Dungeons & Dragons: le migliori mini-avventure nel nuovo manuale del Dungeon Master

La nuova Guida del Dungeon Master offre ben 5 avventure brevi per Dungeons & Dragons, ideali per sessioni rapide e coinvolgenti.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
5' 12''

Dungeons & Dragons è sicuramente un'occasione straordinaria per esplorare storie leggendarie insieme agli amici e divertirsi interpretando avventurieri improbabili che si lanciano a capofitto in missioni fuori dall'ordinario. Sebbene molte campagne si sviluppino su lunghe sessioni che durano anche diversi anni, alcune compagnie di giocatori preferiscono concentrarsi su missioni brevi, da completare in una sola sessione.

Fortunatamente, con la nuova versione della Guida del Dungeon Master si è deciso di venire in contro a questa necessità, fornendo cinque esempi di avventure brevi, perfette per chi ha poco tempo o desidera esplorare archi narrativi più compatti. Ogni avventura offre qualcosa di diverso a seconda del livello dei personaggi e del tipo di ambientazione.

Le avventure della nuova Guida del Dungeon Master

Le cinque avventure presentate nella nuova Guida del Dungeon Master sono strutturate con una situazione iniziale, un gancio intrigante e incontri suggeriti per i Dungeon Master, inclusi mappe e premi per i giocatori. Ogni missione è pronta per essere giocata da personaggi di livelli dall'1 al 7, ma naturalmente i DM possono adattarle come preferiscono. Questi one-shot sono ideali per iniziare una campagna nella famosa ambientazione di Greyhawk. Tuttavia, alcune di queste avventure offrono più opportunità di coinvolgimento rispetto ad altre.

The Fouled Stream: un'introduzione al mondo di Greyhawk (adatta per personaggi di I livello)

The Fouled Stream è la prima avventura presentata nella nuova Guida del Dungeon Master, ideale per i principianti di D&D. I residenti del villaggio di High Ery sono afflitti da una grave infezione fungina che ha inquinato il fiume. La missione iniziale del gruppo è scoprire la causa di questa contaminazione, che porta i giocatori in un'avventura nelle grotte a monte del fiume, dove incontreranno vari mostri, tra cui mostruose creature fatte di rami, orsi corrotti e strigi.

Il gruppo di avventurieri deve distruggere un fungo simile a un cervello che è la fonte della contaminazione. Una volta eliminato il mostro, il gruppo riceverà una ricompensa da Borogrove, un treant che ha aiutato il gruppo nella missione. Questa avventura è perfetta per i nuovi giocatori, poiché introduce anche la possibilità di proseguire con altre avventure ambientate nella stessa regione, come Miner Difficulties e The Winged God.

Miner Difficulties: aiutare un mostro in difficoltà (adatta per personaggi di II livello)

Dopo aver completato The Fouled Stream, i giocatori diventano noti nella regione e vengono assunti per un'altra missione a Blackstone, un villaggio nelle vicinanze. Qui, devono affrontare un orrore uncinato che sta terrorizzando i minatori. In questa avventura, i giocatori hanno l'opportunità di scegliere una soluzione non violenta: negoziare con il mostro o semplicemente scacciarlo, guadagnando comunque esperienza e ricompense.

L'avventura è un'ottima opportunità per i giocatori di esplorare scelte morali, che potrebbero cambiare l'esito della missione e rappresenta un buon insegnamento per i nuovi giocatori su come affrontare situazioni non sempre incentrate sul combattimento.

The Winged God: più di una semplice missione di scorta (adatta per personaggi di III livello)

The Winged God è un'avventura che offre ai giocatori una serie di possibilità per interagire con i koboldi e affrontare un drago rosso. Il gruppo di avventurieri è incaricato di scortare una carovana del mercante Nondy Barducks, che sta cercando di portare il suo carro in un villaggio vicino proprio alla tana della creatura sputa fuoco. Lungo il viaggio, i giocatori incontrano vari gruppi di koboldi che cercano di saccheggiare la carovana e rubare i beni di Nondy.

L'avventura culmina in un incontro con il drago rosso, che costituisce la principale sfida del gruppo. Dopo aver sconfitto la creatura, i giocatori riceveranno una ricompensa in oro, gemme e oggetti magici, tra cui una pozione di guarigione e una pergamena magica. The Winged God è un'avventura ben bilanciata per i giocatori di livello 3, che potranno affrontare una varietà di nemici e prendere decisioni morali nel corso dell'avventura.

Horns of the Beast: un'avventura dinamica e flessibile (adatta per personaggi di V livello)

Una delle avventure più elaborate della nuova Guida del Dungeon Master, Horns of the Beast è un viaggio ricco di pericoli, misteri e sfide. I giocatori sono assunti da un mercante, Melchis, per trovare un artefatto magico, le "Horns of the Beast" (letteralmente "Corna della bestia"), in un antico tempio nascosto nella giungla. L'avventura si svolge in tre fasi: una traversata marittima, un viaggio nella giungla e, infine, un'esplorazione di antiche rovine.
Il gruppo dovrà affrontare nemici come sauri, minotauri e altri mostri pericolosi e superare pericoli ambientali. L'elemento sorprendente arriva quando scoprono che l'oggetto magico che stanno cercando è più pericoloso del previsto, offrendo l'opportunità per una nuova avventura.

Boreal Ball: invito a ballare sotto il cielo del Feywild (adatta a personaggi di VII livello)

Per i gruppi di giocatori che iniziano con personaggi di livello più alto, Boreal Ball offre una serata di puro roleplay. I giocatori accettano un invito magico da parte di un nobile delle terre del Feywild, il Barone del Boreal Ball, per partecipare a una serata di balli e intrattenimento senza fine. Sebbene l'evento sembri una festa spensierata, molti degli ospiti usano la serata per fare affari e complottare nell'ombra.

L'avventura si sviluppa su tre round di danza, durante i quali i personaggi possono scegliere di ballare, socializzare, osservare gli altri o intraprendere altre attività creative. Il principale obiettivo del gruppo è aumentare il proprio "Renown" (Riconoscimento), ottenendo il favore degli personaggi non giocanti attraverso interazioni riuscite. Durante ogni round di danza, i personaggi possono incrementare il loro punteggio di Renown e, alla fine della serata, il Barone premia ogni personaggio con un gioiello che permette di lanciare Coltello di Ghiaccio di livello 3 una volta.

I vari incontri includono personaggi come Cannifer, un satiro che desidera essere il centro dell'attenzione, e un gruppo di PNG che vanno dalla simpatica Dryad Daris, desiderosa di ballare, alla malvagia strega Granny Snailtongue, che cercherà di intrappolare i giocatori con debiti e menzogne. Il climax dell'avventura arriva quando una banda di hobgoblin, guidata da Varka, attacca il gruppo durante il secondo round di danza, portando alla necessità di difendersi in un combattimento decisivo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!