Kingdom Hearts III, il mondo di Frozen a confronto tra videogame e film

Autore: Andrea Guerriero ,

Molti credevano che Kingdom Hearts III sarebbe rimasto per sempre relegato nel fumoso limbo dedicato ai ''vaporware'', vale a dire quei videogiochi destinati a non vedere mai la luce sugli scaffali dei negozi.

Tetsuya Nomura, director del titolo, e Square Enix, il celebre publisher giapponese già dietro la saga di Final Fantasy, hanno però stupito non solo quanti attendevano una degna conclusione per le avventure di Sora, Pippo e Paperino, ma anche tutti quelli che si professano affamati di un gioco di ruolo action dalle incredibili potenzialità.

Poco prima dell'E3 2018 di Los Angeles, la compagnia del Chocobo ha infatti svelato l'informazione che tutti gli appassionati attendevano da più di cinque anni, vale a dire la data di uscita ufficiale di questo travagliato terzo capitolo. Capitolo che debutterà finalmente il 29 gennaio 2019 su PlayStation 4 e Xbox One.

Advertisement

Kingdom Hearts III è quindi un po' un sogno che si avvera per i player, prontissimi a vivere una delle esperienze più calde del prossimo anno sulle console di ultima generazione a marchio Sony e Microsoft, e a chiudere un cerchio iniziato ormai nel lontano 2002.

Elsa e Anna da Frozen a Kingdom Hearts III

A rendere il tutto assolutamente magico ci saranno ancora una volta diversi mondi Disney, in cui gli eroi del videogame viaggeranno per scongiurare la minaccia dell'Organizzazione XIII e degli Heartless, figli dell'oscurità che danno un volto nell'universo di gioco al lato più buio presente nel cuore delle persone.

Advertisement

Tra i mondi confermati, troviamo anche quello di Frozen, amatissimo lungometraggio d'animazione del 2013, da tempo in aria di sequel e, per l'occasione, realizzato con certosina cura per i dettagli dal team di sviluppo capitanato da Nomura. 

E se è vero che, in occasione dell'Electronic Entertainment Expo, Kingdom Hearts III si è esibito in diverse sequenze di gioco nel corso della conferenza Sony, di quella Microsoft e dello showcase della stessa Square Enix, oggi i ragazzi di Digital Foundry hanno ben pensato di analizzare quelle stesse sessioni di gameplay. Per una volta, però, l'analisi del portale britannico non si concentra sugli aspetti squisitamente tecnici della produzione, ma su un video-confronto tra la pellicola Disney - sì, proprio Frozen - e il videogame

Grazie alla potenza - e alle bellezze - dell'Unreal Engine 4, in Kingdom Hearts III sono state replicate alcune delle scene più iconiche del film d'animazione in 3D, rendendo possibile un confronto diretto

Advertisement

La qualità in-game chiaramente non raggiunge quella del film, poiché le immagini vengono renderizzate in tempo reale, ma i risultati sono sorprendentemente molto simili. Su PlayStation 4 e Xbox One, artisti e programmatori del colosso giapponese del gaming sono quindi riusciti a ridurre di molto il gap visivo con la controparte animata, pennellando un mondo ghiacciato assolutamente affascinante e conferendo ai suoi personaggi un'anima credibile e decisamente familiare a tutti quelli che hanno apprezzato la storia di Elsa e di sua sorella Anna

Non è tutto. La clip pubblicata sul canale YouTube di Digital Foundry, oltre al mondo di Frozen, si concentra anche su altri aspetti dei trailer mostrati all'E3 2018: i capelli di Rapunzel, il mondo de I Pirati dei Carabi e diversi scampoli di gameplay assortito. 

Square Enix
Kingdom Hearts III concluderà la trama dell'intera saga

Kingdom Hearts III, uscita e edizioni da collezione

Augurandovi buona visione, vi ricordiamo che Kingdom Hearts III verrà pubblicato su PlayStation 4 e Xbox One il 29 gennaio 2019.

Advertisement

Per festeggiare un lancio atteso da tempo immemore, Square Enix ha svelato - oltre al gioco in versione standard - anche diverse edizioni dedicate ai collezionisti, vale a dire la Deluxe Edition e la Deluxe Edition + Bring Arts Figures

Advertisement

La prima includerà il gioco, una confezione steelbook esclusiva, un mini artbook con le illustrazioni di Tetsuya Nomura e una spilla da collezione. Il tutto al costo di 89.99 euro. La seconda edizione, al prezzo di 229.99 euro, offrirà tutti i contenuti della Deluxe Edition più un set esclusivo di statuette Bring Arts di Sora, Paperino e Pippo. Quest'ultima edizione è un'esclusiva dello store online di Square Enix. 

Square Enix
Kingdom Hearts III in uscita il 29 gennaio 2019
L'edizione Deluxe + Bring Arts Figures di Kingdom Hearts III

Voi su quale versione di Kingdom Hearts III avete già posato gli occhi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...