Come finisce Futurama: il finale spiegato

Che fine hanno fatto Fry, Leela, il robot Bender e tutto l'equipaggio della Planet Express? Ecco il finale di Futurama spiegato nel dettaglio.

Autore: Livia Soreca ,

Nel 2013 è stata trasmessa la settima stagione di Futurama, composta da ben 26 episodi. La serie di Matt Groening e David X. Cohen non ha avuto vita facile nel corso degli anni, ostacolata principalmente dall'emittente Fox, il primo network ad aver accolto il progetto.

In attesa del revival di Futurama, previsto per il 24 luglio 2023 su Disney Plus, sarà utile una bella spolverata nei ricordi e parlare del geniale finale di Futurama pensato dagli autori (seguono quindi spoiler). L'ultimo episodio, dal titolo Nel frattempo (Meanwhile in lingua originale) è andato in onda il 4 settembre 2013, giungendo poi in Italia per la prima volta un anno dopo, il giorno 1 ottobre 2014. Grazie a un sapiente espediente narrativo, la serie di Groening e Cohen ha deciso di voler vivere per sempre.

Il finale "non-finale" di Futurama

Come finisce la serie Futurama?

20th Century Fox
Futurama - Primo piano di Fry, Bender e Leela
Fry, Bender e Leela

Nell'episodio finale, il Professor Farnsworth crea un macchinario in grado di riavvolgere il tempo di 10 secondi, insieme a una capsula di protezione per chi desidera restare immune alle variazioni. Fry vuole fare una sorpresa a Leela, chiedendole di sposarlo, quindi ruba il macchinario. Dopo la proposta, Fry dà a Leela del tempo per rispondere e decidono di incontrarsi all'ultimo piano del grattacielo Vampire State Building.

Lei, non arrivando all'orario prestabilito, fa credere a Fry che la risposta sia "no", ed egli decide di suicidarsi lanciandosi dal grattacielo. Nella caduta, vede Leela arrivare e capisce che il suo orologio va avanti di mezz'ora. Nell'attivare la macchina, intuisce che questa ha bisogno di esattamente 10 secondi per ricaricarsi, e in quel preciso momento stava cadendo. Il risultato è essere intrappolato in un loop temporale in cui egli continua a morire.

Tutto l'equipaggio si mobilita per cercare di risolvere il problema, ma è Bender ad aiutare il suo amico. Il robot, infatti, utilizza il suo air-bag interno per far atterrare Fry e salvargli la vita, bloccando il loop temporale. Nel rimbalzo, però, il protagonista rompe il macchinario del Professor Farnsworth: tutto l'universo si blocca, lasciando lui e Leela indenni. Ora possono sposarsi e partire per la luna di miele che durerà per sempre, mentre tutta l'umanità è bloccata nel loop temporale.

Una volta divenuti anziani, i due ritornano al Vampire State Building per un ultimo brindisi, ma il Professor Farnsworth, ancora nel loop, decide di riparare il macchinario, riuscendoci. L'unico modo per fermare questa anomalia è tornare al punto in cui lo stesso Professore ha avuto l'illuminazione per questa invenzione, ossia molto prima dell'incontro di tutti i personaggi della serie. Così ognuno di loro sarà costretto a rivivere eternamente tutti gli eventi visti in Futurama, in un enorme ciclo temporale senza fine. Allo stesso modo, Fry e Leela possono vivere infinite volte la propria storia d'amore.

Spiegazione del finale di Futurama

La serie Futurama, scegliendo la via del loop temporale, si concede un finale aperto. Se da un lato questo lascia spazio a ulteriori avventure, allo stesso tempo offre una conclusione emotiva e soddisfacente per i personaggi principali della serie. Il finale di Futurama è, innanzitutto, il lieto fine per Fry e Leela che ognuno si è sempre augurato di vedere.

Lui, nonostante tutto, è profondamente cambiato nel corso delle stagioni, soprattutto dopo aver dichiarato i suoi sentimenti a Leela. Anche quest'ultima non è lo stesso personaggio che il pubblico ha conosciuto nei primi episodi. Pur restando la donna forte e testarda di un tempo, ha imparato a fidarsi degli altri - e degli uomini - e in Fry ha trovato l'amore di cui aveva bisogno, anche se non voleva mai ammetterlo.

Prodotto Consigliato
Futurama: Planet Express

Futurama: Planet Express

Una riproduzione della Planet Express, la navicella spaziale di Futurama.

Il finale di Futurama è anche un eccellente esercizio della cosiddetta narrazione circolare, una struttura del racconto in cui l'epilogo coincide con il principio, contendendo alla storia di ripartire esattamente dallo stesso punto. Il genere fantascientifico di Futurama permette l'utilizzo di questo espediente narrativo con estrema facilità, sfruttando stratagemmi come viaggi nel tempo e loop temporali.

Dato il percorso della serie TV di Groening e Cohen continuamente ostacolato, i due creatori hanno scelto di lasciare uno spiraglio per un possibile proseguo. Simbolicamente, questo è da vedere come una forte rivendicazione: garantire "vita eterna" a una sitcom da sempre spinta al "suicidio". La scelta, in effetti, è stata lungimirante: per molti sarebbe stato difficile credere di rivedere Futurama ancora una volta, 10 anni dopo, ma è esattamente ciò che è successo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!