I 5 migliori libri classici da regalare a Natale

Natale 2024 è alle porte e si avvicina anche il momento di acquistare i regali per amici e parenti. Un classico della letteratura può essere l'idea vincente.

Autore: Sara Formisano ,

Natale è alle porte e scommettiamo che siete ancora in alto mare con l'acquisto dei regali per quest'anno. Niente paura ci siamo noi a consigliarvi la scelta giusta! Come più volte vi abbiamo consigliato, i libri sono sempre una buona idea e solo negli ultimi mesi sono state tante le proposte di narrativa e tutte davvero interessanti. A volte però un buon libro classico fa la differenza, perché sono proprio i classici i pilastri della nostra formazione letteraria. 

Con questi cinque titoli vi proponiamo quelli che secondo noi sono irrinunciabili in questo periodo dell'anno.  

Il canto di Natale

Se dici Natale, dici Charles Dickens, di certo tra i classici della letteratura questo racconto è uno dei più amati in generale ma anche uno dei più letti e riproposti nel periodo Natalizio. Tante sono le trasposizioni cinematografiche, dal cartone animato della Disney con Zio Paperone nei panni dell'avaro Scrooge alla versione del 2009 di Robert Zemeckis con Scrooge che ha il volto di Jim Carrey realizzato interamente in CGI. Ma come si dice spesso, leggere il libro è un'altra cosa e perché non optare per un'edizione illustrata come questa proposta da Bur?

  • Perché scegliere questo libro? Perché si tratta del racconto di Natale per eccellenza, perché è davvero suggestivo e perché racchiude una bella morale. Inoltre il lieto fine di questa storia rappresenta la classica catarsi che solo una buona scrittura può offrire. 

Il grande libro dei gialli di Natale

Ma non dimentichiamoci degli amanti del giallo che neppure a Natale vogliono rinunciare alla suspense. Ecco allora che vi proponiamo una raccolta dei migliori racconti gialli ambientati a Natale. Qui si va da Agatha Christie a Ellery Queen passando per Arthur Conan Doyle. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, come rinunciarvi? Se poi dovete fare un regalo a qualcuno che ama il genere, questo è il libro giusto. 

Di questo libro per altro esiste anche un volume due: 

  • Perché scegliere questo libro? Perché unisce l'atmosfera natalizia a uno dei generi più amati della letteratura. Si tratta del libro ideale per chi non vuole rinunciare alla suspense ma vuole qualcosa in atmosfera natalizia. 

Piccole donne

Se parliamo di classici Piccole donne è il classico per eccellenza, sicuramente dedicato a un target femminile. Di questo romanzo sono state pubblicate diverse edizioni, quindi c'è ampia scelta. Piccole Donne è la tipica storia di formazione al femminile, un punto di vista diverso sulla Guerra di Secessione americana che fa da sfondo alla famiglia March. I March si trovano ad attraversare un momento difficile, dovuto a rovesci economici. Il padre di famiglia è stato chiamato alle armi; le quattro figlie restano sole con la mamma e devono affrontare piccoli e grandi problemi. La capricciosa Amy, la vivace Meg, la delicata Beth e soprattutto la ribelle e impulsiva Jo compongono un quartetto in cui diverse generazioni di lettrici si sono identificate e continuano a identificarsi. 

  • Perché scegliere questo libro? Perché si tratta del romanzo ideale da regalare alle bambine che desiderano approcciarsi alla lettura di un primo romanzo. 

Il Grinch

Un altro classico che non può mancare, soprattutto nella libreria dei più piccoli è certamente Il Grinch, magari in edizione illustrata. Il racconto di Dr. Seuss è uno dei più amati nel periodo natalizio, nonché uno dei più trasposti al cinema. Da questo racconto, infatti, fu tratto nel 1966 il film d’animazione: Come il Grinch rubò il Natale (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas!), distribuito in VHS col titolo Il Grinch e la favola di Natale! Che per altro si vede in una scena di Mamma ho perso l’aereo e il famoso film del 2000 con Jim Carrey. 

  • Perché scegliere questo libro? Perché si tratta del racconto giusto da regalare ai bambini, per mostrare loro una storia anticonformista con un antieroe simpatico che celebra la diversità e riflette sulla vera essenza del Natale. 

40 Novelle di Hans Christian Andersen

Un'altro classico intramontabile è di certo la raccolta di fiabe di Hans Christian Andersen, un volume che non può mancare nella biblioteca personale degli amanti dei classici. In questa raccolta si va da La Sirenetta a Il Brutto Anatroccolo, per conoscere tutte le fiabe del famoso autore in un unico libro. Si tratta di un vero e proprio patrimonio mondiale della letteratura. Le favole dello scrittore danese sanno coniugare la semplicità e la profonda verità della tradizione popolare con la sua poetica fantasia venata di bonaria ironia e talvolta di malinconica dolcezza. Da quando sono state pubblicate non sono mancate le trasposizioni cinematografiche e teatrali. 

  • Perché scegliere questo libro? Anche in questo caso parliamo del libro perfetto da regalare ai bambini, ma in realtà se siete collezionisti di libri classici si tratta di un libro che va benissimo anche per gli adulti. 

Seguici e rimani sempre informato sulle nostre Guide all'Acquisto

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!