Joker ha superato il miliardo di dollari d'incassi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Quella che era una previsione pochi giorni fa è diventata una realtà: il film Joker di Todd Philips ha superato il traguardo del miliardo di dollari nel mondo il 15 novembre.

Raggiungendo il miliardo di dollari di incasso globale e più precisamente la ragguardevole somma di 1.016.599.593 dollari (cifra aggiornata al 17 novembre), Joker diventa il primo film R-rated a raggiungere questa cifra e il settimo film targato Warner Bros. a superarla, posizionandosi dietro a Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011) fermo a 1,341 miliardi di dollari, Aquaman (2018) a 1,148 miliardi di dollari, Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003) a 1,120 miliardi di dollari, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno (2012) a 1,081 miliardi di dollari e Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012) a 1,017 miliardo di dollari.

Advertisement

La cifra raccolta da Joker è ancora più clamorosa se si considera che il film con Joaquin Phoenix non ha avuto una distribuzione in Cina, paese che da diversi anni risulta fondamentale per il box-office. A raggiungere il miliardo di dollari insieme a Joker senza poter godere di questo mercato, ci sono stati Il Cavaliere Oscuro (2008) e Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006).

Quindi, Joker ha beneficiato di un incasso su suolo americano di 323 milioni di dollari e di 694 milioni di dollari nel resto del mondo dove è stato distribuito. Tra questi, i paesi che hanno maggiormente contribuito al suo successo sono il Regno Unito con 68 milioni di dollari, il Messico con 43 milioni di dollari, la Corea del Sud e la Francia con 38 milioni di dollari ciascuno e il Brasile con 34 milioni di dollari.

Tra tutti i film mai prodotti, Joker è quello che ha il miglior rapporto tra costo e profitti! Ha incassato infatti più di 16 volte il suo budget di 62,5 milioni di dollari. 

Il trionfo di Joker in Italia

In Italia, Joker ha incassato 28.771.397 euro con un totale presenze superiore a quelle di Avengers: Endgame, ovvero 4.102.432 biglietti emessi contro i 4.098.421 del film Marvel Studios, che ha incassato in totale 30.282.559 euro.

Advertisement

Al momento Joker, secondo dati Cinetel, è il terzo film che ha incassato di più nel nostro paese nel 2019, dietro a Avengers: Endgame e Il Re Leone a quota 37.482.138 euro.

Per questo enorme apprezzamento dei fan, che si è trasformato in grossi introiti al box-office, il regista Todd Philips ha voluto ringraziare tutti, pubblicando un post su Instagram.

Nel breve video che potete vedere qui sotto, Philips ha messo insieme alcuni aggettivi e giudizi dei fan sul film.

Advertisement

Wow. Che avventura che è stata! Grazie ai fan! #Joker

No Instagram parameter url defined

È facile immaginare che Warner Bros. spinga per la realizzazione di un sequel e, a quanto pare, sia l'attore principe del film Joaquin Phoenix che il regista sono ben disposti a tornare nel mondo criminale di Gotham City!

Via Deadline, Variety

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...