Il migliore TV Show di tutti i tempi? Facile: I Simpson!

Autore: Chiara Poli ,

Non è la prima volta che succede, e sicuramente non sarà nemmeno l'ultima.

Dopo le numerose classifiche e le selezioni - ecco quella di Time Magazine, tanto per citarne una che ha un certo peso - che l'hanno incoronata migliore serie di sempre, #I Simpson hanno fatto di nuovo il botto.

Advertisement

La serie animata di #Matt Groening che ha conquistato un'infinità di affezionati telespettatori e di premi, è stata eletta dagli autori del libro TV (THE BOOK), i critici Alan Sepinwall e Matt Zoller Seitz, il migliore show televisivo di tutti i tempi.

The Book di Alan Sepinwall e Matt Zoller Seitz
Il libro TV

Il prestigioso The Guardian ha pubblicato un'intervista agli autori, in cui vengono evidenziate la ragione della scelta.

I Simpson non sono solo uno show televisivo. In molti modi, sono la televisione stessa.

ha detto Matt Zoller Seitz.

Advertisement

Nell'arco dei quasi 30 anni della sua storia (fu creata nel 1989) la serie ha affrontato tutte le tematiche possibili, si è legata all'attualità, ha creato modi di dire e personaggi che sono entrati di diritto nella cultura popolare.

Divertente, irriverente e tempestata di guest star, I Simpson è il simbolo di come la TV possa intrattenere e far riflettere al tempo stesso, senza mai perdere di vista l'obiettivo: trasformare una storia e un gruppo di personaggi in un fenomeno di culto. Cosa che solo i grandi riescono a fare.

Nella lunga intervista, Zoller Seitz e Sepinwall hanno anche parlato della geniale sitcom Arrested Development, portata in Italia proprio da FOX, criticandone la quarta stagione (come ricorderete, venne prodotta ben 8 anni dopo la chiusura della terza stagione).

Advertisement

Anche la scelta di prendere in considerazione solo serie made in Usa, tralasciando capolavori come Doctor Who, è stata spiegata nell'intervista: molte serie straniere avrebbero meritato una menzione, ma la scelta alla fine è stata riservata alle serie in onda nel loro mondo, sulla TV statunitense.

E visto che questo libro è nato da una semplice domanda ("Secondo te quali sono le migliori serie di tutti i tempi?"), credo che potremmo aspettarcene un secondo dedicato proprio alle serie prodotte al di fuori degli Stati Uniti...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...