Buon Compleanno Jude Law! Dal 221B di Baker Street a Hogwarts, le sue caratterizzazioni più celebri

Rivedi alcune delle più celebri e acclamate performance di Jude Law, per festeggiare l'attore nel giorno del suo compleanno.

Autore: Francesca Musolino ,

Compie gli anni quest'oggi il carismatico Jude Law, attore britannico nato a Londra il 29 dicembre 1972 e meglio noto all'anagrafe come David Jude Heyworth Law. Un volto dello spettacolo ben conosciuto e affascinante - non a caso eletto da People come "uomo vivente più sexy" - che nel corso della sua carriera ha saputo trasformarsi di volta in volta, dal ricco figlio di papà Dickie Greenleaf al perspicace Dr. John Watson, dal sexy robot Gigolo Joe al venerabile pontefice Papa Pio XIII, dal prodigioso mago Albus Silente all'alieno Kree Yon-Rogg, sbarcando fino alla recente serie Star Wars: Skeleton Crew di Disney Plus, nei panni dell'intrepido pirata intergalattico, Jod Na Nawood.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Dopo un esordio sui palchi teatrali, Jude Law approda in televisione nel 1989 con un piccolo ruolo nel film natalizio The Tailor of Gloucester basato sull'omonimo libro per bambini di Beatrix Potter. Nel 1994 avviene il debutto sul grande schermo come protagonista nell'action drama Shopping, diretto da Paul W.S. Anderson. Poco per volta Jude Law inizia a farsi conoscere dal grande pubblico partecipando a diverse pellicole, arrivando fino al 1999 dove riceve la prima nomination agli Oscar per la sua performance nel thriller psicologico Il talento di Mr. Ripley.

Negli anni duemila Jude Law continua a ottenere riconoscimenti per le sue partecipazioni in una serie di film di successo. Nel 2001 recita nel ruolo del soldato sovietico Vasily Zaytsev in Enemy at the Gates e nella parte del seducente robot Gigolo Joe in A.I. Intelligenza artificiale. Nel 2003 Law viene di nuovo candidato agli Oscar per la sua brillante interpretazione nel dramma di guerra Ritorno a Cold Mountain. Nel 2004 è il donnaiolo protagonista nel remake Alfie, mentre due anni dopo recita nei panni di Errol Flynn nel biopic The Aviator di Martin Scorsese.

Oltre a essersi anche cimentato al doppiaggio e alla produzione, come attore sul piccolo schermo Jude Law è principalmente noto e apprezzato nelle serie TV di Paolo Sorrentino, The Young Pope e The New Pope, ma anche come protagonista nella miniserie drammatica The Third Day di HBO. Per festeggiarlo nel giorno del suo compleanno, ricordiamo di seguito alcune delle più celebri e riuscite interpretazioni di Jude Law.

Il talento di Mr. Ripley (1999)

Il talento di Mr. Ripley è un thriller psicologico diretto da Anthony Minghella tratto dall'omonimo romanzo di Patricia Highsmith. La storia segue Tom Ripley, interpretato da Matt Damon, un giovane americano di umili origini che viene inviato in Italia per convincere il ricco e spensierato Dickie Greenleaf (Jude Law), a tornare a casa sua negli Stati Uniti.

Jude Law veste i panni di un ragazzo affascinante e carismatico che vive una vita lussuosa in Italia. Ben presto Dickie diventa l'oggetto dell'ossessione di Tom, che desidera vivere la sua vita. La dinamica tra i due personaggi è il fulcro centrale del film che affronta tematiche come l'identità personale, l'invidia e la moralità attraverso un racconto avvincente e colmo di suspense.

Il talento di Mr. Ripley: la spiegazione del finale del film

La performance di Jude Law è stata molto apprezzata, tanto da valergli una nomination agli Oscar e ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista, oltre a vincere per la stessa categoria il premio BAFTA.

Abbonati a NOW Premium

A.I. - Intelligenza artificiale (2001)

Ispirato a un progetto originale di Stanley Kubrick, il film A.I. - Intelligenza artificiale di Steven Spielberg è un dramma sci-fi basato sul racconto di Brian Aldiss, Supertoys che durano tutta l'estate. Il lungometraggio è ambientato in un futuro distopico in cui dei robot di tecnologia avanzata, noti come Mecha, convivono con gli esseri umani.

La trama di A.I. - Intelligenza artificiale si concentra su David, un robot-bambino programmato per provare emozioni umane, tra cui l'amore incondizionato. Quando viene abbandonato dalla famiglia adottiva, David intraprende un viaggio nel tentativo di diventare un vero bambino e guadagnare l'amore di sua madre. Nel corso della sua avventura David viene accompagnato da Gigolo Joe (Jude Law), un Mecha progettato per offrire compagnia agli adulti, che si rivela essere un fedele alleato e un prezioso aiuto nell'affrontare sfide e pericoli.

Per la sua interpretazione in A.I. - Intelligenza artificiale Jude Law riceve diverse candidature, tra cui una nomination ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Ritorno a Cold Mountain (2003)

Diretto e sceneggiato da Anthony Minghella, Ritorno a Cold Mountain è un dramma epico basato sull'omonimo romanzo di Charles Frazier ambientato durante la Guerra Civile americana. La pellicola vede protagonisti Jude Law e Nicole Kidman.

Il film Ritorno a Cold Mountain racconta la storia di W.P. Inman. Un soldato che a seguito di un grave ferimento in battaglia, decide di disertare per tornare dalla donna amata, Ada Monroe. Inman si rivela essere un uomo determinato e coraggioso, che non si risparmia durante un viaggio fatto di ostacoli, pericoli e incontri di ogni genere, pur di poter fare ritorno a Cold Mountain e ricongiungersi con Ada.

Ritorno a Cold Mountain: le frasi dal film con Nicole Kidman e Jude Law

Tra i numerosi riconoscimenti, Jude Law viene nominato agli Oscar e ai BAFTA come Miglior attore protagonista, ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e agli Empire Awards come Miglior attore britannico.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Abbonati ora a APPLE TV+

Sherlock Holmes (2009)

Il film Sherlock Holmes è un adattamento ispirato al celebre detective letterario di Arthur Conan Doyle, con la regia di Guy Ritchie e la sceneggiatura basata sull'apposito fumetto scritto da Lionel Wigram. Un thriller investigativo con protagonisti Robert Downey Jr. nel ruolo di Sherlock Holmes e Jude Law nei panni del suo fidato assistente, il Dr. John Watson.

La trama del film, ambientato a Londra nel 1890, segue Sherlock e Watson mentre cercano di sventare un complotto ordito da Lord Blackwood. Un criminale che sembra avere poteri soprannaturali e minaccia di distruggere l'Inghilterra. Dopo essere stato condannato a morte e giustiziato, Blackwood ricompare misteriosamente diffondendo il terrore e lasciando dietro di sé una scia di omicidi. Holmes e Watson devono usare il loro ingegno e le loro abilità deduttive per smascherare i piani di Blackwood e scoprire il segreto dietro la sua "resurrezione".

Le convincenti performance di Robert Downey Jr. e Jude Law e la loro innegabile chimica su schermo, hanno dato vita nel 2011 a un sequel altrettanto apprezzato dal titolo Sherlock Holmes - Gioco di ombre, in cui i due attori riprendono i rispettivi ruoli di Sherlock Holmes e John Watson.

  • Dove vederlo: entrambi i film di Sherlock Holmes sono disponibili tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Effetti collaterali (film 2013)

Ispirato al cult movie Attrazione fatale del 1987, Effetti collaterali è un thriller psicologico diretto da Steven Soderbergh che include nel cast principale insieme a Jude Law, Channing Tatum, Catherine Zeta-Jones, Rooney Mara e Vinessa Shaw.

Il film Effetti collaterali è incentrato sulla figura di Emily Taylor, una donna agiata che entra in crisi quando suo marito Martin viene arrestato per insider trading. Dopo quattro anni, Martin esce dal carcere, ma Emily sembra soffrire di depressione e viene così indirizzata al Dr. Jonathan Banks (Jude Law), uno psichiatra che le prescrive un farmaco sperimentale. A causa del farmaco, la donna inizia a soffrire di sonnambulismo e a compiere azioni inconsce. Il Dr. Banks si ritrova così al centro di una controversia professionale e personale, mentre cerca di capire cosa sia realmente accaduto a Emily.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e Mediaset Infinity+ e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Animali fantastici (2018)

A partire dal secondo capitolo di Animali Fantastici, spin-off/prequel della saga cinematografica di Harry Potter, Jude Law entra nel cast nei panni di un giovane Albus Silente. Preceduto da Animali Fantastici e dove trovarli, il sequel Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald è diretto da David Yates e vede Jude Law recitare a fianco di Eddie Redmayne, il protagonista della trilogia.

La serie di film Animali Fantastici segue le vicende del magizoologo Newt Scamander, che viaggia per il mondo alla ricerca di creature magiche particolari. La sua strada a un certo punto si incrocia con quella del suo ex mentore Albus Silente, preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, che ha bisogno di aiuto per contrastare l'ascesa al potere del Mago Oscuro Gellert Grindelwald. La storia esplora inoltre il passato di Silente e la sua controversa e profonda relazione con lo stesso Grindelwald, prima del definitivo cambiamento di quest'ultimo in antagonista.

Harry Potter e Animali Fantastici: tutti i film e l'ordine in cui guardarli

Jude Law ha ripreso il suo ruolo anche nel terzo film della saga, Animali fantastici - I segreti di Silente, uscito nel 2022 e diretto sempre da David Yates, in cui Newt e Albus proseguono la loro missione per fermare i malvagi piani di Gellert Grindelwald.

  • Dove vederlo: la trilogia completa di Animali Fantastici è disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision, con i primi due film visibili anche su Netflix mentre il primo è presente anche su Sky e NOW

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!