Forte di Bard: arriva la mostra sugli Avengers (e non solo)

Autore: Silvia Artana ,

Capitan America, Iron Man, Thor e compagnia conquistano il Forte di Bard. Dopo avere ospitato le riprese di Avengers: Age of Ultron, il complesso che sovrasta l'omonimo borgo in valle d'Aosta si accinge a ospitare una mostra sui supereroi Marvel.

Dal 29 maggio 2016 al 6 gennaio 2017, presso gli spazi dell'Opera Mortai, i fan dei Vendicatori (al momento impegnati al cinema nella "Civil War") potranno rivivere le emozioni del film, grazie a un allestimento che propone un viaggio dietro le quinte della pellicola e a una serie di cimeli e curiosità assolutamente imperdibili per gli appassionati.

Forte di Bard
Il Forte di Bard in Avengers: Age of Ultron
Il Forte di Bard così come appare nel film Avengers: Age of Ultron

La mostra, intitolata semplicemente "Avengers: Age of Ultron - Exhibit", offrirà ai visitatori immagini inedite del set attraverso i video di backstage realizzati durante le riprese nei comuni di Aosta, Bard, Donnas, Hône, Pont-Saint-Martin e Verrès, oltre a decine di foto delle altre location utilizzate nella pellicola.

Advertisement

Chi è interessato ad approfondire aspetti legati alla storia, ai personaggi e alla lavorazione del film troverà una serie di interviste esclusive al regista, Joss Wedhon, al produttore esecutivo, Jeremy Latcham, e agli attori, mentre gli appassionati di memorabilia avranno di che lustrarsi gli occhi con numerosi costumi e oggetti di scena originali.

L'allestimento, infatti, ospiterà lo scudo di Capitan America, la celebre tuta della Vedova Nera (che a quanto pare sarà protagonista di un suo franchise), l'Hulkbuster Gauntlet di Iron Man, lo scettro di Loki e il martello di Thor (in attesa di rivedere i due fratellastri in azione in Thor: Ragnarok).

Ma non solo. Tra gli oggetti in mostra ci saranno anche tre modelli in scala 1:1 di Capitan America, Iron Man e Hulk e il plastico del Forte - così come appare nell'immaginaria città di Sokovia - che la produzione utilizzava durante le riunioni preparatorie presso gli studi di Shepperton, in Inghilterra.

Advertisement

Infine, in una sala dedicata, sarà ricostruito un set con le scenografie usate durante le riprese, che - grazie a una serie di supporti audiovisivi - permetterà ai fan di vivere una vera e propria esperienza immersiva nel mondo di Avengers: Age of Ultron.

Marvel Studios
Scarlett Johansson è la Vedova Nera nell'universo Marvel
La Vedova Nera (alias Scarlett Johansson) con la sua celebre tuta nera attillata

I supereroi Marvel, però, non saranno gli unici "inquilini" del Forte di Bard. 

Dall'11 giugno, infatti, sarà possibile visitare l'esibizione "Elliot Erwitt. Retrospective", dedicata al grande fotografo della celebre Agenzia Magnum, mentre dal 25 giugno l'offerta espositiva si arricchirà ulteriormente con "Marc Chagall. La Vie", un allestimento che ripercorre la vita e le opere dell'artista russo.

Advertisement

Insieme ad "Avengers: Age of Ultron - Exhibit", le due mostre - che si concluderanno il 13 novembre - fanno parte delle celebrazioni per i 10 anni di apertura al pubblico del Forte di Bard.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...