Fallout: come cambia l'ambientazione nella serie di Prime Video?

Autore: Manuel Enrico ,

La serie televisiva di Fallout presenta un importante cambiamento di linea temporale rispetto agli eventi rappresentati nei giochi originali, il che dovrebbe aiutare la serie ad evitare alcuni problemi comuni riscontrati nelle trasposizioni videoludiche. La maggior parte di questi progetti si sono trovati a lottare su come tradurre personaggi e concetti noti per il cinema e la televisione.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Anche le migliori hanno talvolta faticato nel bilanciare gli elementi che le hanno ispirate pur mantenendo un proprio punto di vista sul soggetto. Un problema particolarmente sentito nei titoli open world come Fallout 3, ispirazione principale della serie di Prime Video.

Come cambia la cronologia di Fallout?

Per ovviare ad alcune di queste problematiche, i produttori di Fallout hanno rivelato che la serie cambierà un aspetto noto della saga videoludica.

Advertisement

I produttori esecutivi di Fallout hanno rivelato che la serie si svolgerà decenni dopo gli eventi dei giochi originali, che è la scelta giusta da fare per l'adattamento della longeva serie di videogiochi.

Quando è ambientata la storia di Fallout?

Dopo il rilascio del trailer di Fallout, il co-produttore esecutivo di Fallout, Graham Wagner, ha spiegato che la storia si svolge venticinque anni dopo molti dei giochi. Sebbene questo sembri confermare che lo show si svolga nella stessa linea temporale dei giochi originali di Fallout, non verranno rifatti direttamente personaggi o trame specifici per la storia principale della serie.

Fallout utilizzerà l'ambientazione unica e le fazioni dei giochi dcome ispirazione per la propria interpretazione del concetto. Fallout si concentra su un mondo post-apocalittico che lotta per sopravvivere centinaia di anni dopo che il conflitto nucleare ha trasformato gran parte del pianeta in una landa desolata.

Sebbene ci siano stati personaggi e storie notevoli nei giochi di Fallout, è un segno molto promettente che la serie non sarà una semplice trasposizione del materiale originale. Questo perché, per sua natura, Fallout sarebbe particolarmente difficile da adattare in questo modo.

Advertisement

Uno dei maggiori elementi d'attrazione dei giochi di Fallout è la libertà concessa al giocatore. I vari capitoli della saga si svolgono su diverse centinaia di anni, con solo una manciata di personaggi che appaiono in più episodi della serie.

L'esperienza videoludica di Fallout

Il giocatore di solito assume il ruolo di un giocatore senza nome che scappa da uno dei Vault sparsi per gli Stati Uniti. Da lì, ai giocatori vengono date opzioni su come vogliono portare a termine la loro missione. Anche se c'è sempre una trama centrale, il modo in cui si svolge è lasciato alle decisioni del giocatore.

Advertisement

Questa natura aperta funziona bene per la serie di giochi, permettendo ai giocatori di creare le proprie storie uniche mentre giocano allo stesso gioco di milioni di altri in tutto il mondo. Adattare un singolo percorso di quella storia ramificata rimuoverebbe parte dell'ambiguità e dell'agenzia che è sempre stata un fattore nella serie.

Prime Video
Immagine id 9497

Mentre alcuni giochi sono abbastanza incentrati sui personaggi e sulla storia da giustificare un processo di adattamento facile come The Last Of Us, Fallout perderebbe gran parte dell'appeal della serie originale se seguisse quella strada.

Advertisement

Invece, sembra che Fallout stia raccontando la propria storia, prendendo spunto dai vari elementi dei giochi originali per esplorare qualcosa di singolare e unico. Questa è la scelta giusta, poiché consente ai creativi dietro la serie una certa libertà.

Il mondo del Fallout di Prime Video

I loro personaggi non saranno direttamente paragonati ai loro omologhi originali, qualcosa che ha perseguitato altre trasposizioni di giochi come Halo o Uncharted. Le loro personalità, i loro difetti e i loro obiettivi possono essere determinati da ciò che si adatta alla storia anziché attenersi alle trame del gioco. Ciò consente di attingere da diverse storie, riflettendo l'intera serie anziché una singola storia.

Prime Video
Immagine id 9494

Questo dà a Fallout la possibilità di muoversi in una narrazione aperta o, volendo, serrata, potendo dare all’occorrenza il giusto risalto alle diverse fazioni coinvolte, lasciando spazio per tutte le possibili direzioni future delle stagioni, prendendo spunto dai giochi originali senza esserne vincolato. 

Spostandosi decenni avanti nei giochi e scegliendo di adattare l'intera serie, Fallout ha dimostrato un impegno promettente nel raccontare la propria storia al di là di essere solo un'altra trasposizione di un videogioco.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...