Baby Mine, la canzone di Dumbo degli Arcade Fire, che in italiano sarà cantata da Elisa

Autore: Giacinta Carnevale ,

Manca ormai sempre meno all'uscita nelle sale italiane di Dumbo, l'adattamento live-action di Tim Burton del classico d'animazione Disney. La pellicola infatti debutterà al cinema il prossimo 28 marzo e vedrà il ritorno sul grande schermo dell'elefantino volante più amato di sempre.

È stato annunciato che sarà Elisa a cantare "Bimbo mio", il brano cardine della colonna sonora del film. La canzone nella versione in lingua originale è intitolata Baby Mine ed è stata incisa dagli Arcade Fire. In apertura dell'articolo potete vedere il video musicale ufficiale inglese.

Advertisement

Nel film d'animazione Disney del 1941 invece fu interpretata da Betty Noyes e ottenne anche una nomination agli Oscar come Miglior canzone originale. Si tratta della ninna nanna che la mamma di Dumbo canta al piccolo elefantino in una delle scene più toccanti della pellicola.

In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Elisa si è detta entusiasta di prestare la sua voce in Dumbo:

Dumbo lo guardavo da bambina, sul divano con mia mamma. Non ci facevamo mancare niente sul fronte sofferenza: quello, Bambi. Ma Dumbo mi devastava più di ogni altro cartone, perché quell’elefantino è sempre stato della mia tribù, un mio parente.

Walt Disney Pictures
Bimbo Mio: la cover del singolo

La cantautrice di Monfalcone ha poi ammesso di sentirsi molto vicina emotivamente all'elefantino volante dalle grandi orecchie che lo rendono lo zimbello del circo. 

Advertisement

So che cosa vuol dire essere presi in giro, venire derisi perché è successo anche a me. Ero troppo piccola e sempre troppo emotiva. Ma non sento questa esperienza come una menomazione, anzi mi sembra una forza. Mentre le vivi sono tremende, ma poi capisci che le sofferenze sono motori che ti fanno crescere. Non ci si deve preoccupare di chi viene discriminato, ma di chi discrimina. Perché sono questi ultimi a rimanere piccoli per sempre, mentre gli altri diventano grandi.

Miss Atlantis, il personaggio doppiato da Elisa nella versioneitaliana di Dumbo

Disney ha confermato tramite un comunicato stampa ufficiale il ruolo di Elisa nel film. Oltre a interpretare la versione italiana di Baby Mine, Bimbo Mio, la cantante presterà la sua voce anche a un persoaggio della storia, Miss Atlantis.

Advertisement

Walt Disney Pictures
Miss Atlantis, la sirena del circo dei Fratelli Medici
Miss Atlantis nel live-action di Dumbo

La Sirena del circo dei Fratelli Medici è una figura triste e solitaria, abituata a starsene in disparte nella sua vasca. Nel tempo, e grazie all'incontro col piccolo elefantino Dumbo, Miss Atlantis inizierà a scoprire la felicità e capirà cosa significa sentirsi davvero parte di una famiglia.

Baby Mine, video e testo originale del brano degli Arcade Fire

Qui sotto riportiamo il testo originale di Baby Mine, la canzone principale che fa da colonna sonora a Dumbo ed è stata incisa dagli Arcade Fire nella versione in lingua inglese e prodotta insieme a Markus Dravs.

Baby mine, don't you cry
Baby mine, dry your eyes
Rest your head close to my heart
Never to part, baby of mine

Advertisement
Advertisement

Little one when you play
Don't you mind what they say
Let your eyes sparkle and shine
Never a tear, baby of mine

If they knew all about you
They'd end up loving you, too
All those same people who scold you
What they'd give just for the right to hold you

From your head to your toes
You're not much, heaven knows
But you are so precious to me
Sweet as can be, baby of mine

Oh, baby of mine
Oh, baby of mine
Oh, baby of mine

Il nuovo Dumbo di Tim Burton può vantare un cast stellare dove spiccano attori del calibro di Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton, Joseph Gatt, Sandy Martin e Alan Arkin. La sceneggiatura è stata scritta da Ehren Kruger.

[Update della Redazione, 13/03/2019] L'articolo è stato aggiornato con nuove informazioni sul ruolo di Elisa nel live-action di Dumbo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...