In questo periodo dell'anno siamo tutti alla ricerca del regalo giusto da fare a Natale ad amici e parenti. Se nella vostra lista ci sono dei lettori, allora un buon libro è sempre la risposta giusta. I generi letterari sono tanti e a Natale le case editrici si sbizzarriscono con le nuove uscite.
Il Romance è sicuramente uno dei generi letterari più amati, nonché uno dei più prolifici insieme al genere Fantasy. In questo articolo vi proponiamo i 5 migliori libri romance da regalare a Natale.
- Come fermare il tempo
- Una conquista fuori menù
- Io prima di te
- Le pagine della nostra vita
- Il duca e io
- Seguici e rimani sempre informato sulle nostre Guide all'Acquisto
Come fermare il tempo
Come fermare il tempo di Matt Haig è un libro edito da E/O di cui non si parla abbastanza. Innanzitutto anche se non si direbbe può essere tranquillamente inserito nel genere Romance ed è la storia perfetta per coloro che amano il tempo e le avventure epoche che attraversano i secoli.
Come fermare il tempo è la storia di un uomo che dimostra quarant'anni ma in realtà ne ha più di 400, questo perché il suo processo di invecchiamento è particolarmente lento. Il protagonista Tom vive ai giorni nostri si si porta dietro un oscuro segreto, quello della sua vera età. Attraversa i secoli dall'Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell'età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo oltre cento vite ma continuando a sognare la normalità. Oggi Tom insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom riesce a vivere più o meno tranquillamente, l'unica cosa che non deve fare è innamorarsi.
- Perché scegliere questo romanzo: Come fermare il tempo è sicuramente una storia originale con un gusto dolceamaro, riflette su come perdere e poi ritrovare se stessi, sull'inevitabilità del cambiamento e sul lungo tempo necessario per imparare a vivere. Non si ferma dunque a una semplice storia d'amore.
Una conquista fuori menù
Passiamo a qualcosa di più leggero, perfetto se cercate una lettura di svago che somigli alle commedie romantiche americane. Torniamo a parlare di Felicia Kingsley e questa volta del suo ultimo romanzo uscito in autunno: Una conquista fuori menù.
Dwight Faraday è uno dei migliori agenti speciali dell’FBI: anticonvenzionale, con un irresistibile fascino da furfante, e un record imbattuto di missioni sotto copertura portate a termine con successo. Abile anche ai fornelli, è l’uomo perfetto per infiltrarsi nella cucina di un ristorante italiano gestito dalla famiglia Villa, sospettata di legami con la criminalità organizzata di New York. Tuttavia, Dwight non aveva previsto l’incontro con Julia Villa, la caparbia e determinata figlia del proprietario, pronta a prendere le redini degli affari di famiglia. Julia lo detesta fin dal loro primo incontro burrascoso e fa di tutto per dimostrargli chi comanda. Con la missione che rischia di fallire, Dwight decide di cambiare strategia: conquistare Julia per ottenere le informazioni necessarie. Tra battibecchi pungenti, duelli culinari fuori menu e provocazioni piccanti, Dwight si lancia nella sfida più complicata di sempre: trovare la ricetta giusta per sciogliere il cuore di Julia, che sembra resistere tenacemente al suo charme. Ma cosa succede se, alla fine, sarà proprio l’agente Faraday a cadere vittima del fascino della giovane Villa? In cucina, la temperatura non è mai stata così alta
- Perché scegliere questo romanzo: Perché fra le autrici di romance del momento, Felicia Kingsley è una garanzia se si vuole andare sul sicuro in questo genere letterario.
Io prima di te
Jojo Moyes è sicuramente una delle autrici di romance più prolifiche. Il suo romanzo più conosciuto, dal quale è stato tratto anche un film nel 2016 con Sam Claflin e Emilia Clarke, Io prima di te è il romanzo perfetto per versare qualche lacrima.
"Io prima di te" racconta la storia di un incontro speciale: quello tra una giovane donna che ha deciso di vivere all'interno di un mondo limitato, protetto, privo di sorprese e rischi, e un uomo che, dopo aver assaporato successo, ricchezza e felicità, si è visto strappare tutto in un istante, rimanendo confinato su una sedia a rotelle.
- Perché scegliere questo romanzo: Perché in questo romanzo non si parla solo d'amore ma di un argomento forte e attuale, ancora oggi molto discusso, l'eutanasia. L'autrice lo affronta e lo spiega rendendolo fruibile all'interno di una storia che sa essere leggera e scorrevole.
Le pagine della nostra vita
Tra i grandi classici della letteratura romance sicuramente c'è Le pagine della nostra vita, romanzo dal quale è stato tratto il famoso film del 2004 con Ryan Gosling e Rachel McAdams.
Si tratta di una delle storie d'amore più struggenti della letteratura, avventurosa ma allo stesso tempo normale, quella di due persone che si incontrano da giovani, i genitori di lei come nella più classica delle situazioni non approvano l'unione, i due vengono separati ma dopo molte peripezie riescono a raggiungere il loro lieto fine.
- Perché scegliere questo romanzo: Perché con questo romanzo Nicholas Sparks non si ferma al "vissero felici e contenti" ma prosegue mostrandoci il resto della vita dei due protagonisti.
Il duca e io
Per gli amanti del genere Regency, ossia i romanzi che uniscono le ambientazioni di Jane Austen ai romance moderni, tutta la serie dedicata alla famiglia Bridgerton, da cui è stata tratta l'omonima serie su Netflix, è l'ideale.
Il primo romanzo della serie, Il duca e io, si svolge a Londra, 1813. Simon Basset, duca di Hastings, è tormentato dalle insistenti attenzioni delle madri desiderose di accasare le proprie figlie con un partito tanto prestigioso. Allo stesso tempo, Violet Bridgerton, madre di Daphne, è determinata a trovare il marito ideale per la sua giovane e brillante figlia. Stanchi delle pressioni imposte dalle rigide convenzioni sociali, Simon e Daphne decidono di mettere in scena un fidanzamento di facciata per ottenere un po’ di tregua. Tuttavia, non sospettano che il loro piano possa accendere una vera e propria passione.
- Perché scegliere questo romanzo: Si tratta di un sotto genere specifico, molto apprezzato però sia da chi ama i romance contemporanei, sia da coloro che hanno letto i classici delle autrici inglesi più famose: Jane Austen, Emily e Charlotte Brontë.
Seguici e rimani sempre informato sulle nostre Guide all'Acquisto
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!