Il gioco del golf non richiede solo precisione, è precisione.
Uno sport inusuale quello del golf, che per qualche motivo è particolarmente apprezzato in Giappone, malgrado non abbia riscosso il medesimo successo del basket o della pallavolo: Tutti in campo con Lotti, Haikyuu! e Slam Dunk sono felici esempi animati dell'amore che i giapponesi provano nei confronti di queste discipline.
A riprova di ciò troviamo l'attesissimo anime Rising Impact: a pochi giorni dall'anteprima su Netflix, l'adattamento del manga nato nel 1998 di Nakaba Suzuki (padre di Seven Deadly Sins) inizia già a far parlare di sé.
Il protagonista è Gawain Nanaumi, un bambino appassionato di baseball che, un giorno, s'imbatte in un misterioso turista che lo introduce ad uno sport che cambierà irrimediabilmente la sua vita: il golf!
In attesa di assistere all'ascesa di Gawain in campo golfistico, abbiamo pensato di raccogliere in quest'articolo 5 anime sul golf degni di nota: alcuni più datati e che hanno fatto la storia, altri più recenti e poco sponsorizzati, tutti da scoprire!
Pro Golfer Saru
Apriamo quest'elenco con due must dell'animazione giapponese: nati a cavallo tra gli anni 70-80, Pro Golfer Saru e Tutti in campo con Lotti! sono la quintessenza di ciò che abbiamo precedentemente scritto, l'archetipo della popolarità del golf in Giappone.
Pro Golfer Saru è un manga scritto e disegnato da Fujiko Fujio e serializzato da Weekly Shōnen Sunday dal 1974 al 1980. Un adattamento anime degli Shin-Ei Animation Studios è andato in onda dal 2 aprile 1985 al 13 giugno 1988 per 153 episodi.
La storia di ragazzo un po' selvaggio di nome Sarumaru Sarutani e della sua crescita come giocatore di golf professionista. Saru padroneggia nuove tecniche e stringe amicizia con nuovi compagni, mentre affronta Mr. X e la sua organizzazione di golf ombra.
Tutti in campo con Lotti
Titolo originale Ashita tenki ni naare, l'anime è stato prodotto nel 1984 ed ispirato al manga scritto e disegnato da Tetsuya Chiba, composto da 47 episodi (completato) e trasmesso in Italia a partire da luglio 1988 su Italia1.
L'adattamento, come quasi tutti gli anime giapponesi sbarcati in Italia intorno agli anni 80, subì non poche modifiche in merito al doppiaggio italiano:
- Spaghetti!, la parola che Lottie grida durante il tiro in realtà è chashumen (un tipo di ramen giapponese);
- I nomi dei personaggi sono stati quasi del tutto italianizzati, come Lottie e Gervaso (eccezion fatta per Valentino).
Lotti è un ragazzo giapponese, orfano del padre, che cerca di aiutare economicamente la famiglia facendo diversi lavoretti, che tuttavia non gli portano grossi guadagni. La svolta della sua vita avviene quando, per una scommessa fatto con dei presuntuosi signorotti che si allenavano in un campo da golf presso cui lavorava come garzone, riesce a spedire con un solo colpo la pallina oltre centotrenta metri di distanza.
Da quel momento Lotti capisce che la strada da percorrere è quella per diventare un giocatore di golf professionista, mestiere che gli consentirebbe tra l'altro di aiutare la famiglia. Per sua fortuna il suo talento viene notato dal direttore del club di golf Gervaso e dall'ex golfista Kenton, che alleneranno Lotti aiutandolo a raggiungere il suo sogno.
BIRDIE WING -Golf Girls' Story-
Serie anime originale sul golf prodotta da Bandai Namco Pictures e diretta da Takayuki Inagaki. La prima stagione è andata in onda nel 2022, mentre una seconda stagione è andata in onda da aprile a giugno 2023, per un totale di 25 episodi: entrambe le stagioni sono disponibili in streaming su Crunchyroll.
Nell'immaginaria città europea di Nafrece vive Eve, una ragazza di sedici anni dal talento straordinario nel golf. La sua abilità nel colpire la pallina con incredibile potenza diventa il suo asso nella manica per sostenere economicamente non solo se stessa, ma anche una famiglia atipica composta da orfani.
Eve mette in gioco la sua destrezza partecipando a tornei di golf clandestini organizzati dalla mafia locale. Un giorno, il destino porta sulla strada di Eve una figura che risveglierà il suo spirito competitivo: Aoi Amawashi. La ragazza, aspirante golfista professionista giapponese, affascina Eve con il suo stile di gioco impeccabile.
Dopo una brevissima sfida di una sola buca, le due talentuose giocatrici fanno una promessa reciproca: sfidarsi in un'emozionante partita regolamentare. Così ha inizio una storia avvincente che intreccia amicizia e rivalità e che cambierà il destino di Eve e Aoi non solo sul green, ma anche nella vita.
BIRDIE WING -Golf Girls' Story (2022)
06/04/2022 (ja)Sorairo Utility
Cortometraggio anime originale sul golf, prodotto da Yostar Pictures e diretto da Kengo Saitō, presentato in anteprima nel 2021: una serie anime, anch'essa prodotta da Yostar Pictures, sarà presentata in anteprima nel corso del 2025.
L'OAV è disponibile su Crunchyroll e potrebbe essere un'ottima occasione per introdurre il mondo di Minami allo spettatore, in vista del futuro anime.
Minami Aoba non ha particolari punti di forza o cose che desidera realmente fare. Questa cosa la turba molto, al punto da preoccuparsi che la sua vita liceale finisca come un ordinario personaggio di sfondo.
Un giorno, mentre è alla ricerca di qualcosa che la renda unica, si imbatte in un campo dove si pratica golf. Avvicinata da Haruka Akane, una lavoratrice part-time al campo e prodigio del golf, avrà il sua primo incontro con questo sport.
A loro si aggiunge Ayaka Hoshimi, una ragazza che aspira a diventare un'influencer, e assieme capiranno come finalmente diventare protagoniste delle loro vite.
Dan Doh!
Shōnen manga scritto da Nobuhiro Sakata ed illustrato da Daichi Banjou, l'adattamento anime è andato in onda in Giappone nel 2004: composto da 24 episodi, prodotto da HoriPro, Tokyo Kids.
Non un titolo eccelso, indirizzato ad un pubblico di giovanissimi, con il classico protagonista atletico e che si appassiona per caso al golf, divenendo un professionista in tempo zero.
Protagonista di questo anime è un ragazzo molto abile nel baseball, che sfidato dal preside della scuola a colpire la palla appoggiata al suolo. Rimane stupito dalla difficoltà dell’azione.
Gli vengono così spiegati i rudimenti del golf che da quel giorno diventerà per lui un chiodo fisso. Dopo le difficoltà iniziali si dimostrerà molto dotato tanto da mettere difficoltà gente con molta più esperienza di lui. Tra le altre cose vedrà nel golf un modo per guadagnare un bel po’ e poter così rivedere sua madre…
Immagine in evidenza via Netflix (press area), Rising Impact
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!