Buon Compleanno a Hugh Jackman! Rivediamolo attraverso 6 dei suoi indimenticabili ruoli

Immagine di Buon Compleanno a Hugh Jackman! Rivediamolo attraverso 6 dei suoi indimenticabili ruoli
Autore: Francesca Musolino ,

Si festeggia oggi il compleanno di Hugh Jackman, celebre e apprezzato attore australiano nato a Sidney il 12 ottobre 1968. Un'artista a tutto tondo che nel tempo oltre ad apparire sul piccolo e sul grande schermo è diventato anche un produttore, un doppiatore e un cantante.

Advertisement

Noto all'anagrafe come Hugh Michael Jackman, ben prima di indossare i panni del mutante Wolverine con cui ha ottenuto visibilità oltreoceano, è stato principalmente un'interprete teatrale in patria. Oltre ad aver rappresentato sul palcoscenico personaggi famosi come Gaston nel musical Disney de La Bella e La Bestia, Jackman viene acclamato debuttando a Broadway nello spettacolo The Boy from Oz per il quale vince il Tony Award e il Drama Desk Award come Miglior attore.

L'esordio al cinema per Hugh Jackman avviene invece nel 2000 con il film X-Men grazie al quale riesce a emergere come artista e a farsi conoscere anche fuori dall'Australia. Un ruolo in cui per calarsi al meglio nella parte, Jackman ha preso ispirazione dai due veterani del settore Mel Gibson e Clint Eastwood. Mentre continua a interpretare Wolverine nel franchise sugli X-Men e prosegue la sua attività teatrale, Hugh Jackman prende parte a diverse altre pellicole cinematografiche.

Tra alcuni lungometraggi di rilievo figurano, il film d'azione Codice: Swordfish con John Travolta, l'horror Van Helsing diretto da Stephen Sommers, la commedia Scoop diretta e interpretata da Woody Allen, lo sci-fi Real Steel con la regia di Shawn Levy e il dramma fantasy The Fountain - L'albero della vita per cui riceve una candidatura ai Saturn Award come Miglior Attore. Nel 2022 Hugh Jackman ha inoltre interpretato e prodotto il dramma The Son basato sull'opera teatrale Le Fils di Florian Zeller, il quale ha anche diretto la pellicola.

Advertisement

Nel corso della sua carriera sia su palco e sia su schermo, Hugh Jackman ha dimostrato di essere un artista poliedrico che ha affascinato il pubblico con il suo carisma e la sua versatilità in ogni differente ambito. Il suo percorso professionale spazia dal teatro musicale ai blockbuster di Hollywood, dimostrando un’abilità unica nel passare da ruoli drammatici a performance canore straordinarie.

I suoi punti di forza sono la voce potente, il talento per la recitazione e l'energia messa in tutti i ruoli interpretati, alcuni dei quali hanno richiesto anche un costante allenamento fisico. Qualità che hanno reso Jackman un simbolo di professionalità nell'industria dell'intrattenimento e a riprova del suo contributo e apprezzamento nel mondo dello spettacolo, nel 2012 Hugh Jackman ha ricevuto anche la sua stella nella Walk of Fame di Hollywood.

Festeggiamo il compleanno odierno di Hugh Jackman ricordando alcuni dei suoi più grandi successi attraverso delle performance diventate leggendarie nel suo background professionale.

X-Men (2000)

Diretto da Bryan Singer, X-Men è il primo lungometraggio che dà il via alla saga sugli omonimi Mutanti di Marvel Comics e segna anche il debutto di Hugh Jackman sul grande schermo. Un titolo action/sci-fi dove Jackman recita tra i protagonisti principali al fianco di Patrick Stewart, Famke Janssen, Halle Berry, Ian McKellen e James Marsden.

Advertisement

La storia degli X-Men si concentra sulla missione del Professor Charles Xavier e della sua squadra di mutanti. Ovvero persone superdotate con abilità speciali e che proprio per questo vengono viste da terzi come una minaccia. Mentre Xavier ha dato vita a una scuola per formare gli X-Men e aiutarli a prendere consapevolezza del loro status, su un altro fronte il suo amico/nemico Magneto cerca di istigare i mutanti a diventare la razza predominante nel mondo.

In X-Men Hugh Jackman interpreta James "Logan" Howlett alias Wolverine, un ruolo che gli è valso un Saturn Award come Miglior attore protagonista e una candidatura agli MTV Movie Award come Miglior performance maschile. Jackman ha vestito di nuovo i panni di Wolverine in tutti i successivi film del franchise ricevendo un'altra candidatura ai Saturn Award in Logan: The Wolverine e una agli Empire Award in X-Men 2 in entrambi i casi per la categoria Miglior attore. Nel 2024 inoltre Hugh Jackman ritorna sul grande schermo nella pellicola Deadpool & Wolverine al fianco di Ryan Reynolds.

Deadpool & Wolverine: tutte le varianti di Wolverine

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Kate & Leopold (2001)

Dopo il successo mondiale ottenuto con il primo film sugli X-Men, l'anno successivo Hugh Jackman cambia totalmente genere e diventa protagonista al fianco di Meg Ryan nella commedia sentimentale Kate & Leopold, diretta da James Mangold.

Advertisement

La trama del film Kate & Leopold include anche una componente fantasy che coinvolge il personaggio principale di Leopold, il terzo Duca di Albany. Un nobile con difficoltà economiche che cerca una moglie ricca, in modo da poter risollevare le sorti della sua famiglia con tale unione. Nel frattempo Leopold si imbatte in Stuart, un uomo che viaggia nel tempo attraverso dei portali. Leopold finisce così in un'altra epoca moderna in cui conosce Kate, una donna con la quale si ritroverà a scoprire le varie differenze tra i loro due mondi.

Kate & Leopold, le migliori frasi dal film con Meg Ryan e Hugh Jackman

Hugh Jackman per il suo ruolo in Kate & Leopold ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore in un film o commedia musicale, mentre la stessa pellicola è stata candidata agli Oscar per la Miglior canzone a Sting con il brano Until.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

The Prestige (2006)

Nel 2006 Hugh Jackman ritorna al genere sci-fi nel thriller The Prestige diretto dal maestro del genere Christopher Nolan e basato sul romanzo omonimo di Christopher Priest. Nel cast principale figurano tra i tanti Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine e Rebecca Hall.

The Prestige inizia con un prologo ambientato a Londra a fine ottocento, dove l'illusionista Alfred Borden legge il diario del suo collega Robert Angier offrendo un percorso a ritroso sulla loro vita. Dopo essere stati inizialmente apprendisti della stessa persona, in seguito i due illusionisti sviluppano una incontrollabile rivalità. Il desiderio di dimostrarsi l'uno migliore dell'altro, cercando inoltre di mettere l'avversario fuori gioco, darà vita a una serie di tragiche conseguenze per entrambi.

The Prestige: spiegazione e teorie sul finale del film

Il lungometraggio The Prestige è stato candidato agli Oscar per la Miglior scenografia e Miglior fotografia, mentre Hugh Jackman ha ottenuto una nomination agli Australian Film Institute come Miglior attore.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Les Misérables (2012)

Basato sul musical tratto dal romanzo omonimo di Victor Hugo, Les Misérables è un dramma sentimentale diretto da Tom Hooper che vede Hugh Jackman recitare tra i tanti con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter ed Eddie Redmayne.

La storia di Les Misérables è ambientata in Francia nel XIX secolo e segue la vita di Jean Valjean interpretato da Hugh Jackman. Un ex detenuto in cerca di redenzione che cambia identità per rifarsi una vita, ma si ritrova sempre sul suo cammino in modo ostile e perpetuo il severo Ispettore Javert. Dopo aver preso sotto la sua ala una giovane rimasta orfana, Jean si trova anche a fare i conti in veste di genitore sullo sfondo di una Parigi in subbuglio a causa dei moti rivoluzionari in corso.

Con Les Misérables Hugh Jackman ha ottenuto il plauso della critica e ha vinto il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. Inoltre ha ricevuto diverse candidature tra cui quella agli Oscar, ai BAFTA, ai Saturn Award e agli Screen Actors Guild Awards

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Prisoners (2013)

Nel 2013 Hugh Jackman lavora con il pluripremiato regista Denis Villeneuve nel thriller investigativo Prisoners, in cui è protagonista insieme a Jake Gyllenhaal.

In Prisoners Hugh Jackman interpreta Keller Dover, un tranquillo padre di famiglia che vive in Pennsylvania con la moglie e i suoi due figli. La situazione si ribalta completamente nel giorno del Ringraziamento quando Anna, la figlia minore di Keller, scompare improvvisamente insieme alla sua amica Joy. Sul caso indaga il detective Loki (Jake Gyllenhaal) che però è costretto a rilasciare un primo sospettato di rapimento per mancanze di prove. Da quel momento Keller nel tentativo di provare la colpevolezza dell'uomo e ritrovare Anna, finisce in un vortice pericoloso dove anche la sua moralità inizia a vacillare.

Nel film Prisoners Hugh Jackman ha ricevuto elogi dalla critica per la sua coinvolgente performance, attraverso la quale ha incarnato perfettamente il lato oscuro e disperato di un padre, disposto a tutto pur di salvare la figlia.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

The Greatest Showman (2017)

Un altro ruolo iconico per cui è noto Hugh Jackman, è quello di Phineas Taylor Barnum nel musical The Greatest Showman. Un dramma biografico ispirato alla vita dell'imprenditore e intrattenitore americano P.T. Barnum, che ha fondato le due celebri compagnie Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus.

Il film The Greatest Showman racconta la storia di Barnum mostrando come nel tempo è riuscito a realizzare uno dei più grandi spettacoli di sempre. La trama esplora i rapporti e le relazioni instaurate dal futuro imprenditore che si ritrova diviso tra gli impegni familiari e il suo sogno da realizzare. Lungo il suo percorso Barnum mette in piedi un gruppo di straordinarie persone, di cui alcune spesso emarginate dalla società, riuscendo a portarle sotto le luci della ribalta.

Con la sua interpretazione in The Greatest Showman, Hugh Jackman riceve una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale e vince un Grammy per la Migliore colonna sonora per i media visivi insieme a Benj Pasek, Justin Paul, Alex Lacamoire, Derik Lee e Greg Walls.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!