Jenna Ortega, chi è la Mercoledì Addams della serie Netflix

Autore: Chiara Missori ,

Jenna Ortega è la giovane attrice che veste i panni della protagonista in Mercoledì (titolo originale Wednesday), la serie TV Netflix spin-off de La Famiglia Addams incentrata su uno dei più celebri personaggi de La famiglia Addams.

Nata a Coachella Valley in California il 27 settembre 2002, Jenna Ortega ha coltivato il sogno di diventare attrice fin da quando era bambina. Probabilmente lo ha coronato ottenendo la parte in una serie TV come Mercoledì, diretta tra l'altro dal rinomato regista Tim Burton.

Advertisement

Ortega ha dato vita al personaggio della giovane Addams durante i suoi anni come studentessa presso la Nevermore Academy. Qui Mercoledì tenta di controllare i suoi poteri paranormali, sventare una mostruosa serie di omicidi, ma anche di affrontare tutti i problemi più comuni di qualsiasi adolescente.

Grazie al caratteristico viso di Ortega, il personaggio di Mercoledì Addams ha probabilmente trovato un’attrice che non faticheremo a ricordare vicino ai nomi importanti degli interpreti dal 1938 a oggi, come ad esempio Christina Ricci (Mercoledì nel film La Famiglia Addams del 1991).

Vita Privata

Image not found

Advertisement

Jenna Ortega è estremamente riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Sappiamo che suo padre è messicano-statunitense mentre sua madre ha origini messicane e portoricane. È proprio grazie al sostegno di sua madre che Ortega ha partecipato a diversi provini e audizioni per produzioni sia cinematografiche che televisive.

Jenna Ortega ha iniziato a recitare all'età di 3 anni e da allora è apparsa in vari spot pubblicitari, programmi televisivi e film.

Carriera

Image not found

Advertisement

Anche se molto giovane, Jenna Ortega vanta già una carriera nel cinema, in televisione, come doppiatrice e scrittrice.

2012: Jenna Ortega ha fatto il suo debutto in televisione nel 2012 con un piccolo ruolo nelle serie TV Rob (episodio 1x06) e CSI: NY (episodio 9x04).

2013: Per quanto riguarda il cinema invece, il primo ruolo di Ortega è stato nel 2013 con il film Iron Man 3, regia di Shane Black, nel quale ha interpretato la figlia del vicepresidente.

Image not found

Advertisement

Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di Annie nel film Oltre i confini del male – Indious 2, regia di James Wan. Infine, sempre nel 2013 sono arrivate anche altre piccole parti in serie TV: Il tempo della nostra vita (episodio 12062) e Deadtime Stories (episodi 1x02-1x09) di David Hillenbrand e Scott Hillenbrand.

Image not found

2014: Jenna Ortega nel 2014 ha recitato nelle serie TV Rake, Know It All Nina, Awesomeness TV (episodio 2x08), Jane the Virgin. Ha avuto delle parti anche nel film per la televisione The Cookie Monster di Kevin Connor, nel film Piccole canaglie alla riscossa, regia di Alex Zamm e nel cortometraggio Young Love, regia di Jacob Michael Keller.

2015: Nel 2015, Jenna Ortega è stata scelta per il ruolo di Darcy nella serie TV Richie Rich. Lo stesso anno, Ortega ha partecipato al film After Words di Juan Feldman e al film per la televisione The Massively Mixed-Up Middle School Mystery, regia Will Eisenberg.

Advertisement

2016-2018: Jenna Ortega ha recitato nella serie TV Harley in mezzo che le ha permesso di guadagnare un Imagen Award nel 2016. Fino al 2018 ha partecipato alla serie TV Bizaardvark (episodio 2x18), al cortometraggio TV Disney Channel Stars: Legendary, al film In viaggio con Flora con la regia di Mark Drury Taylor e al film per la televisione Man of the House, regia di Richie Keen.

2019: Jenna Ortega nel 2019 ha recitato nella serie TV You nei panni di Ellie Alves e nei film Yes Day e The Babysitter 2. Nello stesso anno Ortega ha partecipato al cortometraggio Girl Code, regia di Julie Bowen e al film Wyrm, regia di Christopher Winterbauer.

Image not found

2020-2021: Jenna Ortega nel 2020 ha recitato nella miniserie TV Home Movie: The Princess Bride, (episodio 1x06) regia di Jason Reitman. Fino al 2021 Ortega prende parte a tre film: La babysitter - Killer Queen di McG, Yes Day di Miguel Arteta e La vita dopo - The Fallout, regia di Megan Park.

Image not found

Sempre nel 2021, Jenna Ortega ha scritto un libro, It’s all love, incentrato sulla sua esperienza di vita tra Coachella Valley e Los Angeles.

Prodotto Consigliato

It's All Love: Reflections for Your Heart & Soul

2022: Il 2022 è probabilmente l’anno migliore per la carriera di Jenna Ortega. Alla già lunga storia della Famiglia Addams, si aggiunge una serie TV sul personaggio di Mercoledì di cui Ortega è protagonista (qui potete leggere la nostra recensione di Mercoledì).

Image not found

Oltre a questa serie Netflix, sono molti i film del 2022 che la vedono nel cast.

Scream (quinto capitolo della saga omonima) diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Questo film è dedicato a Wes Craven, regista dei primi quattro capitoli della saga deceduto nel 2015. Presentato come requel, ovvero sia sequel che reboot, nel cast ha sia nuovi personaggi, come quello affidato a Jenna Ortega, ma anche gli storici dei film precedenti interpretati da Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Marley Shelton, Skeet Ulrich e Heather Matarazzo.

Studio 666 diretto da Bj Mcdonnell, nel quale Jenna Ortega interpreta il personaggio di Skye Willow al fianco del fondatore del gruppo musicale Foo Fighter, Dave Grohl, e del resto dei membri della band: Nate Mendel, Pat Smear, Taylor Hawkins, Chris Shiflett e Rami Jaffee.

Nel film X: A Sexy Horror Story diretto da Ti West, Jenna Ortega interpreta Lorraine "Raine" Day. Primo capitolo di una trilogia, Ortega si cala nei panni di una timida fidanzata di un regista che è in viaggio per girare il suo film hard in una location bucolica. 

Il 2022 per Jenna Ortega si chiude con American Carnage, diretto da Diego Hallivis, in cui l'attrice interpreta la giovane Camila che si ritrova a scegliere tra il carcere o il volontariato.

2023: Nel 2023, Jenna Ortega torna nel sesto capitolo della saga Scream. Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, in arte i “Radio Silence”, in Scream VI (conosciuto anche come Scream 6) tornano anche Melissa Barrera, Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown da Scream V e Hayden Panettiere da Scream IV. Anche Courteney Cox riprende il suo ruolo storico dai precedenti film. Qui potete leggere la nostra recensione di Scream VI.

Image not found

Tra le serie animate alle quali Jenna Ortega ha partecipato come doppiatrice nel corso della sua carriera ci sono OMG!, Over the Garden Wall - Avventura nella foresta dei misteri, Elena e il segreto di Avalor, Elena di Avalor, I Greens in città e Jurassic World - Nuove avventure.

Curiosità

Image not found

Alcune interessanti curiosità sulla vita privata e professionale di Jenna Ortega.

Jenna Ortega e Pride Over Prejudice

Pride Over Prejudice è una campagna che promuove l'accettazione nei confronti della comunità LGBT, la lotta alla gap salariale e alla discriminazione in generale e Jenna Ortega ne è sostenitrice.

Jenna Ortega è contraria alle politiche anti immigrazione

Inoltre, Ortega ha affermato più volte di essere contraria all'anti-immigrazione. Teen Vogue riporta alcune sue dichiarazioni di quando aveva solo tredici anni e ha parlato in uno streaming per promuovere Pride Over Prejudice sulla piattaforma DoSomething.org.

Jenna Ortega ha prestato la voce alla prima principessa latina in un film di animazione, Isabel in Elena of Avalor, dando così spazio a un’intera comunità.

Jenna Ortega promuove l'emancipazione dei giovani

Nel 2019, Ortega è apparsa a numerosi concerti del WE Day 2019 negli Stati Uniti e in Canada a beneficio di WE Charity, un ente di beneficenza internazionale per lo sviluppo e il movimento per l'emancipazione dei giovani.

Altre brevissime curiosità su Jenna Ortega: ha svelato di aver avuto delle insicurezze per via delle sue lentiggini, ama la musica rap, le piace cucinare, è la quarta di sei fratelli e la sua altezza è di 1 metro e 55 centimetri.

Social

Image not found

Jenna Ortega è anche un influencer dei social media con oltre 9 milioni di follower su Instagram. Ortega usa il proprio account Instagram soprattutto per condividere set fotografici, ma anche per svelare ai fan i dettagli e i retroscena della sua carriera.

L'immagine di copertina di questo articolo è gentilmente concessa da Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...