Pronti per lo sfogo annuale? In arrivo La Notte Del Giudizio: Election Year

Autore: Claudio Futmani ,

Lo chiamano Lo Sfogo: per una sola notte, tutti i crimini sono legalizzati. Compreso l'omicidio. E' la soluzione adottata dal governo americano del 2022 per tenere sotto controllo i tassi di criminalità e di disoccupazione. Secondo il Governo, lo sfogo funge da "catarsi" per i cittadini, che hanno l'opportunità di sfogare i propri istinti primordiali in una finestra temporale ben definita.

La soluzione adottata sembra funzionare; dall'alba del giorno dopo, le persone sono più civili e felici. Una notte di terrore e di violenza omicida, per 364 notti di convivenza civile. 

Advertisement

La Notte del Giudizio (The Purge) è una di quelle saghe che riesce ad inchiodarti alla poltrona grazie ad un geniale pretesto narrativo. L'idea che il Sistema di cui siamo parte controlli e manovri a suo piacimento la nostra natura primordiale addomesticando le nostre personalità,  è un tema che nella storia del cinema ha dato vita ai film più inquietanti di sempre; pensiamo ad Arancia Meccanica di Kubrick, o a 1984, tratto da romanzo distopico di Orwell.

In questi anni dove la minaccia di una violenza feroce e cieca ci coinvolge e ci schiaccia nella nostra quotidianità, e dove la sicurezza sembra essere l'unica difesa per le Nazioni, la saga di The Purge è più attuale che mai. Nel terzo capitolo, La Notte del Giudizio: Election Year, lo sfogo verrà portato alle sue estreme conseguenze. 

Nel terzo capitolo si rompono le regole. Durante il periodo dello Sfogo, è stabilito  il divieto di aggressione ai funzionari governativi di "livello 10". Quando una Senatrice favorita alle elezioni presidenziali riesce a convincere il mondo ad elimare lo sfogo, un traditore all'interno del governo la mette nelle condizioni di lottare per la propria sopravvivenza. 

Il film uscirà nelle sale italiane il 28 luglio, distribuito da Universal Pictures. Nel cast troviamo Frank Grillo (Captain America, The Shield) ed Elizabeth Mitchel, volto noto ai fan di FOX per i ruoli di Juliet in #Lost e della Regina Bianca in #C'era Una Volta 

Advertisement

Vi siete già organizzati per lo sfogo annuale? Vi barricherete in casa...o scenderete in strada? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...