Futurama: quando Matt Groening ci portò nel 3000

Pronti a salpare sulla Planet Express? Un viaggio nel tempo verso le origini di Futurama, la sitcom d'animazione di Matt Groening.

Immagine di Futurama: quando Matt Groening ci portò nel 3000
Autore: Livia Soreca ,

Viaggi nel tempo, umorismo cattivo, tanta birra e una navicella spaziale carica di ironia: Futurama è questo, e molto altro ancora. Lo strambo equipaggio della Planet Express ha attraversato universi, scoperto pianeti e creature extraterrestri, combattuto battaglie e combinato tanti guai, tra una fetta di pizza fumante e una bottiglia di liquore di malto... E continua ancora a farlo!

Advertisement

Infatti, dopo 10 anni di silenzio, Futurama è tornata a divertire i suoi fan con una nuova stagione su Disney Plus divisa in due parti. La prima è giunta sulla piattaforma nel 2023, mentre la seconda è disponibile dal 29 luglio 2024.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Futurama è una sitcom d'animazione nata dalla mente di Matt Groening e prodotta da 20th Century Fox che ha spesso sofferto per comparazione con la sua serie TV "cugina", I Simpson. Lo stesso stile d'animazione, insieme allo stesso tenore satirico e politicamente scorretto, ha involontariamente generato una competizione malsana, visto che Futurama è - letteralmente - tutto un altro mondo.

Advertisement

Siete sicuri di sapere davvero tutto di Futurama? Mettetevi alla prova e salite sulla Planet Express, in un viaggio dalle origini fino alle influenze nella cultura popolare.

Le origini di Futurama

Advertisement

Negli anni 90, dopo il grande successo de' I Simpson, l'emittente Fox ha chiesto a Matt Groening di creare qualcosa di nuovo per attirare l'attenzione del pubblico. Nel 1996, insieme allo sceneggiatore David X. Cohen, è nata l'idea di Futurama, una sticom d'animazione di genere sci-fi. L'autore ha consultato negli anni numerosi volumi di fantascienza, nonché film e show televisivi, affinché il nuovo show televisivo fosse cedibile e apprezzabile, ma non aveva la minima idea del viaggio tortuoso che lo stava aspettando.

20th Century Fox
Futurama - Primo piano di Fry, Bender e Leela
Fry, Bender e Leela

Il percorso creativo di Futurama non ha incontrato subito l'approvazione dell'emittente Fox, tant'è che il primo episodio, Pilota spaziale 3000, è stato autoprodotto da Groening, per poi essere approvato dal network solo successivamente. Alcuni personaggi ed elementi dei primi 13 episodi di Futurama (questa la prima richiesta della Fox) sono stati motivo di lungo dibattito, a causa del loro tenore e i temi trattati, poco adatti alla rete. Dopo alcune trattative, Matt Groening ha ottenuto l'indipendenza sul suo nuovo show televisivo. La serie TV ha rischiato più volte di essere troncata. Nel 2005, l'emittente Comedy Central ne ha acquistato i diritti, fino alla settima stagione.

Che cosa significa Futurama?

Il termine Futurama non è soltanto una parola volta a ricordare la connessione con un'ambientazione futuristica. La parola, infatti, è preesistente: nel 1939 indicava un padiglione della fiera di New York, progettato da Norman Bel Geddes, architetto, designer e scenografo statunitense. Questo padiglione raffigurava un'ipotetica immagine del mondo nel 1959, ben 20 anni dopo: un vivo richiamo all'idea di base della serie TV d'animazione.

Di cosa parla Futurama?

Advertisement

Con forti allusioni e parodie ispirate alla letteratura e alla cinematografia sci-fi, Futurama racconta la storia di Philip J. Fry, un fattorino della pizza. Il 31 dicembre del 1999, egli si siede per caso su un dispositivo capace di congelarlo, risvegliandosi 1000 anni dopo, la sera di Capodanno del 2999.

Da questo momento, Fry è coinvolto in diverse avventure e disavventure insieme a Turanga Leela, il professor Farnsworth (suo pro-nipote), il robot Bender e altri dipendenti della Planet Express, una ditta di consegne spaziali, la cui navicella è alimentata con la materia oscura Da qui inizia una serie di eventi, avventure e disavventure per Fry e i suoi nuovi compagni.

La storia di questi personaggi si sviluppa attraverso una serie di avventure legate ai loro costanti viaggi nell'universo e nel tempo. Questo stratagemma consente di esplorare un interminabile gioco di paradossi scientifici, matematici e logici, che costituiscono la base di quasi tutti gli episodi della serie. Nel frattempo, tra una commedia "nuda e cruda" e una grande quantità di parodie e ironie sul mondo contemporaneo, non manca un pizzico di romance (principalmente la storia d'amore tra Fry e Leela).

Quando è ambientata Futurama?

La serie Futurama è ambientata nel trentunesimo secolo, periodo in cui si immagina una tecnologia ultra-avanzata. Se, tuttavia, alcuni oggetti sono inventati di sana pianta, altri mantengono il loro aspetto (ad esempio televisori ed elettrodomestici), rivelando però una natura robotica. Nuova New York appare come una grande città futuristica in cui gli esseri umani convivono con le creature extraterrestri e possono spostarsi liberamente nello Spazio alla scoperta di nuovi pianeti e creature sconosciute.

20th Century Fox
Futurama - Fry e Bender nello Spazio
Fry e Bender

Futurama appare come un universo in cui, con l'espediente dell'anno 3000, si illustrano - e spesso criticano - problemi e tematiche della contemporaneità: sessismo e discriminazioni, le difficoltà del mondo del lavoro, così come l'ambientalismo, i cambiamenti climatici, l'estinzione delle specie e tanto altro. Il tutto condito sempre con il forte umorismo firmato da Groening e Cohen che non dimentica mai la satira sociale - oltre che politica. Insomma, Futurama è sempre stata una serie capace di guardare in avanti e di trasportare tematiche attuali nel futuro.

I personaggi di Futurama

Fry

Il protagonista della serie è Philip J. Fry, un ragazzo di Brooklyn che lavora come fattorino per la Panucci's Pizza. Durante la notte di Capodanno del 2000, finisce intrappolato in una capsula, ibernato per mille anni. Al risveglio, finisce col ricoprire il ruolo di fattorino per una ditta chiamata Planet Express. Il proprietario è un suo lontanissimo nipote, Hubert Farnsworth. Presto diventa il coinquilino del robot Bender.

Leela

Turanga Leela è la co-protagonista di Futurama, capitano della navetta della Planet Express. Ella è l'ultima rappresentante della sua razza dei "monocoli", ma è figlia di due umani mutanti che vivono nelle fogne di Nuova New York. Ha avuto un'infanzia difficile a causa del suo unico occhio al centro del viso, che l'ha resa diversa. Leela è una donna attraente, forte e autoritaria, esperta di arti marziali, innamorata di Fry che ricambia i suoi sentimenti a sua insaputa.

Bender

Bender Piegare Rodríguez è un robot costruito in una fabbrica di Tijuana secondo un modello creato dal professor Farnsworth. La sua funzione principale è quella di "piegatore", da cui deriva il suo nome Bender. Questo allude anche all'espressione "to have a bender" che vuol dire "prendersi una sbronza". Il robot, infatti, conduce una vita dissoluta e peccaminosa: ha una passione per l'alcol, la robopornografia e diverse attività illegali, tra cui il furto. Ha frequentato l'Università Marziana, dove ha studiato la piegatura dei materiali.

Viene assunto dalla Planet Express come tuttofare, successivamente anche come cuoco di bordo, nonostante la sua totale inettitudine in cucina. Bender è capace di trasformarsi in qualsiasi tipo di utensile o elettrodomestico: forno a microonde, scaldabagno, macchina fotografica, calcolatrice, distributore automatico, barbecue, tritatutto, videoproiettore e tanto altro. Ogni volta che viene a contatto con una calamita, il suo campo magnetico danneggia i suoi circuiti, facendolo perdere le inibizioni e trasformandolo in un cantante folk. L'alcol alimenta le sue batterie; quando non beve, i suoi riflessi rallentano e si ricopre di una patina di ruggine.

Professor Farnsworth

Hubert J. Farnsworth è il proprietario della Planet Express, lontano pronipote di Fry nato nel 284. È professore di matematica dei neutroni quantici all'Università Marziana, ed è il membro più anziano dell'Accademia dei Professori. È anche un inventore eclettico: le sue invenzioni possono essere geniali e risolvere molti problemi o essere disastrose e causare nuovi guai. In un episodio si scopre essere l'ideatore del progetto su cui si basano tutti i robot sulla Terra. Il suo personaggio è un'ironica parodia dello stereotipo dello scienziato pazzo. In vari episodi della serie, Farnsworth dichiara che la sua migliore invenzione è lo Sniffoscopio, un telescopio capace di far annusare l'odore di qualsiasi oggetto proveniente da qualsiasi parte dell'universo.

Hermes Conrad

Hermes Conrad è un burocrate che dirige la Planet Express come se fosse sua, occupandosi dell'amministrazione finanziaria e del personale. Le sue peculiarità sono la pignoleria, l'ordine, la puntualità, il rispetto delle norme e dei regolamenti, la pianificazione e l'economia; queste sue caratteristiche raggiungono spesso apici ossessivi. Hermes è sposato con LaBarbara, una donna bellissima, e hanno un figlio di nome Dwight che si appresta a seguire le orme del padre. Nonostante la sua corporatura robusta, Hermes è campione di limbo: ha rappresentato la Terra alle Olimpiadi del 2980.

Dottor Zoidberg

John Zoidberg è un alieno del pianeta Decapod 10, simile a una grossa aragosta antropomorfa. Egli è il responsabile medico della Planet Express, anche se non ha la minima conoscenza dell'anatomia umana: questo è il motivo per cui non è riuscito a diventare un ricco dottore, come nei suoi sogni. È un vorace divoratore di qualsiasi cosa, vecchio amico del professor Farnsworth. Soffre di solitudine a causa della sua povertà e del ribrezzo che provoca negli altri. La sua goffaggine lo porta a distruggere o danneggiare ogni oggetto che tocca. Quando si sente minacciato, solleva la cresta, sputa inchiostro e poi fugge camminando di lato, come i granchi.

Zapp Branningan

Brannigan è un membro dell'esercito dell'Ordine Democratico dei Pianeti, definito anche Generale a 25 stelle e Generale Maggiore Webelo. In realtà, è un fanfarone totalmente incapace di portare a termine i suoi compiti, e spesso si appropria delle imprese del suo assistente Kif Kroker. Nonostante i suoi innumerevoli difetti, Brannigan dimostra più volte di avere delle qualità: è un esperto conoscitore dell'universo interplanetario e dei suoi bassifondi, e ha una naturale capacità di mentire con estrema disinvoltura. Zapp è un individuo stravagante e presuntuoso, la cui unica occupazione sembra essere quella di corteggiare le donne, spesso con allusioni sessuali. In diverse occasioni, dimostra anche una certa attrazione per gli uomini.

Amy Wong

Amy è una studentessa asiatica dell'Università Marziana che lavora alla Planet Express. I suoi genitori, Inez e Leo, possiedono l'emisfero occidentale di Marte, dove allevano scaramucche. Essi vogliono che la figlia si sposi e dia loro numerosi nipotini. Amy è una ragazza considerata strana, estremamente superficiale e vanitosa. È fidanzata con Kif Kroker, il paziente e obbediente assistente di Zapp Brannigan.

Mordicchio

Mordicchio è l'animaletto domestico di Leela, in grado di divorare qualsiasi cosa trasformandola in materia oscura, il  carburante per le astronavi. Appartiene al popolo dei Mordicchiani, un'antica razza che esiste fin dall'inizio dei tempi. Tra i suoi simili è considerato un nobile e ha il titolo di Lord Mordicchio. È stato proprio lui a pilotare la presunta caduta accidentale di Fry nella capsula criogenica, affinché potesse arrivare nel 3000.

Non è mai stato dichiarato dagli autori se l'ibernazione di Fry fosse stata pianificata fin dall'inizio o se l'idea si sia sviluppata durante lo sviluppo della trama. Mordicchio è stato trovato durante una missione di salvataggio delle specie in un pianeta prossimo al collasso gravitazionale (Vergon 6). È stato portato a bordo della Planet Express insieme agli altri animali minacciati dall'evento. Prima della partenza, l'animaletto ha mangiato gli altri animali, ma ha prodotto la materia oscura necessaria per sfuggire al pianeta in fase di implosione.

Futurama e I Simpson: il crossover

Durante la stagione 26 de' I Simpson, la sitcom animata più famosa di Matt Groening, si assiste a un episodio crossover, il sesto, chiamato Simpsorama (dalla fusione, appunto, dei due titoli). Questa surreale puntata è stata scritta da J. Stewart Burns e diretta da Bob Anderson, trasmessa nel 2014 negli Stati Uniti e un anno dopo in Italia.

Data l'ambientazione estremamente differente, le linee temporali de' I Simpson e di Futurama non possono incontrarsi facilmente, ma sarebbe stato praticamente impossibile non sfruttare anche solo un espediente narrativo per unire i due mondi lontani: quale se non i viaggi nel tempo?

A Springfield il preside Skinner scopre l'esistenza di una capsula del tempo. Decide di offrire agli studenti l'opportunità di mettere qualcosa al suo interno per inviarla al futuro. Bart dimentica di portare un oggetto, e inserisce il proprio panino nella capsula. Questo, però, diventa la causa di tantissimi disastri in futuro, in quanto trasformato in una fonte di radioattività. Per evitare una catastrofe, Bender decide di tornare indietro nel tempo con l'intento di uccidere Bart e impedirgli di inserire il panino nella capsula.

Quante sono le stagioni di Futurama?

Sul numero di stagioni di Futurama c'è una grande confusione a causa della messa in onda italiana, ragion per cui i nuovi episodi della serie - su Disney+ dal 29 luglio 2024, appartengono per noi alla stagione 12. La suddivisione più veritiera, però, comprende 7 stagioni dal 1999 al 2013, più un'ottava tra il 2023 e il 2024.

Stagione 1

Fry viene ibernato per errore il 31 dicembre 1999 e si risveglia cento anni dopo, dove incontra Leela, Bender e il Professor Farnsworth, suo lontano discendente. Questi diventeranno i suoi nuovi compagni di avventura. Dopo la prima missione con la Planet Express, Fry viene cacciato dagli alloggi e si ritrova a dover cercare un nuovo posto dove vivere. Con l'aiuto di Bender, trova un nuovo appartamento dove i due si trasferiscono, non senza guai in vista.

Durante una missione per salvare alcuni animali, l'equipaggio si scontra con il capitano Zapp Brannigan, che li fa imprigionare. Tra lotte contro i robot e problemi finanziari di Fry ripercossi nel futuro, una grande massa di rifiuti spaziali minaccia di distruggere la Terra. E non è tutto: più avanti l'astronave si avvicina pericolosamente a un buco nero, ed è minacciata da alieni detti Omicroniani, venuti per vedere l'ultima puntata di una serie del 1999.

Stagione 2

Dopo aver fatto cadere Mordicchio nel bagno, a Bender viene impiantato un chip emozionale che gli permette di provare gli stessi sentimenti di Leela dopo aver perso il suo amato animale. Più tardi Zapp Brannigan e Kif vengono congedati dopo aver distrutto il nuovo quartier generale della DOOP. Devono quindi cercare lavoro alla Planet Express, ma Zapp comincia a incitare a un'ammutinamento contro Leela.

Anche a Nuova New York arriva il Natale, ma Fry si rende conto che è diverso da come lo ricordava. Babbo Natale è ora un robot che punisce le persone cattive, e lui ritiene che tutti siano cattivi. Tra la ricerca d'amore per il Dottor Zodberg e un sosia di Bender con un piccolo segreto, Fry decide di uscire con Amy alla vigilia di San Valentino, mentre il robot apre un'agenzia di incontri. Anche Leela si iscrive, ma la sua vita amorosa non va per il verso giusto. Incontra, infatti, un esemplare di Ciclope che però la tratta come schiava.

Dopo scontri con mostri marini, i guai non finiscono qui. Una rivolta di robot e macchine è guidata da Mom, il creatore, che vuole dominare il mondo. Intanto una guerra vede Bender, Fry e Leela arruolarsi al corpo militare. Dopo un danno alla Planet Express, i tre vengono licenziati - momentaneamente.

Stagione 3

Dopo la scoperta di un pianeta chiamato Amazonia, dove le donne vivono meglio senza gli uomini, Fry - già minacciato dalle amazzoni - è colpito dalla sfortuna. Cerca così il suo portafortuna di quando era piccolo, viaggiando lungo il viale dei ricordi di suo fratello Yancy. Quest'ultimo ha preso la sua identità appena Fry è stato ibernato.

In seguito a diversi viaggi nei posti più remoti dello Spazio, Leela viene rimossa dall'incarico per via delle sue opposizioni e Bender diventa comandante della Planet Express. La smania di potere, però, induce il Professore a spedirlo a lavorare in uno stabilimento di piegatura. Come al solito, tutto ritorna alla normalità dopo diverse disavventure.

Intanto Zoidberg prova a fare del cabaret, il suo vero grande sogno. Leela, a una riunione dei bambini dell'orfanotrofio dove è cresciuta, incontra un vecchio compagno divenuto chirurgo. Il desiderio di essere una donna con due occhi prende una piega imprevista. Mentre Amy presenta il suo fidanzato alla famiglia, Fry e Bender si cacciano nei guai e vengono arrestati con l'accusa di aver rapinato una banca.

Dopo essere tutti stati resi schiavi su un pianeta che assomiglia all'Egitto, qualcosa di ancora più eclatante sconvolge la vita della Planet Express: una supernova esplode. Utilizzando il forno a microonde, l'equipaggio torna nel 1947. Come Zoidberg, anche Bender ha un sogno: diventare uno chef, ma la strada è lunga e faticosa.

Stagione 4

Mentre Amy e Kif affrontano la gravidanza di lei, Bender continua a combinare guai, scatenando una fame incontrollabile nei Mutanti. Zoidberg affronta un'accusa di vilipendio alla bandiera dopo averla divorata, e dopo il processo viene condannato a morte.

Bender continua a sognare in grande, cercando di diventare una celebrità. Svanito il sogno di gloria, aiuta Fry a raggiungere un sito archeologico: è proprio la pizzeria del XX secolo in cui lavorava il protagonista nel 1999. Qui ripensa al suo cagnolino quando era piccolo, e trovando un frammento di DNA fa di tutto per riportarlo in vita. Leela intanto trova l'amore, ma Fry non accetta la sua nuova relazione.

Dopo essere stato processato per aver recuperato tutti gli episodi di Star Trek, Fry rischia la vita per colpa di un'ape regina. Farsnworth inventa una macchina capace di trasportare le persone in un universo parallelo, e Leela non resiste alla tentazione. Fry, sempre più innamorato di Leela, stringe un patto con il Robot Diavolo per diventare un musicista talentuoso per conquistarla, ma ogni accordo ha un duro prezzo.

Stagione 5

Nel cielo appare una frattura dimensionale, eppure tutti sembrano voler andar avanti con la loro normale vita. Il Professor Farnsworth vuole però approfondire la questione e propone di inviare una spedizione per indagare sull'anomalia, scoprendo che solo gli esseri umani possono attraversarla.

Intanto Fry scopre di avere poteri telepatici, con cui potrà dominare le Forze Oscure. Leo, il capo delle operazioni per distruggere Mars Vegas, ignora le conseguenze ambientali e Leela si oppone alla sua autorità con tutte le sue forze. C'è una lotta tra Leo e Fry (che ora lavora per lui) e le eco-femministe, che occupano l'intera Planet Express in segno di protesta. Bender è l'unico che riesce a catturarle. Più tardi è egli stesso a liberarle. Alla fine di questa grande lotta, scappa finalmente un bacio tra Fry e Leela.

Stagione 6

Dopo un incidente che aveva ucciso tutti, questi tornano in vita. Solo Leela resta in uno strano coma, e per un po' è sostituita da un robot a sua immagine. Al suo risveglio, si ritrova naufragata su un pianeta sconosciuto insieme a Brannigan. Bender e Amy si scoprono attratti l'uno dall'altra, ma devono nascondere il loro amore perché considerato un peccato mortale. Decidono però di lottare per avere uguali diritti.

Dopo il ritrovamento di un manoscritto di Leonardo da Vinci, l'equipaggio va a Roma per scoprire i suoi segreti. A causa di un errore, Bender, Fry e Farnsworth viaggiano verso un lontanissimo futuro, e cercano di esplorare i nuovi mondi per trovare la via del ritorno.

Amy, intanto, sta per laurearsi all'Università, ma la festa è rovinata da un'invasione di gatti che minacciano la Terra. Tra una ribellione alla teoria della creazione a discapito dell'evoluzione, il Professore inventa un dispositivo in grado di scambiare la mente delle persone: ogni membro dell'equipaggio finisce nel corpo di un altro, con effetti disastrosi.

L'equipaggio della Planet Express festeggia la sua centesima spedizione, ma il momento è interrotto da Fry che rivela l'identità di Leela: una Mutante. Ella viene quindi arrestata e spedita nelle fogne, mentre cerca di lottare per ottenere diritti per il popolo. I debiti della ditta la trasformano in una compagnia di viaggi, ma durante il primo volo la navicella viene risucchiata in un mondo sconosciuto detto Tetaedro delle Bermuda. Intanto il rapporto tra Zoidberg e e l'equipaggio si fa difficile, ma Farnsworh non vuole abbandonarlo in nome dei loro anni di amicizia.

Stagione 7

Bender scopre di avere un bambino robot. Inizialmente disgustato, rifiuta di conoscerlo, ma a poco a poco inizia a prendere confidenza con il suo nuovo ruolo di padre. Intanto decide di diventare un paparazzo. Mentre i terrestri in pericolo cercano di trasferirsi su Marte, Leela si dedica alla politica. I suoi genitori decidono di separarsi, e la madre si innamora di Brannigan.

Hermes dubita sulla sua utilità nell'equipaggio e decide di licenziarsi da solo, e prova a inserire pezzi robotici del suo corpo per essere più produttivo, ma qualcosa va storto. Intanto, tra un Oktoberfest e diversi guai con la Robot Mafia, l'equipaggio si trova catapultato persino in un universo bidimensionale.

Tra Fry e Leela sembra esserci un vero sentimento. Il Professor Farnsworth inventa un dispositivo che può trasportare una persona 10 secondi indietro nel tempo, inavvertitamente causando gravi conseguenze. Fry ruba il macchinario per fare una sorpresa a Leela e chiederle di sposarlo, ma finisce in un loop temporale che gli fa rivivere la sua morte. Dopo essersi salvato, grazie all'aiuto di Bender, rompe accidentalmente il macchinario. Mentre l'universo si blocca, i due innamorati (rimasti immuni) trascorrono la loro vita insieme per sempre.

Stagione 8 / Stagione 11 (ITA)

L'universo è congelato nel tempo, ma il professor Farnsworth emerge da una curvatura temporale e fa ripartire l'universo da quell'esatto momento. Dopo aver scoperto che tutti sono rimasti "congelati" per tantissimi anni, Fry si rende conto di non aver realizzato nulla in tutta la sua vita. Quindi decide di compiere un'impresa memorabile: guardare tutte le serie TV esistenti.

Da questo momento, tutti i personaggi ricominciano una nuova serie di avventure nello spazio, tra viaggi Far West, lotte all'ultimo sangue, debiti del Professore dopo aver perso i suoi soldi in Bitcoin. La Planet Express deve fare i conti con l'era moderna e affrontare una profonda crisi a causa del boom economico di Momazon - non manca una simpatica parodia di Alexa.

Dopo aver generato una simulazione dell'intero Universo, in cui copie esatte della ciurma della Planet Extpress vivono e credono di essere reali. Dopo una serie di malintesi, un glich nella simulazione rivela la falsa realtà, all'interno della quale, però, anche i Fry e Leela alternativi si sono davvero innamorati.

Futurama 10 anni dopo

Il finale di Futurama che ha fatto la storia della serie d'animazione ha sempre lasciato una porta aperta per un possibile ritorno. Infatti, l'universo bloccato per colpa dell'incidente della macchina del tempo indica un eterno revival della serie TV stessa, destinata a non terminare mai. C'è poi da ricordare che la sitcom di Groening è stata bloccata ben due volte: la prima a ridosso della quarta stagione (quando Fox ha smesso di acquistare gli episodi) e la seconda nel 2013. I nuovi episodi di Futurama rappresentano una sorta di rinascita della sitcom, che dopo 10 anni risente della contemporaneità ma non abbandona mai quello spirito che ha permesso al pubblico di amarla alla follia.

Dove vedere Futurama in streaming

Tutte le stagioni di Futurama sono disponibili in streaming su Disney+. Queste, tuttavia, non rispettano la suddivisione canonica, quindi troverete 12 stagioni anziché 9, con una ridistribuzione di tutti gli episodi.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Futurama negli altri media

I film

La quinta stagione di Futurama è stata suddivisa solo successivamente in 16 episodi. Con Comedy Central, in realtà, erano stati pensati quattro lungometraggi: Il colpo grosso di Bender, La bestia con un miliardo di schiene, Il gioco di Bender e Nell'immenso verde profondo.

I videogiochi

Nel 2003, su Sony PlayStation 2 e Microsoft Xbox, è uscito il primo videogioco dedicato alla serie, intitolato proprio Futurama. Qualche anno dopo la fine della sitcom, nel 2017, su iOS e Android è arrivato Futurama Worlds of Tomorrow, sviluppato da TinyCo e Jam City e scritto proprio da Matt Groening e David X. Cohen.

"Worlds of Tomorrow, arriva su iOS e Android il videogame della serie Futurama" by giochiandroidiphone is licensed under CC BY 2.0.
Futurama - Titoli del videogioco con Bender
Futurama Worlds of Tomorrow

Dopo che un Ipnorospo ha ipnotizzato il Professor Farnsworth, quest'ultimo ordina all'equipaggio del Planet Express di effettuare una speciale consegna al pianeta natale Amphibios 9. Durante il viaggio, il rospo attraversa uno spazio temporale in un universo alternativo, introducendo un esemplare femmina della propria specie nell'universo attuale. Questa azione provoca la dispersione dell'universo e l'estinzione di tutti i suoi abitanti, tranne Fry e Mordicchio. I due hanno il compito di ricostruire l'Universo, salvare i loro amici e ripristinare Nuova New York, cercando i personaggi chiave necessari lungo il percorso.

I fumetti

Nel 2000 la casa Bongo Comics ha pubblicato una serie a fumetti legata alla serie, dal titolo Futurama Comics. Essa è stata pubblicata negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, mentre è inedita in Italia.

I migliori riferimenti pop in Futurama

Futurama riesce a portare con sé una lunghissima serie di riferimenti, citazioni e omaggi alla cultura pop, a cominciare dall'intelligenza artificiale presente nella Planet Express, una palese citazione-parodia di 2001: Odissea nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick.

Il colpo grosso di Bender, il primo dei quattro lungometraggi ricavati dalla serie TV, è volutamente ispirato a Terminator e Terminator 2. Un robot è inviato nel passato ad uccidere una persona, e in effetti qui è proprio Bender ad essere mandato lì ad uccidere Fry. Indossa un paio di occhiali da sole e pronuncia persino una sua versione della celebre battuta "Hasta la vista, baby". Nello stesso episodio, si possono vedere easter egg di altre serie TV animate: un calendario de' I Griffin, così come le teste di Eric Cartman (personaggio di South Park) e Apu (personaggio de' I Simpson) al museo delle teste.

Ciò che strizza davvero l'occhio alla cultura pop, in particolare a quella cinematografica e letteraria, è la scelta dei titoli. Molti episodi, infatti, richiamano famosi film o romanzi: è il caso di Per un pesce di dollari, Mobius Dick, Omicidio sul Planet Express, Puzza e Sentimento.

Con alcuni titoli l'adattamento italiano ha eliminato qualunque riferimento ad altre opere cult. L'episodio Jurassic Bark, in cui Fry vuole riportare in vita il proprio animale domestico grazie ad alcuni frammenti di DNA, è stato tradotto Cuore di cane. Lo stesso vale per Fry and the Slurm Factory (richiama Charlie e la Fabbrica di Cioccolato), Ghost in the Machines, Law and Oracle, Game of Tones (tradotto letteralmente con Il gioco dei suoni).

Anche la nuova stagione di Futurama continua a citare la cultura pop e nerd: da Momazon e Invesa (parodie di Amazon e Alexa) a riferimenti ai mattoncini LEGO.

Futurama nella cultura pop

Nonostante la sua natura controversa, Futurama è una sitcom animata che ha segnato la cultura pop per oltre un decennio, anche se indubbiamente non con lo stesso impatto de' I Simpson.

La serie TV è stata una copiosa fonte di meme in tempi non sospetti, come "Shut up and take my money". Numerose citazioni dei personaggi hanno fatto la storia, da "Bacia il mio scintillante fondoschiena metallico""Conosco il pianeta donna, ne ho baciato i satelliti" di Bender a "Non è la fine del cosmo" di Leela. Nessuno può pensare al personaggio di Fry senza far risuonare nella testa il suo perpetuo "Che fissa" con  la voce di Fabrizio Manfredi.

Diversi elementi della serie sono divenuti simbolo di Futurama all'interno della cultura pop: non solo la Planet Express, ormai emblematica, ma anche le bevande alcoliche ingurgitate da Bender in ogni puntata. In effetti, sarebbe stato strano non tentare di seguire le orme de' I Simpson, di cui chiunque riconoscerebbe la Duff Beer tra mille. Ricorderete sicuramente Olde Fortran (a sua volta un'allusione a Olde English), Pabst Blue Robot e ovviamente la BenderBrau, che riporta il volto del personaggio sulla bottiglia.

Il futuro immaginato da Matt Groening ha indubbiamente ispirato diverse serie TV successive, soprattutto Rick and Morty di Justin Roiland e Dan Harmon. Il genere fantascientifico non è il solo punto in comune, così come non lo è il medesimo tenore umoristico. Rick and Morty cita diverse volte Futurama attraverso medesimi espedienti narrativi, fin troppo peculiari per costituire una mera coincidenza.

Questo video mostra 10 similitudini tra i due show televisivi, veri e propri parallelismi: indice del fatto che la serie di Groening sia stata una vera fonte d'ispirazione. In fondo, si è detto più volte quanto Futurama sia sempre stata una serie TV in grado di guardare avanti, privo di una data di scadenza. Diverse chicche e trovate sono state ben accolte da una serie TV recente e assolutamente attuale come quella di Roiland e Harmon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!