Buon Compleanno Eddie Redmayne! Da Stephen Hawking a Lili Elbe, un viaggio tra le sue interpretazioni da Oscar

Celebriamo il talentuso attore britannico Eddie Redmayne nel giorno del suo compleanno ripercorrendo i migliori ruoli della sua carriera.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi facciamo tanti auguri al Premio Oscar Eddie Redmayne, un artista dal talento unico in grado di fondersi completamente con i personaggi interpretati, portando sullo schermo delle figure complesse e profonde arricchite dalla sua innata autenticità. Dalla brillante mente di Stephen Hawking alla sofferta transizione di genere della pittrice Lili Elbe, dalla stravagante ricerca di Animali Fantastici agli omicidi seriali dell'infermiere Charlie Cullen, nel corso degli anni Eddie Redmayne ha regalato delle sorprendenti esibizioni che hanno saputo conquistare pubblico e critica.

Nato il 6 gennaio 1982 a Londra, Eddie John David Redmayne inizia la carriera attoriale sul palcoscenico nel 2002 nello spettacolo La dodicesima notte di William Shakespeare, mentre nel 2005 riceve l'Evening Standard Award come Miglior esordiente nel dramma La capra o chi è Sylvia? di Edward Albee. Dopo un paio di comparse in alcune serie TV, il debutto cinematografico per Redmayne arriva nel 2006 come protagonista nel thriller Symbiosis - Uniti per la morte, dove recita insieme a Tom Sturridge.

Successivamente Eddie Redmayne partecipa in altri lungometraggi in ruoli secondari come nei film drammatici L'altra donna del re, Glorious 39, Marilyn, Les Misérables fino al biopic La teoria del tutto che gli vale un Oscar consolidando definitivamente la sua carriera. In seguito Redmayne riconferma la sua bravura e la sua professionalità in altre apprezzate pellicole, tra cui The Danish Girl diretto da Tom Hooper, la saga di Animali Fantastici con la regia di David Yates e i drammi biografici The AeronautsThe Good Nurse.

Sul piccolo schermo Eddie Redmayne è protagonista nella recente serie thriller The Day of the Jackal, dove recita al fianco di Lashana Lynch e Úrsula Corberó, che ha debuttato con la sua prima stagione in esclusiva su Sky e in streaming su NOW il 7 novembre 2024. Lontano dai riflettori Eddie è conosciuto per la sua discrezione e il suo impegno in cause sociali, tra cui il supporto ai diritti delle persone transgender e la lotta contro la distrofia muscolare, malattia con cui conviveva anche Stephen Hawking.

Riscopriamo alcuni dei migliori ruoli di Eddie Redmayne per celebrare il suo talento nel giorno del suo compleanno.

Les Misérables (film 2012)

Les Misérables è un dramma musicale basato sul celebre musical di Broadway, ispirato a sua volta al romanzo omonimo di Victor Hugo. Composto da un cast corale dove i protagonisti hanno eseguito dal vivo le loro performance canore, la pellicola diretta da Tom Hooper include, oltre a Eddie Redmayne, anche Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Samantha Barks ed Helena Bonham Carter.

La storia di Les Misérables segue le vicende di Jean Valjean, un ex detenuto che dopo una lunga prigionia, una volta tornato in libertà decide di cambiare vita. Anni dopo, con la nuova identità di Madeleine, Jean è diventato sindaco e proprietario di una fabbrica. Una delle sue operaie, a seguito di una vita di stenti e malattia, viene a mancare e Jean decide di prendersi cura di Cosette, la figlia della donna. Successivamente, per una serie di circostanze la vera identità di Valjean viene scoperta e quest'ultimo si ritrova di nuovo nei guai con la legge.

Nel film Les Misérables Eddie Redmayne interpreta Marius Pontmercy, un giovane rivoluzionario che si innamora di Cosette, offrendo una grande esibizione non solo a livello recitativo ma anche vocale, soprattutto con l'assolo del brano Empty Chairs at Empty Tables.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

La teoria del tutto (2014)

Un'altra acclamata performance di Eddie Redmayne è la sua interpretazione di Stephen Hawking, nel biopic drammatico La teoria del tutto diretto da James Marsh. Un film basato sulla vera storia del noto fisico, tratta dalla biografia Verso l'infinito scritta dalla prima moglie di Hawking, Jane Wilde. 

La teoria del tutto racconta la vita di Stephen Hawking, a partire dagli anni sessanta quando era ancora uno studente universitario e la sua improvvisa malattia. Contesto nel quale Hawking conosce Jane Wilde, la sua futura moglie che si prenderà cura di lui per lungo tempo durante la malattia, prima del loro successivo divorzio.

La teoria del tutto: le frasi dal film su Stephen Hawking

Nel ruolo del protagonista ne La teoria del tutto, Eddie Redmayne riceve il plauso della critica e ottiene diversi riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Oscar, il Golden Globe, il BAFTA e lo SAG Awards.

  • Dove vederlo: disponibile su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

  Abbonati a NOW Premium

The Danish Girl (2015)

Eddie Redmayne viene nominato agli Oscar e ai Golden Globe come Miglior attore protagonista in un altro biopic drammatico, The Danish Girl diretto da Tom Hooper, dove interpreta la pittrice danese Lili Elbe. Una delle prime donne transgender a sottoporsi a un intervento di riassegnazione di genere.

Nel film The Danish Girl, ambientato a Copenaghen negli anni 20, la storia si concentra sulla vita del pittore paesaggista Einar Wegener e di sua moglie Gerda Wegener, una ritrattista interpretata da Alicia Vikander. Un giorno Gerda, rimasta momentaneamente senza modella, chiede al marito di posare per lei. Ed Einar, quasi per gioco, si traveste da donna adottando l'alter ego di Lili Elbe. Da quel momento Gerda farà altri dipinti al marito, il quale si sentirà sempre più a suo agio nelle vesti di Lili, arrivando infine a valutare di sottoporsi a interventi chirurgici per affermare la sua identità di genere e trovare la sua stabilità emotiva.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Animali fantastici e dove trovarli (2016)

Dal 2016 Eddie Redmayne entra a far parte del mondo magico di Harry Potter, come protagonista nella trilogia spin-off di Animali Fantastici nei panni di Newt Scamander. Tutti i tre film della saga diretti da David Yates si basano sui romanzi omonimi di J. K. Rowling.

Il primo film, dal titolo Animali fantastici e dove trovarli, si concentra soprattutto sull'introduzione del personaggio di Newt Scamander, mostrando la sua vita come magizoologo alla ricerca di particolari creature in giro per il mondo. I successivi sequel Animali Fantastici - I crimini di GrindelwaldAnimali fantastici - I segreti di Silente raccontano anche la parte di storia relativa alla collaborazione tra Newt e Albus Silente, nata nel tentativo di fermare i piani del Mago Oscuro, Gellert Grindelwald.

Sebbene la trilogia di Animali Fantastici non ha replicato lo stesso successo di Harry Potter, la performance di Eddie Redmayne è stata ben accolta da critica e pubblico poiché l'attore ha portato una profondità e una vulnerabilità al personaggio, rendendolo uno dei punti di forza della saga.

  • Dove vederlo: la trilogia completa di Animali Fantastici è disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision, con i primi due film visibili anche su Netflix mentre il primo è inoltre presente su Sky e NOW

The Good Nurse (2022)

Nel thriller psicologico The Good Nurse diretto da Tobias Lindholm, Eddie Redmayne questa volta si ritrova a interpretare il ruolo di un serial killer. Il film si basa sull'omonimo libro di Charles Graeber e racconta la storia del pluriomicida Charles Cullen.

Charles Cullen è un ex infermiere che ha commesso una serie di omicidi, tra il 1988 e il 2003, in diversi ospedali del New Jersey e della Pennsylvania. Nel film The Good Nurse, in cui l'assassino viene interpretato da Eddie Redmayne, gioca un ruolo chiave anche l'infermiera Amy Loughren (Jessica Chastain) che nella realtà ha fornito un prezioso aiuto alle indagini degli inquirenti, dopo i primi sospetti emersi sull'operato di Cullen.

Cosa c'è di vero in The Good Nurse, la storia vera

Ancora una volta Eddie Redmayne lascia il segno calandosi in un ruolo impegnativo che, oltre a ricevere l'apprezzamento della critica, gli vale delle nomination ai Golden Globe, ai BAFTA, agli SAG Awards e al Satellite Award come Miglior attore non protagonista.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Netflix

Prossimi progetti

Prossimamente Eddie Redmayne si prepara a ritornare nei panni dello spietato sicario nella serie TV The Day of the Jackal, in una seconda stagione rinnovata da Peacock e Sky in tempo record, dopo la fine del primo ciclo di episodi conclusi il 13 dicembre 2024.

Redmayne sarà inoltre presente nel thriller Panic Carefully insieme a Elizabeth Olsen e Brian Tyree Henry, diretto e scenggiato da Sam Esmail e prodotto da Warner Bros. Il progetto è attualmente in fase di pre-produzione e non è ancora stata fissata una data di uscita.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!