L'universo videoludico sta cambiando.
Non solo per il recente lancio della console ibrida Nintendo Switch o per quello, atteso entro la fine dell'anno, della potentissima Xbox Scorpio di Microsoft, ma anche per la crescente attenzione nei confronti del gaming mobile da parte dei principali attori del settore.
Esempio più recente e significativo è quello della stessa Nintendo, che ha deciso di colorare App Store e Google Play con le sue storiche e amatissime icone. Allo steso modo, anche colossi come Electronic Arts, Capcom e Konami stanno volgendo il loro sguardo ai piccoli schermi touch screen dei dispositivi iOS e Android, con progetti come PES 2017 Mobile o The Sims Mobile, che affiancano - o affiancheranno - Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e una possibilissima versione smartphone di The Legend of Zelda.
Capirete allora come l'offerta sia sempre più ricca e variegata, capace di generare anche una certa confusione nell'utenza. Ecco perché, come già avvenuto a maggio, la redazione di NoSpoiler ha selezionato per i suoi lettori i cinque migliori titoli mobile da scaricare durante il mese in corso.
I 5 migliori giochi per iOS e Android dall'1 al 15 giugno
1- Fire Emblem Heroes
Chi vi scrive è stato risucchiato per settimane dalle affascinanti meccaniche di gioco di Fire Emblem Heroes, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.
Certo, gli scontri strategici del titolo targato Intelligent System e Nintendo sono stati semplificati rispetto ai capitoli regolari della saga per rendere il tutto più fruibile su cellulare, ma è innegabile che questo viaggio tra i portali in compagnia di eroi ed eroine sia una vera e propria ''droga'' all'ultimo tap. Andremo quindi a vivere un'epica avventura in un mondo diviso tra l'Impero Embliano, che brama il controllo sull'intero territorio, e il regno di Askr, che gli si oppone, sfruttando appassionate lotte strategiche a turni.
2 - Yu-Gi-Oh! Duel Links
Se non vi spaventano i titoli piuttosto complessi, Yu-Gi-Oh! Duel Links potrebbe essere il gioco di inizio estate che fa per il vostro smartphone e, naturalmente, i vostri polpastrelli.
Nonostante la sua natura gratuita, Duel Links propone tutte le carte dell'universo di Yu-Gi-Oh, gettandoci in furiose battaglie - anche online. Il tutto gestito con una praticissima interfaccia verticale, particolarmente adatta agli schermi tattili e all'utilizzo con una sola mano. Centinaia di carte da collezionare per creare il proprio deck, campagne singolo giocatore, e, ovviamente, PvP online. Yu-Gi-Oh! Duel Links non si fa mancare davvero nulla, comprese animazioni in 3D nel caso di evocazioni di particolari carte di gioco. Il tutto è poi completamente tradotto in italiano.
3 - Plants vs. Zombies Heroes
Electronic Arts sfrutta ancora una volta l'apprezzato marchio Plants vs. Zombies, proponendoci però una formula molto diversa dai classici titoli del franchise.
Heroes è infatti un vero e proprio gioco di carte collezionabili, per altro assai coinvolgente. Potrete affrontare i coloratissimi scontri tra piante e buffi non-morti in singolo, oppure lanciarvi nelle intense sfide 1 vs. 1 online con altri giocatori sparsi in ogni parte del mondo.
4 - PES 2017 Mobile
Ora che Konami ha finalmente alzato il sipario su PES 2018 - in uscita il prossimo 14 settembre su PC e console -, la precedente incarnazione dello sportivo Pro Evolution Soccer si è fatta ''on-the-go''.
PES 2017 Mobile è basato sullo stesso motore utilizzato nella versione console del franchise ventennale di Konami, e include le licenze delle squadre partner e di tutti i classici contenuti che hanno decretato il successo della saga in oltre 20 anni di attività. Senza ombra di dubbio ci troviamo di fronte alla più divertente e realistica esperienza di gioco calcistica su smartphone e tablet.
5 - Kingdom Hearts Unchained χ
Un'altra popolarissima saga di giochi di ruolo sbarca su dispositivi mobili grazie a Square Enix. In attesa del terzo capitolo per PS4 e Xbox One, Kingdom Hearts Unchained χ è un titolo che si presta alla perfezione all'utilizzo su dispositivi mobili: meccaniche immediate, missioni rapide e tante sfide da giocare anche con componenti online.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!