Invincible: annunciata una versione TTRPG con illustrazioni di Walker e Ottley

Invincible avrà un GDR ufficiale: il gioco bilancerà vita quotidiana e azione e uscirà su Kickstarter nel 2025 con illustrazioni di Walker e Ottley.

Autore: Giovanni Arestia ,
Gioco
2' 43''

Invincible, il celebre fumetto e serie animata di successo su Amazon Prime Video (di cui potete leggere la nostra recensione della terza stagione di Invincible), avrà un'ambientazione ufficiale per un gioco di ruolo da tavolo denominato anche TTRPG, grazie ai pluripremiati designer di Free League Publishing.

In collaborazione con Skybound Entertainment, il fondatore di D&D Beyond Adam Bradford (già produttore di titoli di successo per Dungeons & Dragons, Marvel e Cortex Prime) e il co-fondatore di Free League Tomas Härenstam (celebre per Alien RPGBlade Runner RPG) porteranno il mondo supereroistico e crudo creato da Robert Kirkman, Cory Walker e Ryan Ottley nel sistema di gioco Year Zero Engine.

Härenstam, nel comunicato stampa di Free League e Skybound, ha dichiarato:

Uno dei miei primissimi giochi di ruolo da tavolo è stato Marvel Superheroes della TSR. Creare un gioco di ruolo sui supereroi è sempre stato un mio sogno. Penso che il genere, e in particolare l’approccio realistico e brutale di Invincible, si adattino perfettamente alle meccaniche di Year Zero Engine.

Un TTRPG tra vita quotidiana e combattimenti supereroistici

Il sistema di gioco permetterà di bilanciare la vita quotidiana con le responsabilità di un supereroe. Il protagonista Mark Grayson dovrà destreggiarsi tra scuola, compiti e relazioni personali, mentre allo stesso tempo dovrà padroneggiare i suoi poteri e affrontare supercriminali (a volte persino suo padre).

Questa tensione tra il mondo ordinario e quello straordinario è una parte fondamentale della storia e dell’esperienza di gioco. Invincible – Superhero Roleplaying sarà strutturato su due tipi principali di scene:

  • Scene d’azione, che catturano l’adrenalina dei combattimenti contro i supercriminali.
  • Scene sociali, che offrono momenti narrativi di respiro, in cui le relazioni e le responsabilità dei personaggi emergono. Queste scene non sono solo narrative, ma anche cruciali dal punto di vista meccanico, poiché consentono ai personaggi di recuperare Salute e Determinazione.

Lancio su Kickstarter nel 2025

Invincible – Superhero Roleplaying verrà lanciato su Kickstarter nel corso di quest'anno, con un’edizione che includerà un manuale base e un set introduttivo, arricchiti dalle illustrazioni ufficiali di Walker e Ottley e il design grafico di Johan Nohr (celebre per MÖRK BORG). Härenstam, al riguardo, ha detto:

Il fumetto di Invincible ha un’arte straordinaria, ed è un grande privilegio poterla usare nel nostro GDR.Detto questo, aggiungeremo anche nuove illustrazioni.

Bradford ha detto:

Invincible ha tutto ciò che amiamo nelle storie di supereroi, ma con colpi di scena inaspettati che sovvertono i classici tropi del genere. Nel suo universo, tutto può succedere e ribaltarsi. Inoltre, avendo un inizio, una parte centrale e una conclusione ben definiti, il fumetto ha una spinta narrativa naturale perfetta per una campagna da tavolo. Allo stesso modo, i giocatori potranno collaborare per creare le proprie storie epiche con questo gioco.

Free League non ha ancora annunciato una data precisa per l'apertura della campagna, ma i giocatori interessati possono registrarsi alla pagina di pre-lancio per ricevere aggiornamenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!