Magic: The Gathering x Assassin's Creed - siamo stati a Monteriggioni all'evento di anteprima

In occasione del lancio dell'espansione dedicata ad Assassin's Creed di Magic, siamo stati invitati a Monteriggioni per l'anteprima.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
4' 5''

In occasione del lancio della nuova espansione di Magic: The Gathering dedicata ad Assassin's Creed, grazie a Wizards of the Coast e a LabCom siamo stati invitati ad un evento in anteprima a Monteriggioni, il piccolo borgo toscano protagonista anche di uno dei capitoli più significativi dell'intero franchise.

Magic, i videogiochi e i "Mondi Altrove"

Nel corso degli ultimi anni, Wizards of the Coast ha deciso di creare un'iniziativa atta principalmente ad espandere le collaborazioni tra le varie proprietà intellettuali e Magic: The Gathering, portando all'interno del gioco anche personaggi e ambientazioni completamente estranee alla "lore" del celebre TCG, nonchè alle atmosfere che lo contraddistinguono.

I cosiddetti "Mondi Altrove" ( o "Universes Beyond", in originale) hanno permesso di creare delle carte che fino a qualche anno fa potevano sembrare semplici "fan-art", integrandole, però, all'interno del meccanismo di gioco di Magic stesso.

Abbiamo già avuto alcune collaborazioni in ambito videoludico, come il Secret Lair dedicato a Street Fighter di qualche anno fa, o i più recenti mazzi Commander dedicati al Franchise di Fallout, ma è con l'espansione dedicata ad Assassin's Creed che si è osato forse un poco di più, creando una vera e propria espansione (seppur non di grandi dimensioni), con booster pack dedicati, chiamati "Beyond Booster", Collector Booster tradizionali ed un nuovo Starter Kit per poter permettere a chi si avvicina a Magic per la prima volta di imparare a giocare, a conoscere le carte e le strategie che caratterizzano il celebre gioco di carte collezionabili.

Monteriggioni, la confraternita e l'anteprima

L'evento, organizzato da Wizards of the Coast e LabCom, aveva il compito di presentare in anteprima l'espansione dedicata alla fortunata IP di Ubisoft, permettendo ai visitatori di provare con mano, esattamente due settimane in anticipo rispetto al lancio ufficiale, i nuovi mazzi introduttivi con giocatori esperti e giornalisti.

Nonostante le carte fossero comunque le protagoniste principali dell'evento, con gigantografie delle stesse piazzate in maniera strategica per tutto il borgo, la giornata è stata all'insegna della celebrazione delle storie narrate all'interno di Assassin's Creed, che nel corso delle sue incarnazioni ha incrociato la sua strada anche con il piccolo borgo senese, in particolare nella trilogia di Ezio Auditore da Firenze, che, nella storia narrata, possedeva anche una villa di famiglia proprio a Monteriggioni (purtroppo non presente veramente, ma solo ricostruita nel videogioco e ispirata alla villa di Maiano a Fiesole).

Nel corso della giornata, decine di Cosplay facenti parti del gruppo di Assassin's Creed Italia, hanno animato le strade di Monteriggioni, ricreando anche scene iconiche grazie anche ai covoni di paglia sistemati in zone strategiche del borgo, oltre ad uno spettacolo di falconeria con diversi volatili addestrati e una dimostrazione di scherma medievale, nel quale abbiamo potuto osservare i professionisti del settore spiegarci la nobile arte della spada.

Quando esce l'espansione di Assassin's Creed di Magic?

L'espansione di Magic di Assassin's Creed esce ufficialmente il 5 Luglio 2024 e potete pre-ordinarla direttamente dai link qua sotto:

  

 

Cos'è Magic: The Gathering?

Magic: The Gathering è un gioco di carte collezionabili di Wizards of the Coast creato da Richard Garfield, presente sul mercato da ben 30 anni e possiede un vasto assortimento di espansioni e varianti, ognuna con la propria storia e ambientazione.

Nel corso del tempo, ha continuato a perfezionarsi, aggiungendo carte e meccaniche, consentendo ai giocatori di tutto il mondo di creare mazzi con strategie uniche e alimentando un mercato collezionistico di valore significativo, che può raggiungere svariati milioni, se non miliardi, di dollari.

Cos'è Assassin's Creed?

Il franchise di Assassin's Creed è una serie di videogiochi d'azione-avventura sviluppati da Ubisoft. La saga è iniziata nel 2007 con il primo titolo omonimo e ha riscosso un enorme successo grazie alla sua trama avvincente e al gameplay innovativo. La storia principale ruota attorno alla lotta secolare tra due fazioni: gli Assassini, che lottano per la libertà e il libero arbitrio, e i Templari, che cercano di imporre l'ordine e il controllo. Ogni gioco permette al giocatore di rivivere eventi storici importanti attraverso gli occhi di diversi Assassini, utilizzando un dispositivo chiamato Animus che consente ai protagonisti di accedere alle memorie genetiche dei loro antenati.

Ogni capitolo della serie è ambientato in epoche e luoghi storici diversi, offrendo al giocatore l'opportunità di esplorare ambientazioni fedelmente ricostruite come la Terza Crociata, il Rinascimento italiano, l'America coloniale, la Rivoluzione francese, e l'Antico Egitto, tra altri. Il gameplay si caratterizza per un mix di parkour, combattimenti acrobatici, e meccaniche stealth, con una forte enfasi sulla narrazione e sullo sviluppo dei personaggi. Assassin's Creed ha anche dato vita a numerosi spin-off, libri, fumetti e un film, consolidando il suo status come uno dei franchise più popolari e longevi nel panorama videoludico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!