alto. Qui troverete tutte le vostre iscrizioni, pertanto cercate quella che desiderate annullare e selezionate la voce Annulla canale e confermate. Vi verrà mostrata una data, nella schermata di conferma, che corrisponde a quella di fine iscrizione. Ciò significa che potrete annullare la cancellazione dell'iscrizione fino a tale data, dopodiché non riceverete alcun addebito e non avrete più l'accesso ai contenuti di quel canale. L'annullamento di un'iscrizione non prevede rimborsi per eventuali costi di iscrizione sostenuti in precedenza.
Ricordatevi che se pagate l'iscrizione a Prime Video Channels tramite Apple, l'eventuale annullamento deve avvenire almeno 24 ore prima del rinnovo. In caso contrario, il costo dell'iscrizione potrebbe esservi addebitato. Inoltre per accedere a Prime Video Channels dovete essere clienti Amazon Prime. Ciò significa che se non doveste essere più clienti Amazon Prime, anche le iscrizioni a Prime Video Channel verranno annullate.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!