Natale 2024: i fumetti di Superman da regalare

Una selezione fra i migliori fumetti di Superman perfetti da regalare a Natale per accontentare il neofita ma anche il collezionista più esigente!

Autore: Domenico Bottalico ,

Superman rimane un'icona indiscussa, il primo supereroe dell'era moderna e il pioniere per un intero genere narrativo. La sua vasta produzione editoriale, sebbene attraversi fasi altalenanti in termini di qualità, ha dato vita, soprattutto negli ultimi anni, ad alcune delle storie migliori storie sul personaggio. Soprattutto per questo motivo vi suggeriamo una veloce selezione di fumetti con protagonista l'Uomo d'Acciaio che possono accontentare sia i fan di lunga data con edizioni di lusso che i neofiti che vorrebbero avvicinarsi per la prima volta al suo fantastico mondo.

Origini Segrete

Per chi è legato maggiormente alle versioni televisive e in parte cinematografiche di Superman, Geoff Johns traccia per il giovane Clark il viaggio che lo porta da Smallville a Metropolis fino alla sua trasformazione in Superman recuperando numerosi elementi della Silver Age. La crescita del giovane Clark Kent passa così nuovamente da Superboy e dal tempo trascorso nella mitica Legione dei Super-Eroi. Johns poi si concede più di uno sguardo intimo sullo stato d'animo di Clark mentre apprende di provenire da un altro mondo. Nemmeno la nemesi Lex Luthor sfugge a delle modifiche, trovandosi a metà strada tra il mad doctor degli anni 60 e l'imprenditore ambizioso degli anni 80. Un affresco corale impreziosito dalle matite di Gary Frank mai così vibrante.

A chi regalarlo: Origini Segrete rappresenta forse il retelling delle origini di Superman più accessibile anche ai neofiti, grazie alla presenza di alcuni elementi mutuati da altre iterazioni del personaggio di ampia diffusione, come cinema e televisione. Il tutto è suggellato da un Gary Frank in stato di grazia che dona al Superman di Johns le fattezze del compianto Christopher Reeve.

Superman di Tomasi & Gleason

Questo volume omnibus raccoglie tutta la gestione di Superman firmata da Peter J. Tomasi e Patrick Gleason in cui ritroviamo Superman che deve dividersi fra i suoi doveri come protettore della Terra e quelli di... padre! Faremo infatti la conoscenza di Jonathan, il figlio di Superman! All'orizzonte però c'è anche una grave minaccia che incombe su tutti i Supermen del Multiverso!

A chi regalarlo: a chi cerca una storia dal cuore grande, grandissimo! e a chi cerca una storia con cui passare la propria passione per Superman magari a suo figlio, un cuginetto o un amico. Una storia che fa dell'interazione dei personaggi e dei valori di Superman il suo punto di forza.

Superman - Per il Domani

Brian Azzarello e Jim Lee imbastiscono la prima storia importante del nuovo millennio per Superman. Nel mondo si verificano una serie di misteriose sparizioni, tra cui quella di Lois Lane. Superman, tormentato dal senso di colpa per non essere riuscito a prevenire questi fenomeni sempre più frequenti, comincia a dubitare del suo ruolo. Tuttavia, la verità su quanto sta accadendo emerge gradualmente ed ha a che fare con la Zona Fantasma e la stessa "volontà" dell'Uomo d'Acciaio.

A chi regalarlo: Per il Domani è una storia concepita con un taglio cinematografico, ricca di azione e intrisa di tematiche di facile presa soprattutto sul lettore meno smaliziato. Basti prendere come esempio l'affascinante confronto tra Superman e Padre Leone sul ruolo della fede. Se cercate poi un Superman graficamente "moderno" qui Jim Lee è impressionante con delle matite dettagliatissime e spettacolari.

All Star Superman

Superman è stato avvelenato, finalmente Lex Luthor è riuscito nel suo intento. L'Uomo d'Accaio sta per morire, ma prima di farlo dovrà compiere dodici imprese epiche e struggenti. Il capolavoro di Grant Morrison e Frank Quitely è una riflessione sul potere, la morte e la creatività.

A chi regalarlo: a chi vuole aggiungere alla propria libreria la storia "definitiva" di Superman. Quella che è considera la storia moderna "definitiva" di Superman ora è anche a disposizione nel formato "tascabile" e accessibile a tutti nella collana DC Pocket in cui sono presenti anche degli interessanti contenuti extra.

Superman Annienta il Klan

Stati Uniti, 1946. La famiglia Lee si è appena trasferita nel centro di Metropolis, pronta a cominciare una nuova vita! Qualcuno, però, sembra non essere d’accordo… il Ku Klux Klan! Riuscirà Superman, con l’aiuto dei figli della famiglia Lee, a sventare i piani della setta razzista?

A chi regalarlo: Superman Annienta il Klan è una storia delicatissima ma anche potentissima. Fra personaggi cesellati magistralmente e easter-egg legati agli esordi di Superman (qui l'Uomo d'Acciaio per esempio non vola ancora), Gene Luen Yang non solo mette a nudo le contraddizioni del razzismo ma rassicura i giovani lettori timorosi di affacciarsi nel mondo attraverso la metafora dell'immigrato per eccellenza, Superman appunto. A completare il quadro le matite dinamiche ed espressive, che strizzano l'occhio all'animazione, delle Gurihiru.

Seguici e rimani sempre informato sulle nostre Guide all'Acquisto

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!