Capitan America, uno dei personaggi più iconici dell'universo Marvel, ha attraversato decenni di avventure avvincenti e battaglie epiche. Creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, Steve Rogers incarna i valori di coraggio, giustizia e sacrificio, diventando un simbolo di speranza in tempi di crisi.
Attraverso le sue storie, la Sentinella della Libertà ha affrontato nemici formidabili, dilemmi morali e persino i suoi stessi demoni interiori. In questo articolo esploreremo i migliori fumetti di Capitan America, analizzando le trame che hanno definito il personaggio e le storie che hanno lasciato un segno indelebile nei cuori dei fan. Dalla sua epica lotta contro il Teschio Rosso agli intricati complotti socio-politici, preparatevi a rivivere alcune delle avventure più memorabili del Primo Vendicatore.
- Le origini
- Il villain
- Steve senza Cap
- La rivelazione
- L'albo singolo
- La gemma del passato
- La run
- Il volume per il neofita
- La gemma del presente
- La fine
Le origini
Ecco a voi Capitan America! - Captain America Comics #1 di Joe Simon & Jack Kirby
Il contributo di Jack Kirby a Captain America si divide in 3 run, ognuna delle quali appartenente ad un’epoca diversa: Golden Age, Silver Age e Bronze Age. La prima run, con il co-creatore Joe Simon, inizia con proprio con Captain America Comics #1 (data di copertina marzo 1941), regalandoci una delle origini più classiche di sempre, dietro una copertina provocatoria che all’epoca ne decretò l’immediato successo (ma anche le immancabili polemiche).
Come recuperarlo: la ristampa più recente di questa storia fondamentale è nei volumi Timely's Greatest 1 - The Golden Age Vol. 1: Simon & Kirby oppure Io sono Capitan America (80 anni) entrambi editi da Panini Marvel.
Il villain
Death of the Red Skull - Captain America Volume 1 #292/300 di J.M. DeMatteis, Paul Neary & Michael Ellis
La storia vede Teschio Rosso invecchiato e in fin di vita, tramare la sua vendetta finale contro la sua nemesi eterna. L’approccio psicologico della run di J.M. DeMatteis ha largamente contribuito a ridefinire Steve Rogers come personaggio, al di là della sua identità come supereroe, ed a caratterizzare in maniera ancora più affascinante il suo rapporto con il rivale di sempre, il Teschio Rosso.
Come recuperarlo: l’intero ciclo firmato da J.M. DeMatteis è stato ristampato in un volume Omnibus da Panini Marvel.
Steve senza Cap
Il Nuovo Capitan America - Captain America Volume 1 #332/350
Steve Rogers ha più volte rinunciato al costume a stelle e strisce, ma senza rinunciare a lottare, dimostrando in queste occasioni di servire un ideale più che una bandiera.
Mark Gruenwald ha scritto la serie di Cap per 10 anni consecutivi, diventando una delle voci più influenti nella storia del Capitano. In Il Nuovo Capitan America, obbligato da un cavillo legale a lavorare sotto il controllo del governo, Rogers rinuncia al manto ma non alla lotta, indossando un costume rosso, bianco e nero e facendosi chiamare "Il Capitano". Il Capitano si troverà a confrontarsi con il violento nuovo titolare del costume e nome di Captain America: John Walker.
Come recuperarlo: questa ciclo di storie è stato ristampato nella collana Capitan America di Mark Gruenwald edita da Panini Marvel.
L'Impero Segreto - Captain America Volume 1 #169/183
Ne L'Impero Segreto, la società segreta omonima, negli Stati Uniti del dopo-Watergate, si infiltra nella società nelle autorità americane al tal punto da rivoltare il paese contro Captain America e Falcon. Cap rinuncerà quindi alla sua identità, adottando un nuovo emblematico nome: Nomad.
Come recuperarlo: questa ciclo di storie è stato ristampato in Marvel Masterworks: Capitan America Volumi 8 e 9 editi da Panini Marvel.
La rivelazione
La Verità di Robert Morales & Kyle Baker
Questa miniserie di 7 numeri scava nei segreti dell’universo Marvel, rivelando come il governo Americano abbia tentato di ricreare il Siero del Super-Soldato, che ha dato vita a Captain America, usando come cavie un reggimento di soldati di colore e delle difficoltà affrontate dall’unico sopravvissuto a questi esperimenti: Isaiah Bradley. Un viaggio nel rovescio della medaglia della leggenda di Captain America.
Come recuperarlo: Panini Marvel ha proposto questa miniserie sia nella collana For Fans Only che successivamente in Marvel Greatest Hits.
L'albo singolo
Cap for President! - Captain America Volume 1 #250 di Roger Stern & John Byrne
Come non pensare ad un eroe vestito di stelle e strisce, come il candidato ideale per la più alta carica politica dell’America? Questa la provocazione alla quale il duo composto da Roger Stern e John Byrne sottopongono Cap, vacillante nel considerare di assumere un ruolo politicamente attivo, forse a discapito della fedeltà al sogno.
Come recuperarlo: questo albo è contenuto nel volume omnibus L'Universo Marvel di John Byrne Volume 1 pubblicato da Panini Marvel.
La gemma del passato
La Bomba della Follia - Captain America Volume 1 #193/200 di Jack Kirby
Jack Kirby torna su Capitan America negli anni 70 impegnandosi come autore completo e portando sulla serie tutto il suo carico di idee rivoluzionarie e innovative. Questa storia vede una società segreta, approntare un dispositivo, La Bomba della Follia appunto, che scatena una folle rabbia nelle persone, compresi Cap e Falcon. Idea che diede vita ad una serie di interessanti e dolorosi confronti sul lato umano dei protagonisti.
Come recuperarlo: si tratta di una delle storie più ristampate in assoluto di Capitan America. È possibile recuperarla nel volume Marvel Masterworks - Capitan America 10 edito da Panini Marvel.
La run
Capitan America di Mark Waid & Ron Garney - Captain America Volume 1 #444/454 & Captain America Volume 3 #1/5
A metà degli anni 90 la storica run di Gruenwald stava ormai mostrando il fianco, allontanando il grande pubblico dalla serie. Per questo motivo, a partire dall'ottobre del 1995, la redini della serie furono affidate a Mark Waid e Ron Garney portando una freschezza tutta nuova alle avventure di Cap, con una primo ciclo nel quale Rogers era costretto ad allearsi con il Teschio Rosso per salvare il mondo e nella quale faceva il suo inaspettato ritorno il personaggio di Sharon Carter, data per morta da un ventennio. Il duo di autori riportò il pubblico a seguire ed amare le avventure di Cap, salvo essere interrotti forzatamente dall’operazione Heroes Reborn, finita la quale tornarono sulla testata a furor di popolo.
Come recuperarlo: l’intera run di questi due autori è stata ristampata nel volume omnibus Capitan America di Mark Waid, Ron Garney e Andy Kubert edito da Panini Marvel.
Il volume per il neofita
Il Teschio Rosso Vive!, Colui che impugna il Cubo Cosmico, Teschio Rosso il Supremo - Tales of Suspense #79-81 di Stan Lee & Jack Kirby
Dopo averlo creato e poi abbandonato, Jack Kirby torna su Capitan America negli anni 60 in compagnia di Stan Lee. Cap fu ripescato dai ghiacchi ed entrò ufficialmente nei Vendicatori. Nella sua serie personale i due autori riadattarono il personaggio ad una nuova era, unendo sapientemente supereroismo e fanta-spionaggio, ed introducendo personaggi ed elementi classici poi ripresi, riscritti e riutilizzati innumerevoli volte da altri autori nei decenni successivi. Per citarne alcuni: Sharon Carter, il Barone Zemo, MODOK e l’arma definitiva del Teschio Rosso ovvero il Cubo Cosmico.
Come recuperarlo: queste storie leggendarie posso essere recuperare nel volume Marvel Masterworks - Capitan America 2 edito da Panini Marvel.
La gemma del presente
Fuori dal Tempo/Soldato d'Inverno - Captain America Volume 5 #1-12 di Ed Brubaker, Steve Epting, Michael Lark & John Paul Leon
Arrivato al timone della testata nel 2005, Ed Brubaker decise di infrangere il più intoccabile dei tabù: la morte di Bucky. Eppure il suo ciclo non gira solo intorno a questa trovata sensazionalistica, ma ha regalato ai lettori una splendida storia di spionaggio, azione, amicizia facendo ritrovare ad un personaggio fuori dal suo tempo, una spiazzante attualità. La caratterizzazione cinematografica di Steve Rogers deve tanto a queste pagine, così come la rispettosissima trasposizione cinematografica di questo ciclo, ancora oggi considerata una delle migliori pellicole del Marvel Cinematic Universe.
Come recuperarlo: trovate queste storie nei primi due volumi della Capitan America Brubaker Collection Anniversary che ha ristampato in 11 volumi l'intero ciclo firmato da Ed Brubaker.
No Widgetbay parameter id or link defined
La fine
In memoria di un Eroe Caduto - Captain America Volume 1 #110/111, 113 di Jim Steranko
Appena 3 albi. Tanti ne bastano a Jim Steranko per entrare nella storia di Cap e dei comics in generale. Le indimenticabili pagine psichedeliche, marchio di fabbrica dell’autore, accompagnano Steve Rogers in un viaggio tra la vita e la morte con una potenza difficile da replicare, allora come oggi.
Come recuperarlo: trovate questo trittico di storie nel volume Capitan America: Stanotte Muoio! edito da Panini Marvel nella collana I Grandi Tesori Marvel.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!