Evento Apple di ottobre: nuovi MacBook Air, iPad Pro e Mac mini!

Autore: Pasquale Oliva ,

All'evento speciale tenutosi a New York City, e precisamente alla Brooklyn Academy of Music, Apple ha presentato nuovi prodotti. Stiamo parlando dei nuovi MacBook Air, iPad Pro e Mac mini.

  • MacBook Air 13"
  • iPad Pro
  • Mac mini

MacBook Air 13"

Il nuovo MacBook Air di Apple dispone di un display Retina da 13,3" con oltre 4 milioni di pixel di risoluzione. Nonostante le cornici laterali siano molto più sottili rispetto alla generazione precedente, non manca la FaceTime HD Camera, strumento utile per videochiamate (anche di gruppo) con amici e parenti.

Advertisement

Apple
Immagine stampa del nuovo MacBook Air 13

Una novità che ha strappato molti applausi in fase di presentazione è la presenza del Touch ID, ovvero il sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali. Questo permette di sbloccare il proprio latptop e completare rapidamente acquisti con Apple Pay.

Advertisement

Il lavoro del Touch ID è possibile grazie al T2 Security Chip di Apple, che protegge le informazioni biometriche. Il processore dispone inoltre di un SSD contoller, che mette al sicuro tutto ciò che è memorizzato sull'SSD.

Apple
Immagine stampa che mostra il funzionamento di Apple Pay e del Touch ID sul nuovo MacBook Air 13

Il nuovo laptop è munito della tastiera di terza generazione realizzata da Apple, e ciò si traduce in maggior precisione e velocità. Non manca ovviamente la retroilluminazione a LED.

Advertisement

E proprio come gli ultimi MacBook Pro, il nuovo modello della linea Air mette a disposizione degli utenti un trackpad il 20% più ampio rispetto alla generazione precedente e con feedback aptico (Force Touch)

Il nuovo MacBook Air, più sottile e leggero, ha un brillante display Retina, la sicurezza e la comodità del Touch ID, una tastiera di ultima generazione e il trackpad Force Touch. In più, è il Mac più ecologico di sempre con il suo guscio in alluminio riciclato al 100%. È il tuo notebook, superversatile e superportatile.

Apple
Immagine stampa che mostra le colorazioni del nuovo MacBook Air 13

Il MacBook Air è sempre stato sinonimo di portabilità. Il nuovo modello, il cui case è realizzato al 100% con alluminio riciclato, è il 10% più sottile del predecessore ed è anche più leggero.

Advertisement

Nota dolente (per molti) è la presenza di sole due porte Thunderbolt 3, che consentono anche la connessione con accessori esterni, come display 4K e 5K ed eGPU. Il processore è un Intel Core i5 dual-core di ottava generazione a 1,6GHz, la scheda grafica invece una Intel UHD 617. La RAM è da 8GB, lo storage interno da 128GB o 256GB.

Prezzi

Il MacBook Air 13" è già disponibile al pre-ordine in Italia, l'arrivo sul mercato è invece previsto per il 7 novembre. La variante da 128GB di memoria interna costa 1.379 euro, quella da 256GB invece 1.629 euro.

Advertisement

Le colorazioni disponibili sono Oro, Argento e Grigio Siderale.

iPad Pro

Il protagonista indiscusso dell'evento Apple è stato sicuramente il nuovo iPad Pro, una completa rivoluzione della linea di tablet.

Il dispositivo è caratterizzato da un design all-screen, con display Liquid Retina da 11" o 12.9". Sull'esempio di quanto fatto con iPhone X, gli angoli dello schermo edge-to-edge sono arrotondati, e il tasto Home è stato rimosso per far posto alla TrueDepth Camera e dunque al Face ID, in grado di riconoscere i volti.

Apple
Immagine stampa che mostra le due varianti di iPad Pro

Realizzato appositamente per il nuovo iPad Pro, il processore A12X Bionic è il più potente chip mai creato per un tablet. Un elemento necessario per garantire prestazioni di qualità, in particolare con applicazioni che richiedono uno sforzo in più come il nuovo Photoshop CC di Adobe (in arrivo nel 2019) ed NBA 2K19, entrambe mostrate in azione durante l'evento.

Il nuovo Neural Engine, invece, è stato studiato per un avanzato machine learning, che si parli di foto o realtà aumenta, portando a termine fino a 5 bilioni di operazioni al secondo.

Apple
Immagine stampa che mostra il ridotto spessore del nuovo iPad Pro di Apple
Il nuovo iPad Pro è spesso solo 5,9 mm

Di seguito le parole di Phil Schiller, SVP di Apple:

Il nuovo iPad Pro è un enorme passo avanti per potenza, creatività ed elaborazione dati; è caratterizzato da un design ancora più sottile, vola tra i progetti grazie al super-veloce processore A12X Bionic e si sblocca in un attimo con il Face ID. Non è mai esistito un dispositivo mobile come il nuovo iPad Pro.

Il nuovo iPad Pro dispone di una porta USB-C e di altoparlanti stereo qualitativamente superiori rispetto al modello precedente. La batteria garantisce, secondo Apple, un'intera giornata di autonomia.

Nuovi accessori: Apple Pencil e Smart Keyboard Folio

La Apple Pencil di seconda generazione si attacca magneticamente ad iPad Pro e tale soluzione consente anche la ricarica wireless.

Apple
Immagine stampa che mostra la nuova Apple Pencil attaccata magneticamente ad iPad Pro
La nuova Apple Pencil si attacca magneticamente ad iPad Pro e supporta la ricarica wireless

Integrata anche una nuova gesture (un doppio tocco) che permette di cambiare strumento durante l'editing. Già diverse le applicazioni che supportano tale novità, come Autodesk, Procreate e quelle di Adobe.

La nuova Smart Keyboard Folio, oltre a svolgere il ruolo di comoda tastiera, protegge il tablet. Anche questa si attacca magneticamente ad iPad Pro.

Apple
Immagine stampa che mostra la nuova Smart Keyboard Folio di Apple

Prezzi

Il nuovo iPad Pro (nelle colorazioni Grigio Siderale e Argento) è disponibile nelle varianti da 11" e 12.9" e anche con connettività Wi-fi + LTE. Per il primo si parte da 899 euro, per il secondo da 1,119 euro.

Apple Pencil e Smart Keyboard Folio si acquistano separatamente, e costano rispettivamente 135 euro e 199/219 euro.

Mac mini

Il nuovo Mac mini dispone di un processore Intel Core di ottava generazione con Turbo Boost Speeds fino a 4.6GHz e di una scheda grafica Intel UHD 630. L'SSD interno può raggiungere i 2TB, garantendo così una velocità quattro volte superiore rispetto al predecessore.

Apple
Immagine stampa del nuovo Mac mini in Grigio Siderel di Apple

Così come il MacBook Air 13" 2018, anche il nuovo Mac mini può sfruttare le capacità del T2 Security Chip di Apple, mettendo dunque a disposizione degli utenti una maggior sicurezza per i propri dati.

Per Mac mini è il più grande aggiornamento di sempre: ora ha nuovi processori 6-core e quad-core di ottava generazione, fino a 64GB di memoria DDR4 a 2666MHz ad alte prestazioni, e fino a 2TB di archiviazione flash SSD. E poi: Thunderbolt 3, HDMI 2.0 e 10Gb Ethernet opzionale. Altro che mini.

Apple
Immagine stampa che mostra le porte integrate nel nuovo Mac mini di Apple

Il dispositivo punta molto sulla connettività. Le Thunderbolts 3 sono quattro, e consentono il collegamento di accessori esterni come display 4K e 5K Thunderbolt. Non mancano inoltre una HDMI 2.0, due USB-A, una porta jack audio e una Gigabit Ethernet. E per la prima volta, il Mac mini offre un'opzione Ethernet 10GB.

Prezzi

Il Mac mini con processore quad-core a 3,6GHz e memoria interna da 128GB ha un costo di 919 euro.

Il modello con processore 6-core a 3,0GHz (Turbo Boost fino a 4,1GHz) e memoria interna da 256GB costa invece 1,269 euro.

Cosa ne pensate dei nuovi prodotti di Apple?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...