Il creatore di Final Fantasy svela qual è il suo episodio preferito della saga

Autore: Andrea Guerriero ,

Da 30 anni, Final Fantasy fa rima con gioco di ruolo giapponese.

La celebre saga di Square Enix non è solo amatissima ancora oggi da milioni di videogiocatori in tutto il mondo, ma ha saputo sopravvivere quasi incolume al cambiamento dei tempi, adattandosi naturalmente alle esigenze del moderno mercato.

Advertisement

La prova è da ricercarsi in Final Fantasy XV, disponibile dallo scorso novembre su PS4 e Xbox One, e recentemente aggiornatosi con un nuovo DLC. La 15esima ''Fantasia Finale'' non è stata apprezzata da tutti, ma ci ha regalato comunque una buona dose di epicità e magia sulle console di ultima generazione di Sony e Microsoft, senza tradire le sue preziosissime origini.

Certo, i puristi non avranno gradito la svolta open world, l'approccio action e l'assenza dei sempre più utopistici combattimenti a turni, ma è innegabile che l'avventura del principe Noctis e dei suoi amici sappia affascinare.

Nulla che abbia comunque a che vedere con i primi capitoli del franchise - ed in particolare con quel Final Fantasy VII in aria di remake. Quegli stessi capitoli su cui si è recentemente espresso il creatore stesso dell'intero brand, Hironobu Sakaguchi, ora lontano dalla compagnia del Chocobo.

Interrogato dal doppiatore e YouTuber ProZD, Sakaguchi ha riferito che il suo episodio preferito in assoluto è Final Fantasy IX - gioco uscito nel 2000 sulla prima PlayStation di cui è stato designer e producer, ma non director -, come potete verificare nel video qui sotto.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Ok, forse il maestro ha ricevuto un piccolo - ed ironico - ''incentivo'', ma la sua risposta è comunque destinata a far discutere a lungo la community di appassionati.

E voi, quale capitolo di Final Fantasy portate più di tutti nel cuore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...