Bleach: gli episodi da guardare (e i filler da evitare)

Quali episodi di Bleach fanno parte del canone del manga, come sono divise le saghe nell'anime e quali filler si possono evitare? Facciamo chiarezza.

Autore: Elisa Giudici ,

Insieme a Naruto e One Piece, Bleach è uno dei grandi manga shōnen che hanno segnato l'inizio del nuovo millennio, acquisendo popolarità globale. La storia di Bleach è una sapiente alchimia di misteri, azione e tanti, tantissimi combattimenti tra una schiera di personaggi memorabili, il vero punto forte della storia del manga di Tite Kubo. 

La serializzazione del manga di Bleach è cominciata sulla popolarissima rivista Shōnen Jump nel 2001 e ha conosciuto da subito uno straordinario successo, tanto da proseguire fino al 74esimo volume che mette la parola fine (per ora) alle avventure del sostituto Shinigami Ichigo Kurosaki, il protagonista adolescente della storia.

Bleach ha al centro proprio lui, un ragazzo dai capelli naturalmente color arancione vivo, preso di mira dai teppisti che pensano che abbia la chioma tinta e sia quindi un poco di buono. Ichigo invece è uno studente, un fratello e un amico esemplare che nasconde un segreto: è in grado di vedere gli spettri intorno a sé. Una notte incontra una ragazza di nome Rukia Kuchiki, che si presenta come una Shinigami, ovvero un dio della morte. La giovane è stata mandata nel mondo degli umani per sbarazzarsi di un Hollow, una pericolosa creatura che minaccia sia le anime di quanti sono morti che ancora vagano per la Terra sia i vivi dotati di reiatsu, ovvero l'energia spirituale che permette di vedere queste manifestazioni sovrannaturali. 

Messa alle strette, Rukia si ritrova a dover cedere temporaneamente i suoi poteri a Ichigo, che diventa così sostituto Shinigami. Questo è solo lo spunto di una storia molto più grande e complessa, divisa in grandi saghe narrative che porteranno Ichigo, i suoi amici terrestri e i suoi alleati Shinigami prima nella Soul Society, poi nello Hueco Mundo e a seguire a un durissimo scontro finale con il primo, grande villain della serie. 

Iniziato nel 2004 e conclusosi nel 2012, l'anime di Bleach è composto da ben 16 stagioni, per un totale di 366 episodi, divisi tra storia canonica e saghe filler. Animato dallo Studio Pierrot, l'anime di Bleach è rimasto a lungo inedito in Italia. Solo nel 2021 è stato incluso da Prime Video nel suo ricco catalogo: a oggi è possibile vedere tutte e 16 le stagioni dell'anime, doppiate in italiano. 

Rispetto agli anime shōnen adattamento dei manga pubblicati nel medesimo periodo, l'anime di Bleach ha subito un destino molto sfortunato: infatti è arrivato a conclusione prima di poter animare la saga finale del fumetto, che chiude tutti gli archi narrativi precedenti e mette la parola fine alle avventure da Shinigami di Ichigo Kurosaki. Dopo anni di stallo, per il ventesimo anniversario dalla pubblicazione della creazione della serie è stato annunciato che verrà trasmessa una diciassettesima stagione dell'anime. La Guerra dei Mille Anni, la saga finale di Bleach, concluderà l'anime di Bleach e chiuderà anche alcuni buchi di trama rimasti dal finale ufficiale del manga. Tite Kubo stesso fa parte del gruppo che ha curato la sceneggiatura dei nuovi episodi e sta seguendo da vicino la realizzazione della stagione finale di Bleach.

Per seguire al meglio la nuova stagione di Bleach è necessario vedere almeno i grandi archi narrativi canonici del manga. La storia di Bleach infatti, pur fatta di scontri e combattimenti, è molto orizzontale e in continua evoluzione, quindi bisogna aver visto buona parte delle stagioni precedenti per seguire la storia di Bleach: La Guerra dei Mille Anni. Se volete vedere l'anime di Bleach ma non sapete da dove cominciare o quali episodi è possibile saltare, seguite questa guida: ecco quali sono gli episodi da vedere di Bleach, come sono divise nell'anime le grandi saghe del manga e quali filler è possibile saltare. 

Bleach: gli episodi da vedere e quelli da evitare

Quali episodi di Bleach vedere? 

Al netto della 17esima e ultima stagione, ancora inedita, l'anime di Bleach è composto da 366 episodi. Di questi almeno 160 sono filler o con uno status simile: alcuni riempitivi infatti hanno eventi che poi sono stati canonizzati nell'anime e a cui si fa riferimento nelle stagioni successive, quindi il loro status è dibattuto tra gli appassionati.

Quali episodi vedere e quali no di Bleach? Dipende da cosa vi aspettate dall'anime e cosa cercate:

  • se volete prepararvi alla visione della diciassettesima stagione è caldamente consigliato recuperare la gran parte degli episodi canonici: gli eventi dell'ultimo arco narrativo di Bleach sono strettamente collegati con quanto successo in precedenza. Inoltre le regole che governano il mondo di Bleach, la terminologia utilizzata, le storie passate dei personaggi vanno assimilate pian piano, per godere dei vari colpi di scena dell'ultimo arco narrativo. Senza aver visto le saghe precedenti, La guerra dei mille anni sarà molto probabilmente incomprensibile.
  • se volete testare l'anime di Bleach per scoprire se fa per voi, il consiglio è di cominciare dall'inizio e proseguire fino alla saga della Soul Society, in ordine cronologico, saltando i filler: il punto di svolta dell'anime è la seconda metà della terza stagione. Se arrivati a quel punto Bleach non vi avrà conquistato, allora significa che è un titolo che non fa per voi. 

I filler di Bleach valgono la visione? Le saghe riempitive di Bleach hanno una qualità altalenante. Sicuramente la trama canonica ha la precedenza, ma alcuni archi narrativi filler (la saga dei Bount su tutte) valgono la visione per gli appassionati. Altri filler invece sono declinati in chiave comica o fanservice, come per esempio la storia alternativa delle Zanpakutō. 

Lista degli episodi canonici di Bleach

L'anime di Bleach segue l'ordine delle saghe come proposto nel manga. Dopo una prima saga introduttiva, la storia si fa più canonicamente shōnen da combattimento, con un gran numero di personaggi e sotto-trame. 

Nonostante la divisione in saghe, si può pensare di parlar e di almeno 6 grandi archi narrativi canonici: 

  1. Introduzione - il mondo dei vivi
  2. La Soul Society
  3. Lo Hueco Mundo
  4. La battaglia nella finta Kamakura 
  5. Il ritorno di Ichigo nel mondo dei vivi
  6. La guerra dei mille anni

Ecco come sono suddivisi nel dettaglio i grandi archi narrativi nelle saghe e stagioni dell'anime di Bleach: 

  • Saga del sostituto Shinigami (episodi 1-20): La prima stagione dell'anime copre l'arco narrativo introduttivo di Bleach, con un tono "anomalo" rispetto al resto dell'opera. Ci vengono presentati i personaggi umani protagonisti dell'intera serie: Ichigo, che ricopre le vesti di sostituto Shinigami nella città di Karakura in cui vive, il suo amico dalla forza straordinaria Chad, il misterioso compagno di classe Quincy Ishida e Orihime, l'amica innamorata da sempre di lui. Questi quattro personaggi sono accomunati dal fatto di avere del reiatsu, ovvero un'energia spirituale che gli permette di vedere gli spettri e combattere gli Hollow. Sotto la guida di Rukia, Ichigo e lo spettatore scopriranno come funziona la Soul Society, il mondo spirituale che veglia su quello terreno e si occupa di presiedere alla corretta gestione delle anime e delle loro versioni aberrate e mostruose: gli Hollow
  • Saga della Soul Society: infiltrazione (episodi 21-41) In questo arco narrativo seguiamo Ichigo e gli altri nella loro infiltrazione nella Soul Society, decisi a tentare di salvare Rukia. La Shinigami è stata riportata nel suo mondo e rischia di essere giustiziata. Conosciamo meglio i membri del Gotei 13, l'organizzazione divisa in compagnie che presiedono alla Soul Society. Ichigo e gli altri si trovano a combattere contro ufficiali di seggio, luogotenenti e fortissimi capitani della 13 compagnie, riportando seri danni ma scoprendo nuove informazioni su Rukia. Con l'aiuto di Yoruichi, Ichigo sopravvive a scontri devastanti e torna ad allenarsi con la speranza di raggiungere il Bankai (la tecnica più potente degli Shinigami) e sconfiggere così Kuchiki Byakuya, salvando Rukia. 
    All'interno della saga ci sono episodi filler o ibridi: l'episodio 32 è un'espansione degli eventi narrati nel manga, il 33 è un filler
  • Saga della Soul Society: il salvataggio (episodi 42 - 63): prosegue il tentativo di salvataggio di Rukia, mentre nella Soul Society si consuma l'efferato omicidio del capitano della quinta compagnia. Emerge un complotto che mira a sovvertire la Soul Society e il gruppo di Ichigo scopre di essere una pedina di un piano più grande. La seconda metà della terza stagione è il punto di svolta della serie e uno degli archi narrativi più riusciti ed emozionanti di tutto Bleach
  • Saga degli Arrancar: apparizione (episodi 110 - 127) In attesa delle mosse successive di Aizen, Ichigo e gli altri tornano nel mondo degli umani. Qui incontrano Shinji Hirako e un gruppo di personaggi che hanno maschere da Hollow e fattezze umane. I Vizard invitano Ichigo a unirsi a loro. Orihime intanto viene scoraggiata da Urahara a prendere parte alla battaglia, mentre i personaggi si allenano per lo scontro finale. Ichigo farà i conti con la sua hollowificazione, tentando di governare questo pericoloso potere. In questa stagione c'è un episodio espanso, il 119
  • Saga degli Arrancar: infiltrazione nell'Hueco Mundo (episodi 138 - 146 + 150 e 151) L'allenamento in vista dello scontro finale viene interrotto dal rapimento di Orihime da parte di Aizen. Presa in ostaggio da Ulquiorra, un Espada di alto livello, la ragazza viene costretta a unirsi alla fazione di Aizen, che fa luce sulla natura del suo incredibile potere e sulle sue intenzioni d'utilizzo dello Hogyoku. Ichigo, Ishida, Chad, Rukia e Renji si recano nello Hueco Mundo per salvarla e cominciano ad affrontare gli Arracar e i potentissimi Espada. 
  • Saga degli Arrancar: la battaglia (episodi 152 - 167): Stagione incentrata sui combattimenti contro alcuni egli Espada incontrati dai protagonisti: il diabolico Szayelaporro metterà in seria difficoltà Renji e Ishida, mentre Ichigo se la vedrà con Ulquiorra e con Grimmjow, raggiungendo un nuovo stadio di hollowificazione. Viene chiarita la natura dello straordinario potere di Orihime
  • Saga degli Arrancar contro gli Shinigami (episodi 190 - 203): Proseguono i combattimenti nello Hueco Mundo contro Szayelaporro e Nnoitra con Byakuya, Kenpachi e Mayuri che arrivano a dare man forte ai ryoka. Scopriamo il passato di Nel mentre la Soul Society si prepara a fronteggiare Aizen con gli Espada più potenti al seguito.
  • Saga del passato (episodio 206 - 212): Lunga parentesi ambientata un secolo prima l'inizio di Bleach in cui vengono rivelate informazioni centrali del piano di Aizen, raccontando i suoi inizi alla Soul Society. Viene rivelato come i Vizard, Urahara e Yoruichi siano finiti nel mondo umano. Dopo tanti misteri, arrivano le risposte, in una delle stagioni più belle dell'anime. Gli episodi  2016 e 207 sono una sorta di espansione rispetto a quanto narrato nel manga.
  • Saga degli Arrancar: battaglia decisiva a Karakura (episodi 215 - 227): Cominciano gli scontri tra sottoposti degli Espada e luogotenenti. Kira, Rangiku, Ikkaku, Omaeda e gli altri se la vedono con i fracción.
  • Saga degli Arrancar: la caduta (episodi 266 - 310): La sanguinosa conclusione dello scontro tra Soul Society e Aizen: questo arco narrativo mette la parola fine alla lunghissima battaglia di Ichigo contro lo Hueco Mundo, portando a compimento i piani dell'ex capitano della quinta compagnia. Nel corso della stagione ci sono alcuni episodi singoli filler, che trovate elencati a seguire. Un consiglio: una volta arrivati all'episodio 310 conviene vedere il 342, che è un'espansione del finale raccontato nel manga. 
  • Saga del sostituto Shinigami scomparso (episodi 343 - 366): Ambientata 17 mesi dopo gli eventi narrati nel precedente arco narrativo, questa parte di storia racconta la nuova vita di Ichigo, tornato a vivere nel mondo umano ma privo di poteri. Nel corso degli episodi, scopriremo se e come riacquisterà i suoi poteri. Gli episodi 347, 351 e 357 ampliano quanto raccontato nel manga in questo stesso arco narrativo

Lista degli episodi filler di Bleach

L'anime di Bleach prevede numerosi episodi singoli e intere saghe filler. Alcuni sono trascurabili e noiosi, altri, seppur non al livello della storia principale, sono una divertente visione collaterale per quanti hanno già visto l'intera storia canonica. 

Episodi filler/ibridi singoli:

  • episodio 32: Viene narrato il passato di Renji e Kuchiki negli anni dell'accademia di addestramento. Rispetto alla versione del manga, l'episodio aggiunge e approfondisce più elementi
  • episodio 33: Filler vero e proprio in cui Yuzu, un gattino randagio e Don Kanonji formano il Karakura-Raizer Team
  • episodio 109: Uno strano episodio, a metà tra ibrido ed espansione, in cui si conclude la saga dei Bount e si prepara il ritorno nella Soul Society con la saga principale
  • episodio 119: Un secondo episodio espanso che approfondisce gli accenni del manga su un personaggio: Kenpachi Zaraki, il capitano dell'undicesima compagnia
  • episodi dal 128 al 137: una sorta di mini saga diluita con alcuni parti filler dell'arco narrativo dello Hueco Mundo. Hitsugaya e Rangiku hanno a che fare con Shōta Toyokawa, mentre tornano alcuni personaggi umani con storie extra. Alcune scene ci riportano nella saga degli Arracar, ma sono accessorie
  • episodi 147 - 148 - 149: piccolo arco narrativo in cui viene introdotto il personaggio dello Shinigami Ashido, bloccato nel Hueco Mundo da centinaia di anni
  • episodi 204 - 205: altri due filler in cui tornano alcuni personaggi presenti solo nell'anime
  • episodi 213 - 214: tornano le avventure del Karakura-Raizer Team
  • episodio 284: un'espansione rispetto a quanto raccontato nel manga che approfondisce il passato di Hallibel
  • episodio 287: episodio filler di genere another universe con ambientazione arabeggiante
  • episodi 298 - 299: doppietta di episodi filler a tema teatrale/cinematografico
  • episodi dal 303 al 305: altri episodi riempitivi, tra cui lo speciale di capodanno
  • episodi dal 311 al 316: altra infornata di episodi di carattere comico che vedono per protagonisti alcuni del personaggi più amati di Bleach
  • episodio 355: episodio filler che funge da speciale di Capodanno di Bleach

Saghe filler:

  • Saga dei Bount (episodi 64 - 108): La saga della Soul Society viene messa in pausa per introdurre questo lungo arco narrativo in cui Ichigo, Rukia e gli altri scoprono l'esistenza dei Bount, umani che hanno acquisito la capacità di rimanere immortali, a patto di consumare continuamente anime. Dall'episodio 92 al 108 l'azione si sposta di nuovo nella Soul Society e coinvolge più direttamente i membri del Gotei 13. La Saga dei Bount è stata realizzata per consentire a Tite Kubo di proseguire la realizzazione del manga, una volta che l'anime era arrivato ad adattare gli ultimi volumi disponibili. Tra i fan è considerata la saga filler più riuscita e complessa, a cui si fa spesso riferimento anche nelle parti canoniche dell'anime. I personaggi di Ririn, Kurōdo e Noba, introdotti in questa saga, saranno poi ospiti fissi dell'emporio Urahara e appariranno regolarmente
  • Saga del nuovo capitano Shūsuke Amagai (episodi 168 - 189): una lunga stagione completamente filler introdotta per dare tempo a Tite Kubo di proseguire la storia senza bloccare l'anime. Il personaggio di Shūsuke Amagai prende il posto vacante di capitano della terza compagnia, mentre i suoi sottoposti diventano compagni di classe di Ichigo. Una saga abbastanza trascurabile
  • Saga della storia alternativa delle Zanpakutō (episodi 230 - 265): ennesima stagione completamente filler introdotta per dare tempo a Tite Kubo di proseguire la storia senza bloccare l'anime. In questa saga lo spirito di una zanpakutō riesce a liberarsi ed esorta altre entità legate alle katana degli shinigami a fare lo stesso. Impossibilitati a usare le zanpakutō, luogotenenti e capitani dovranno fronteggiare insieme a Ichigo quest'ennesima crisi
  • Saga dell'esercito invasore delle tredici Brigate (episodi 317 - 341): Una volta finito l'arco narrativo riguardante Aizen, l'anime crea un'altra saga filler in attesa di nuovo materiale dal manga. In questa saga Ichigo e la Soul Society fronteggiano un nuovo nemico di nome Inaba Kageroza, che ha creato delle copie dei membri del Gotei 13

Image not found

La stagione finale di Bleach: La Guerra dei Mille Anni

In occasione del 20esimo anniversario di Bleach, Shōnen Jump e lo Studio Pierrot hanno annunciato la realizzazione di una 17esima stagione dell'anime, che porterà a compimento l'adattamento del manga. 

Realizzato sotto la supervisione di Tite Kubo, La Guerra dei Mille Anni verrà trasmesso a partire dal 11 ottobre 2022 e coprirà l'arco narrativo finale dell'anime, incentrato su un segreto del passato dei Quincy che coinvolgerà l'intera Soul Society. 

Dell'ultima stagione di Bleach sappiamo poco: la messa in onda sarà divisa in quattro parti ed è probabile che si tratti di una narrazione lunga, con una cinquantina di episodi. Non è ancora chiaro se La Guerra dei Mille Anni verrà distribuito in contemporanea in Occidente, come avviene per esempio per L'Attacco dei giganti. Gli ultimi rumor ipotizzano che sia Disney+ ad avere i diritti di questa stagione, ma nulla è ufficiale e soprattutto quest'informazione sembra riguardare solo il mercato statunitense. Per ora non ci sono notizie su eventuali filler, quindi è possibile che l'intera stagione conclusiva di Bleach sia formata di soli episodi canonici.

I film e gli OVA di Bleach

Esistono quattro film animati e un live action ambientati nel mondo di Bleach. Al momento però è disponibile solo quest'ultimo in streaming. 

  • Bleach: Memories in the Rain - primo lungometraggio animato di Bleach, uscito in Giappone nel 2006. In Italia è stato acquistato Kazé, che ha realizzato un DVD nel 2010. La storia è ambientata dopo la fine della saga della Soul Society e quella filler dei Bount. La storia di questo lungometraggio costituisce un filler che vede Ichigo, Rukia, Rangiku e Hitsugaya fronteggiare delle anime provenienti dalla Valle delle urla
  • Bleach: The DiamondDust Rebellion - Il secondo film di Bleach arriva nei cinema giapponesi un anno dopo e come il primo è stato proposto in Home Video da Kazé. Ha riscosso un ottimo successo in Giappone ed è arrivato in sala anche negli Stati Uniti. Il lungometraggio è incentrato sul popolare personaggio di Hitsugaya, di cui rivela anche parte del passato. La collocazione del film non è precisa, ma avviene di certo dopo gli eventi della Saga degli Arrancar: la battaglia, perché contiene vari riferimenti ai fatti avvenuti nella stessa 
  • Gekijō-ban Bleach: Fade to Black -  Il terzo film di Bleach esce nel 2008 ed è inedito in Italia. Il film si colloca nella parte finale della saga degli Arracar, perché vediamo Ichigo già in grado di padroneggiare la sua hollowificazione in stadio avanzato. La pellicola è incentrata sul personaggio di Rukia e approfondisce il suo passato, il suo rapporto con il fratello Byakuya e con Ichigo stesso 
  • Gekijō-ban Bleach: Jigoku-hen - Il quarto e più recente film animato di Bleach finora realizzato risale al 2010 ed è ambientato dopo l'intero arco narrativo dedicato alla battaglia contro Aizen. Dopo una breve apparizione di Ulquiorra, il film porta i protagonisti terrestri e Ichigo oltre le porte dell'Inferno. È inedito in Italia
  • Bleach - Su Netflix è disponibile il film live action di Bleach realizzato in Giappone con il sostegno di Warner Bros nel 2018. Il film ripercorre gli avvenimenti dei primi episodi dell'anime, fino alla comparsa di Grand Fisher. Nel cast c'è anche la rockstar Miyavi (già visto in alcuni blockbuster hollywoodiani) nei panni di Kuchiki Byakuya

Esistono due OVA dedicati a Bleach, che durano circa 30 minuti ciascuno. Entrambi sono stati realizzati in occasione del Jump Festa, un evento dedicato ai manga della rivista Shōnen Jump. Sono inediti in Italia. 

  • Jump Festa 2004 Anime Tour: Memories in the Rain - Questo OAV si concentra sulle fasi iniziali della storia e racconta meglio il rapporto tra Ichigo e sua madre Masaki. C'è un piccolo cameo di Tite Kubo stesso nei panni di doppiatore di Kon: il mangaka si sostituisce alla voce originale per qualche battuta
  • Bleach Jump Festa 2005 Anime Tour: The Sealed Sword Frenzy - Ambientato durante gli eventi della Soul Society, questo OAV introduce un nuovo nemico di nome Baishin, ex capitano del Gotei 13
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!