È ufficiale: Xbox Scorpio sarà svelata il 6 aprile

Microsoft è pronta a rivelare tutta la verità su Xbox Scorpio, la sua prossima console. Il reveal è previsto per domani, 6 aprile 2017, sul portale Digital Foundry.

Autore: Andrea Guerriero ,

La corsa all'evoluzione tecnologica sta per scrivere un nuovo entusiasmante capitolo. Almeno nell'universo tecnologico. 

Dopo il lancio sul mercato di PlayStation 4 Pro e Switch, i colossi Sony e Nintendo attendono la risposta della rivale Microsoft, presente nell'industria del gaming con la sua Xbox One.

In occasione dell'E3 2016, la compagnia di Redmond aveva già anticipato al grande pubblico e alla stampa specializzata di essere al lavoro su Xbox Scorpio, senza però rivelarne caratteristiche tecniche, prezzo, uscita e videogiochi disponibili al lancio. Ora, a distanza di quasi un anno, la "grande M" è pronta a svelare tutta la verità sulla sua prossima macchina da gioco. 

Come comunicato da una voce di corridoio apparsa sul web la scorsa settimana, Project Scorpio sarà dunque annunciata ufficialmente domani, 6 aprile 2017. Il reveal avverrà alle ore 16.00 italiane, e ad occuparsi di diffondere le nuove, attesissime informazioni sulla console, ci saranno i responsabili di Digital Foundry.

No X.com parameter url defined

Molto probabilmente non si tratterà di una presentazione completa della console - per quella dovremo attendere la conferenza Microsoft all'E3 2017, la prima edizione della kermesse aperta anche al pubblico -, ma si tratta comunque di una ghiottissima occasione per scoprirne le caratteristiche tecniche. 

Stando ai rumor, Xbox Scorpio dovrebbe montare una memoria totale di 13 GB (12 GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 per le app e la console in stand by), VEGA GPU (a 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0), una CPU basata sulla tecnologia Ryzen (personalizzata da Microsoft), un chip audio DPS dedicato, SoC prodotto a 14 nm e una potenza complessiva compresa tra 6.5 e 7 Teraflops.

Il debutto è invece previsto entro la fine dell'anno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!