Come immaginate un samurai? Fiero, composto, imperturbabile? Con le loro katane dalle anime nobili e il loro codice d'onore, i samurai hanno da sempre rappresentato figure iconiche nella cultura giapponese. Ma non sempre sono stati rappresentati come combattenti immacolati. Ne avete avuto prova con Shōgun, serie TV di Disney Plus largamente apprezzata dal pubblico, conclusasi ad aprile 2024.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Molti anime hanno saputo rendere omaggio a questa figura, con una vasta gamma di titoli che rendono fede alla sua immagine storica. Tanti altri, però, hanno reinterpretato i samurai, donandogli un aspetto più contemporaneo, più sfaccettato. Più umano.
Ecco una lista dei dieci migliori anime sui samurai da non perdere. Che tu sia un appassionato della storia del Giappone feudale o semplicemente un amante dell'azione e dell'avventura, troverai sicuramente un samurai adatto al tuo shōgun.
- Dororo
- L'immortale
- Sword of the Stranger
- Lone Wolf and Cub
- Rurouni Kenshin
- Shigurui
- Onimusha
- Gintama
- Samurai Champloo
- I cinque samurai
Dororo
Cosa rende un samurai ciò che è? La sua spada, le sue abilità, le sue braccia? Questo anime, tratto dall'omonimo manga di Osamu Tezuka, segue le avventure di Hyakkimaru, un giovane samurai che cerca di recuperare le sue membra perdute, in un mondo infestato dai demoni.
Il suo corpo è stato immolato dal padre per i propri egoistici obiettivi e questo passato logora il povero Hyakkimaru in una continua ricerca di vendetta. Con una trama avvincente e personaggi indimenticabili, Dororo offre un'avventura epica nel Giappone feudale, mostrandoci il vero significato di cosa voglia dire "essere" un samurai.
Disponibile su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
L'immortale
Basato sul manga di Hiroaki Samura, L'immortale segue le vicende di Manji, un ronin con il potere di rigenerarsi. Questo potere, che vive più come una maledizione che come una benedizione, gli è dovuta grazie alla presenza nel suo corpo del verme Kessen-chu, che un'anziana monaca gli donò per salvarlo dalla morte. Manji, però, cerca la redenzione attraverso la protezione di una giovane ragazza.
Con uno stile artistico unico e combattimenti mozzafiato, questo anime da non perdere lo trovate su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Sword of the Stranger
Un samurai solitario di nome Nanashi e un giovane orfano di nome Kotarou cercano di sfuggire a un gruppo di guerrieri: una storia soltanto apparentemente semplice, ambientata nel turbolento periodo Sengoku.
Con scene di azione incredibilmente coreografate dallo studio d'animazione Bones, lo stesso di My Hero Academia e Soul Eater, Sword of the Stranger è una storia coinvolgente, un must per gli amanti dell'anime samurai.
Disponibile su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Lone Wolf and Cub
Uno dei più esemplari ritratti del samurai e del suo Bushidō: basato sul manga di Kazuo Koike, Lone Wolf and Cub segue le avventure di Ogami Ittō, un ex esecutore del governo che viaggia per il Giappone con suo figlio Daigoro, affrontando nemici e combattendo l'ingiustizia lungo il cammino.
Un mix di azione, dramma e filosofia, disponibile su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Rurouni Kenshin
Conosciuto anche come Samurai X, questo anime segue le vicende di Kenshin Himura, un ex assassino ora determinato a redimere il suo passato combattendo per la giustizia senza uccidere.
Con personaggi memorabili e una trama avvincente, Rurouni Kenshin è uno dei più amati samurai di tutti i tempi. Lo trovate su Prime Video.
Shigurui
Ambientato nel periodo Edo, Shigurui segue le rivalità tra due spadaccini, Gennosuke Fujiki e Seigen Irako, che si sfidano in duelli mortali per dimostrare la loro superiorità.
Shigurui offre uno sguardo brutale sulla vita dei samurai nel Giappone feudale, con una narrazione oscura e cruda, insolita, ma originale e caratteristica.
Disponibile su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Onimusha
Basato sul popolare videogioco, Onimusha segue le avventure di Samanosuke Akechi, un samurai che deve affrontare un esercito di demoni per salvare il suo paese.
La sua particolarità è la sua spada: un'arma demoniaca in grado di divorare le anime. Basterà contro un esercito di mostri assettati di sangue?
Con animazioni fluide e combattimenti mozzafiato, questo anime è disponibile su Netflix.
Gintama
Nel panorama popolato da samurai contemporanei e diversi dal solito, non potete perdervi l'anime con protagonista Gintoki Sakata, un samurai senza padrone che gestisce un'agenzia di problemi a Edo.
Gintama è ambientato in un Giappone feudale alternativo, in un periodo Edo in cui gli alieni Amanto hanno invaso il Paese. Con un mix di comicità, azione e dramma, Gintama è diventato un pilastro del genere. Lo trovate interamente doppiato anche in italiano su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Samurai Champloo
Creato dallo stesso regista di Cowboy Bebop, Samurai Champloo segue le avventure di tre improbabili alleati - Mugen, Jin e Fuu - mentre viaggiano per il Giappone feudale in cerca del "samurai che puzza di girasole".
Con uno stile visivo unico e una colonna sonora eccezionale, questo anime è un ottimo esempio di samurai alternativi. Disponibile su Crunchyroll.
I cinque samurai
"I nemici affronteremo, con coraggio tu lo sai!" Questo anime segue le vicende di cinque samurai che uniscono le loro forze per sconfiggere un potente signore della guerra.
Pronti a tutto per salvare il loro paese dalla distruzione, incarnano la tradizione dei samurai con la caratteristica tendenza a trasformare i suppereroi dei cartoni animati giapponesi in sofisticati robot in armatura.
Un mix di azione, dramma e avventura, non più disponibile nei nostri canali streaming.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!