Scopriamo i nuovi mazzi Commander di Magic di Fallout

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
5' 15''

Con Magic: The Gathering, Wizards of the Coast sta attuando una politica piuttosto curiosa (e vincente) negli ultimi anni, permettendo anche ad altre proprietà intellettuali di entrare nell'universo del celebre gioco di carte collezionabili.

Qualche mese fa, abbiamo avuto l'occasione di viaggiare nel tempo e nello spazio grazie ai mazzi commander di Doctor Who, ma questa volta ci ritroveremo all'interno di un'ambientazione post-apocalittica molto cara agli amanti dei videogiochi: grazie agli Universes Beyond, entreremo nel mondo di Fallout, il celebre sparatutto in prima persona di Bethesda ambientato in un ipotetico scenario post-apocalittico.

Advertisement

Grazie proprio a Wizards of the Coast, abbiamo avuto modo di vedere in anteprima un gran numero di carte dei quattro mazzi Commander, i quali copriranno tutte le carte presenti nel set regolare e non sarà necessario comprare altro. Insieme a noi, a guidare l'incontro, la Design Lead dell'espansione Annie Sardelis e il Lead Weapon and Character Artist di Bethesda Dane Olds che ci hanno illustrato tutte le novità in arrivo insieme ai deck Commander.

Introduzione

A differenza delle classiche espansioni di Magic: The Gathering, quello di Fallout non sarà un normale set costituito da Booster Pack di diverso genere o altro, ma saranno composti unicamente dai quattro Commander Deck, dei mazzi del popolare formato omonimo nel quale si trovano 100 carte diverse, ai quali si aggiungono i Collector Booster, delle sorte di "bustine premium" contenenti varianti delle carte regolari e quasi interamente foil (ma dal costo decisamente meno accessibile).

Per chi non sapesse, nel complesso, cosa sono i Commander Deck, vi basti sapere che le partite di questo formato, grossomodo, si svolgono normalmente come una normale partita a Magic, ma con alcune regole particolari: i punti vita di ogni giocatore sono 40 e il mazzo di ognuno è composto da 100 diverse tra loro (ad eccezione delle terre base) che ruotano intorno al cosiddetto Comandante, i quali colori determinano i tipi di carte che si possono avere nel deck stesso.

Advertisement

Ma scendiamo più nel dettaglio riguardo i mazzi Commander di Fallout.

Scrappy Survivors

Il primo dei mazzi commander presentato è stato Scrappy Survivors, dedicato al compagno Pastore Tedesco del protagonista dei giochi di Bethesda. Questo deck Bianco, Rosso e Verde basa la sua principale strategia sul potenziare le creature con equipaggiamenti e auree, rendendole sempre più potenti.

Lo stesso Dogmeat permette al giocatore di scartare carte per poter recuperare equipaggiamenti e auree dal proprio cimitero e assegnarle ad una creatura in gioco. O anche Three Dog, Galaxy News DJ, che permette invece di sacrificare un'Aura per copiare quelle collegate ad altri nostri permanenti in gioco. O ancora Idolized, che permette di potenziare ogni nostra Creatura in fase di attacco in base a quanti Permanenti non-Terre controlliamo.

Un altro elemento presente all'interno dei mazzi saranno le celebri bobblehead ritraenti il Vault Boy, la mascotte di Fallout, ognuna con un'abilità diversa e illustrazione diversa, delle quali saranno disponibili ben sette varianti.

Science!

Il secondo mazzo presentato è stato Science!, un deck Blu, Bianco e Rosso la cui strategia ruota attorno ai segnalini Energia, che tornano in Magic: The Gathering dopo l'apparizione in Kaladesh, oltre ad avere come comandante uno dei personaggi che i fan di Fallout conoscono molto bene: il Dr. Madison Li.

Creando o scartando segnalini Energia, si potranno generare effetti diversi a seconda della strategia o della carta, a cominciare dal nostro comandante, in grado di generare segnalini ogni volta che si giocano artefatti.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Sono state presentate anche carte che necessitano di segnalini Energia per attaccare e quindi per essere utilizzate, come Liberty Prime, Recharged, o carte che genereranno Energia solamente entrando nel campo di battaglia, come T-45 Power Armor.

Mutant Menace

Il terzo mazzo presentato è Mutant Menace, un mazzo Nero, Verde e Bianco i quali protagonisti, come il nome lascia suggerire, sono i mutanti della zona contaminata e le creature abominevoli che la abitano, in sinergia con i segnalini Radiazione, che vengono però assegnati ai giocatori e non alle carte: all'inizio di ogni turno, si devono scartare tante carte quanti segnalini Radiazione si hanno assegnati e così facendo si perdono anche un punto vita e un segnalino.

Ovviamente tale meccanica non poteva non essere alla base dell'abilità del comandante di questo mazzo di abomini: The Wise Mothman, che assegna un segnalino Radiazione ad ogni giocatore al suo ingresso in campo e quando attacca, permettendoci però di potenziare una creatura con un segnalino +1/+1 ogni volta che una carta viene scartata per effetto dei segnalini Radiazione.

Sono state presentate anche altre carte che permettono varie sinergie con l'abilità proprietaria del mazzo, come ad esempio Hancock, Ghoulish Mayor, in grado di potenziare ogni creatura zombie o mutante in base ai segnalini presenti su essa, o Nuclear Fallout, che indebolisce ogni creatura e assegna segnalini Radiazione in base al costo che viene pagato, o ancora Guardian Project, che ci permette di pescare una carta ogni volta che mettiamo in campo una nuova creatura.

Hail Caesar

L'ultimo mazzo presentato è Hail Caesar, un deck Rosso, Bianco e Blu che come comandante ha il terribile Caesar, Legion's Emperor. La strategia principale di questo mazzo è la creazione e il sacrificio di un gran numero di pedine, che permetteranno di attaccare gli avversari con sciami di creature.

Tutto questo, riuscendo anche a decimare il campo avversario con carte come Legate Lanius, Caesar's Ace, che al suo ingresso impone di sacrificare un decimo delle creature di ogni giocatore, potenziandosi a sua volta per ogni creatura sacrificata; o ancora Ruinous Ultimatum, una potente stregoneria che distrugge tutti i permanenti non terra degli avversari.

I Collector Booster

Anche in questa espansione sono stati ufficializzati i Collector Booster, delle vere e proprie bustine premium pensate principalmente per i collezionisti e contenenti carte variant, oltre ad avere una maggiore probabilità di trovare più rare e foil e carte con extended art e showcase.

Nel caso di Fallout, abbiamo sempre il trattamento full-art classico, unito al borderless Vault-Boy e la variante showcase dedicata al Pip-Boy, il celebre congegno presente nel franchise di Bethesda.

I mazzi Commander di Fallaut e i collector booster dedicati saranno disponibili a partire dall'8 Marzo.

Prodotto Consigliato

Fallout Commander BUNDLE

Il bundle dei nuovi quattro mazzi Commander di Fallout di Magic: The Gathering

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...