Jurassic World 2 sarà una metafora su come trattiamo gli animali

Autore: Alice Grisa ,

Jurassic World 2, in arrivo nel 2018, sarà più che un semplice sequel.

Amplierà gli orizzonti, cercherà una maggior complessità tematica e parlerà del difficile rapporto tra uomo e animali. Lo svela Colin Trevorrow, regista del primo capitolo della nuova trilogia e co-sceneggiatore e produttore del secondo. In una chiacchierata con El Mundo durante il Sitges Film Festival in Spagna, Trevorrow ha fatto qualche rivelazione sul film di J. A. Bayona.

Advertisement

I dinosauri saranno una metafora di come trattiamo gli animali oggi: abusi, esperimenti medici, animali domestici, prigionia degli animali selvatici, uso militare degli animali, animali come armi.

Ma non è tutto. Il regista e sceneggiatore spiega anche che il secondo capitolo affronterà temi più profondi e delicati, mentre il primo era più che altro un riflesso della società capitalista. Ad un primo momento, il secondo episodio della trilogia sembrava poter contare su un budget davvero notevole: Bayona aveva parlato di 260 milioni ma  poi è stato smentito.

Universal
Una scena di Jurassic World con Chris Pratt e i dinosauri
Vedremo nuovi inseguimenti spettacolari in Jurassic World?

La seconda parte sarà un film diverso che affronterà percorsi inesplorati. Per questo motivo è stato chiaro fin da subito che ci sarebbe stato bisogno di Bayona per dirigerlo, in modo che il film crescesse e si evolvesse con una visione personale.

Advertisement

Trattare i dinosauri come animali domestici può essere quindi la metafora dei problemi contemporanei che l'uomo ha con la natura e la gestione dell'ecosistema terrestre? Le parole di Trevorrow fanno sperare in una storia forte e intensa.

La produzione di Jurassic World 2 inizierà a febbraio 2017 alle Hawaii. Un’altra parte di riprese si terrà invece presso i Pinewood Studios di Londra.

Il film uscirà nelle sale il 22 giugno 2018. Nel cast ritroveremo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard mentre Sam Neill ha annunciato che non farà parte di questo progetto.

Advertisement

Penso che il problema sia che nessuno sa dove sia Alan Grant. Si è ritirato dal mondo della paleontologia. È stanco dei dinosauri e di scappare.

ll commiato scherzoso dell'attore non ci impedirà comunque di rimpiangerlo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...