Cos'è FantaSanremo: l'app, i punti e il regolamento

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Dal 7 all'11 febbraio 2023 si terrà la 73a edizione del Festival di Sanremo, visibile su Rai 1, Rai 4K e in streaming gratis su RaiPlay. In questa edizione parteciperanno cantanti molto famosi come Anna Oxa, Giorgia, Marco Mengoni, Ultimo e Gianluca Grignani. I conduttori saranno Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani.

Anche quest'anno è possibile partecipare a FantaSanremo, il divertente gioco che permette di accumulare dei punti sulla base della classifica e degli eventi che accadono nel corso del festival. Lo scorso anno il gioco è stato molto popolare, con 500.000 partecipanti iscritti al sito ufficiale. Se vi state chiedendo come si gioca a FantaSanremo e come si può vincere, in questo articolo trovate tutte le risposte!

Advertisement

Prodotto Consigliato

Samsung TV QE50QN94BATXZT

Ideale per chi vede film e serie TV ma anche per chi ha la passione per il gaming. La tecnologia Dolby Atmos e OTS Lite offrono un suono tridimensionale senza rivali.

Come si usano l'app e il sito ufficiale di FantaSanremo?

Anche per l'edizione del 2023 di FantaSanremo dovrebbe uscire un'app che permette di giocare. Al momento però non risulta ancora disponibile sui principali app store e non si hanno notizie di quando potrebbe uscire.

Advertisement

Esiste un sito ufficiale per giocare a FantaSanremo in cui potete già trovare un regolamento parziale, che sarà ampliato il 27 dicembre 2022. Il medesimo giorno è anche quello fissato per l'apertura delle iscrizioni sul sito. Nuovi aggiornamenti al regolamento potrebbero uscire periodicamente fino alla data della prima serata del Festival di Sanremo ovvero il 7 febbraio 2023.

Inoltre nell'home page in basso potete trovare le icone con i link ad alcune pagine social ufficiali di FantaSanremo: Instagram, Tik Tok, Twitter e Facebook. Il regolamento parziale è comunque già disponibile in formato pdf sul sito e si può scaricare.

Come si gioca a FantaSanremo?

Per partecipare a FantaSanremo occorre comporre una squadra di 5 artisti che partecipano alla competizione. Tra questi 5 artisti ogni giocatore deve anche scegliere un capitano della squadra.

Advertisement

Per la scelta degli artisti si ha a disposizione una valuta immaginaria chiamata il Baudo (in omaggio a Pippo Baudo, storico presentatore di numerose edizioni del Festival di Sanremo). Ogni giocatore può utilizzare 100 Baudi per acquistare i 5 artisti della sua squadra.

Il costo degli artisti valutato in Baudi varia, e non si conosce ancora la lista dei "prezzi" di quest'anno. Nell'edizione del 2023 ad esempio la coppia Mahmood e Blanco aveva il costo di 35 Baudi, Achille Lauro 32, Iva Zanicchi 14.

Una volta formata la propria squadra per partecipare a FantaSanremo, tutto quello che accade durante il Festival di Sanremo conta! Ogni serata si accumulano o perdono punti in base a ciò che accade sul palco in diretta, in base alle classifiche parziali della seconda, terza e quarta serata del Festival di Sanremo e infine in base alla classifica finale dell'ultima serata. Il sistema dei punti vale sia in positivo che in negativo, attraverso un sistema che il sito ufficiale di FantaSanremo denomina rispettivamente bonus e malus.

Chi ha più punti a FantaSanremo?

La posizione in classifica consente di assegnare agli artisti della propria squadra molti punti se essi si piazzano tra le prime posizioni. Nella serata finale il primo classificato guadagna 100 punti, il secondo 70 e il terzo 50. Si guadagnano punti fino al sedicesimo posto in classifica, il diciassettesimo posto non fa guadagnare alcun punto, mentre dal diciottesimo posto in poi si perdono punti. A questa regola però c'è un'eccezione: se nella vostra squadra avete scelto il cantante che si è classificato ultimo, guadagnate ben 50 punti!

Advertisement

Inoltre tutti i premi consegnati sul palco fanno guadagnare punti bonus, come il premio della critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla, che valgono 50 punti ciascuno.

Anche la posizione in classifica nelle serate precedenti alla finale, ovvero la seconda, la terza e la quarta, assegna punti bonus e malus secondo un sistema simile a quello della classifica finale. Il sistema dei punti è pari alla metà di quelli della graduatoria finale: 50 punti bonus per il primo classificato, 35 per il secondo, 25 per il terzo e 25 per l'ultimo.

Oltre alla classifica, anche ciò che accade sul palco durante il Festival di Sanremo fa guadagnare o perdere punti. Nel regolamento parziale dell'edizione 2023 di Sanremo sono presenti molti bonus e malus da tenere ben presenti se si desidera partecipare al gioco. Eccone alcuni:

Advertisement
  • L'artista batte il cinque a Gianni Morandi: 50 punti di bonus
  • L'artista fa cadere il microfono a fine esibizione in modo plateale (mic drop): 20 punti bonus
  • L'artista porta gli occhiali da sole: 5 punti di bonus (bonus Dargen)
  • L'artista dice "FantaSanremo" sul palco: -10 punti come malus
  • Fischi di disapprovazione chiaramente udibili da parte del pubblico: -30 punti come malus
  • L'artista cade sulla scala prima dell'esibizione: -50 punti come malus
  • Esibizione interrotta a causa di problemi tecnici: -50 punti come malus
  • Canzone e/o artista squalificati: -100 punti come malus

Nel corso del Festival di Sanremo 2022 uno dei bonus è diventato piuttosto celebre. La parola "papalina", se pronunciata da un artista in gara, permetteva di guadagnare 50 punti bonus. Vari artisti hanno trovato un modo per pronunciare "papalina" sul palco e fare felici i giocatori del FantaSanremo, come ad esempio Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Michele Bravi e Donatella Rettore.

Quando vengono assegnati i punti di FantaSanremo?

I punti del FantaSanremo vengono assegnati nel corso di ciascuna serata del Festival. Per avere il punteggio totale occorre aspettare la serata finale della manifestazione canora sabato 11 febbraio 2023. Al termine del Festival di Sanremo con la proclamazione del vincitore e la classifica ufficiale si possono sommare tutti i malus e bonus dei cinque artisti scelti per la propria squadra e ottenere il punteggio complessivo.

Come si vince con il FantaSanremo?

Lo scopo del gioco è ottenere più punti possibile con la propria squadra ma non ci sono premi ufficiali in palio. I giocatori possono però mettersi d'accordo con i propri amici e parenti, sfidandosi tutti insieme e decidendo un premio per il vincitore. Dopo la finale di Sanremo con la classifica ufficiale si possono trarre le somme e se si è stabilito un premio tra amici, consegnarlo a chi ha totalizzato più punti!

Come si crea la squadra migliore con il FantaSanremo 2023?

Per ottenere molti punti con la propria squadra a FantaSanremo, una buona tattica può essere quella di cercare i cantanti favoriti per la vittoria in modo da garantirsi un buon piazzamento nelle classifiche parziali e in quelle finali. Ultimo, Anna Oxa, Marco Mengoni e Giorgia sono nomi da tenere in considerazione per totalizzare il maggior numero di punti possibile.

Oltre a questa strategia si possono prendere in considerazioni i cantanti giovani e gli artisti più spiritosi, che potrebbero essere inclini a fare guadagnare più punti bonus possibile ai giocatori ed evitare i malus. Per questo motivo si possono consigliare Articolo 31, Colapesce Dimartino, LDA, Lazza, Rosa Chemical, Colla Zio e i Cugini di Campagna.

Se avete deciso di partecipare a FantaSanremo, non vi resta che aspettare il 27 dicembre 2022, quando le iscrizioni sul sito ufficiale si apriranno e il regolamento integrale sarà pubblicato!

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...