Dopo Oppenheimer, ecco i migliori film da vedere sulla Seconda Guerra Mondiale

Autore: Francesca Musolino ,

Dopo tanta attesa finalmente è arrivata sul grande schermo l'ultima fatica di Christopher Nolan, il film Oppenheimer che ha subito raggiunto un record storico al Box-Office. La pellicola incentrata sulla storia del fisico J. Robert Oppenheimer noto come il "padre" della bomba atomica ha fatto il suo debutto nelle sale estere a luglio 2023, mentre la data di uscita italiana è fissata per il 23 agosto.

Nel frattempo per ripercorrere i punti più salienti sulla storia della Seconda Guerra Mondiale abbiamo stilato una lista di alcuni dei migliori film a tema, che bene si posano con il lungometraggio Oppenheimer di Nolan ambientato nello stesso periodo storico.

Advertisement

Ecco quali sono secondo noi alcuni dei migliori film sulla Seconda Guerra Mondiale da guardare almeno una volta nella vita, per conoscere e ricordare uno degli eventi più drammatici e importanti della nostra storia.

I migliori film da vedere sulla Seconda Guerra Mondiale

Immagine di Oppenheimer

Oppenheimer (2023)

19/07/2023 (en)
Dramma, Storia,

La storia del ruolo di J. Robert Oppenheimer, i quali studi condussero alle scoperte legate alla bomba atomica, con il conseguente utilizzo durante le stragi di...

Immagine di Oppenheimer

Dunkirk

Per restare in tema con i lavori del regista Christopher Nolan tra i migliori film sulla Seconda Guerra Mondiale inseriamo Dunkirk, pellicola del 2017 che vede nel cast anche il protagonista di Oppenheimer Cillian Murphy.

Advertisement

Il lungometraggio Dunkirk acclamato dalla critica e vincitore di riconoscimenti come il premio Oscar e il David di Donatello, racconta la storia dell'operazione Dynamo conosciuta anche come l'evacuazione di Dunkerque avvenuta nel 1940. Evento che termina una lunga battaglia durante la quale le truppe britanniche e franco-belghe braccate delle forze armate tedesche, trovano salvezza attraverso un'evacuazione su larga scala. 

La trama del film Dunkirk è suddivisa in tre differenti archi temporali che si intrecciano in uno sviluppo non lineare, una tipica caratteristica delle pellicole di Christopher Nolan. A tale proposito vi consigliamo di consultare il nostro articolo in merito La timeline di Dunkirk di Christopher Nolan, spiegata

Advertisement

Oltre a Cillian Murphy nel cast corale del film Dunkirk sono anche presenti Kenneth Branagh, Tom Hardy, Jack Lowden, Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, James D'Arcy, Mark Rylance, Aneurin Barnard, Barry Keoghan ed Harry Styles.

Salvate il soldato Ryan

Tra le pellicole incentrate sulla Seconda Guerra Mondiale, è impossibile non menzionare il grande classico di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan con protagonista Tom Hanks. Pluripremiato lungometraggio del 1998 e vincitore di ben cinque premi Oscar, Salvate il soldato Ryan è ispirato alla vera storia dei fratelli Niland e ambientato negli anni 40 durante lo sbarco in Normandia.

Un contenuto incredibilmente coinvolgente a livello emotivo, fattore che ne ha decretato il successo al botteghino proprio per via del realismo con cui la storia viene narrata. Come suggerisce lo stesso titolo del film, la trama di Salvate il soldato Ryan ruota attorno al recupero del paracadutista militare James Francis Ryan, interpretato da Matt Damon. Il superstite di quattro fratelli tutti deceduti sul campo di battaglia, motivo per via del quale l'esercito americano si prodiga nel tentativo di riportare alla famiglia l'unico sopravvissuto.

Advertisement

Insieme a Tom Hanks e Matt Damon nel cast principale del film Salvate il soldato Ryan sono presenti: Edward Burns, Vin Diesel, Nathan Fillion, Adam Goldberg, Tom Sizemore, Jeremy Davies, Ted Danson, Leland Orser, Barry Pepper e Giovanni Ribisi.

Schindler's List - La lista di Schindler

Un'altra intramontabile pellicola incentrata sul periodo della Seconda Guerra Mondiale e diretta sempre da Steven Spielberg è il lungometraggio Schindler's List - La lista di Schindler del 1993 dedicato al tema della Shoah.

Quello dell'Olocausto è uno degli eventi più drammatici della storia tristemente noto per il genocidio di milioni di ebrei per mano della Germania nazista. Una terribile strage che nel film Schindler's List - La lista di Schindler viene raccontata attraverso la prospettiva di Oskar Schindler, l'imprenditore tedesco conosciuto per aver salvato oltre mille ebrei. La pellicola Schindler's List - La lista di Schindler è infatti ispirata alla vera storia di Oskar Schindler tratta dal romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally.

Advertisement

Considerato come uno dei migliori film della storia del cinema, Schindler's List - La lista di Schindler vede nel cast principale Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley, Caroline Goodall e Jonathan Sagall. 

Prodotto Consigliato

Il diario di Anna Frank - Libro

Il diario di Anna Frank è una lettura senza tempo da leggere e rileggere più volte, per ricordare e non dimenticare uno dei più drammatici periodi della nostra storia.

Il ponte sul fiume Kwai

Un titolo che rispecchia molto bene la follia della guerra è sicuramente la pellicola di successo del 1957 Il ponte sul fiume Kwai, diretta da David Lean e liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Pierre Boulle. Il ponte sul fiume Kwai riporta le vicende legate a un campo di concentramento thailandese gestito dal Giappone, in cui vengono detenuti i soldati inglesi dopo la loro forzata resa durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale.

In tale periodo il Giappone mira a costruire un ponte per favorire le proprie comunicazioni con la Birmania, progetto che viene realizzato dagli stessi prigionieri utilizzati dal nemico come manodopera. La storia prende spunto dagli eventi reali sulla creazione della ferrovia Birmania-Thailandia, ricordata come la "ferrovia della morte" a causa delle migliaia di prigionieri deceduti durante tale costruzione.

Con protagonista Alec Guinness nel ruolo del Tenente Colonnello Nicholson, il cast del film Il ponte sul fiume Kwai comprende anche Sessue Hayakawa, William Holden, James Donald, Geoffrey Horne e Jack Hawkins.

Pearl Harbor

Un altro film che non può mancare all'appello tra i migliori titoli basati sulla Seconda Guerra Mondiale è la pellicola del 2001 Pearl Harbor diretta da Michael Bay. Un contenuto che offre un differente punto di vista sull'evento storico, dando più risalto all'aspetto umano presente all'interno del dramma della guerra.

I protagonisti della storia in Pearl Harbor sono Danny e Rafe. Due inseparabili amici che da piccoli fingono di essere dei soldati mentre giocano dentro a un biplano e da grandi finiscono per diventare sul serio due piloti dell'esercito. Una passione in comune condivisa fin da bambini e a cui in età adulta si aggiunge anche l'amore per la stessa donna.

É proprio il rapporto tra Danny e Rafe e tutto ciò che ne consegue a essere al centro della storia di Pearl Harbor, mostrando il comune essere umano celato dietro una divisa. Il quale mentre è impegnato a tenere la mente lucida per non morire sul campo di battaglia, ogni giorno si trova anche a combattere contro un vortice di emozioni interiori.

I protagonisti principali del film Pearl Harbor sono Ben Affleck nel ruolo di Rafe McCawley, Josh Hartnett nella parte di Danny Walker e Kate Beckinsale nelle vesti di Evelyn Johnson.

Prodotto Consigliato

Oppenheimer. Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica

Una dettagliata biografia su Robert Oppenheimer per conoscere meglio tutti gli aspetti della sua vita. Titolo da cui è tratto anche l'omonimo film diretto da Christopher Nolan.

La sottile linea rossa

La sottile linea rossa è un altro titolo che si guadagna un posto in questa nostra top list dei migliori film sulla Seconda Guerra Mondiale, in quanto nonostante la drammaticità degli eventi in questione riesce a inserire una narrazione di tipo filosofico. Scritto e diretto da Terrence Malick, il film La sottile linea rossa del 1998 tratto dall'omonimo romanzo di James Jones racconta la battaglia di Guadalcanal. L'isola dell'Oceano Pacifico che nel 1942 diventa il triste scenario di un lungo e doloroso scontro tra le truppe americane e quelle giapponesi.

La sottile linea rossa è una pellicola che attraverso le riflessioni dei protagonisti evidenzia l'inutilità della guerra, aiutando a guardare le cose sotto un'altra prospettiva. I soldati impegnati sul campo si trovano a combattere interiormente nel tentativo di capire quale sia il loro vero scopo. Quello che bisogna considerare davvero non è il nuovo territorio conquistato, ma piuttosto il caro prezzo pagato per ottenere quel traguardo intriso di sangue.

Il film La sottile linea rossa vanta un cast d'élite di cui tra i tanti fanno parte Sean Penn, George Clooney, Adrien Brody, Woody Harrelson, Jared Leto, Jim Caviezel, John Travolta, Mickey Rourke e John Cusack.

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

Per concludere l'elenco dei migliori film sulla Seconda Guerra Mondiale è d'obbligo citare La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler, dedicato al leader della Germania nazista che nel 1939 ha dato il via proprio alla Seconda Guerra Mondiale con l'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche. 

Il lungometraggio del 2004 diretto da Oliver Hirschbiegel è ambientato durante la battaglia di Berlino, evento che segna la sconfitta della Germania nazista da parte dell'Unione Sovietica e la caduta dello stesso Adolf Hitler. Nel film La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler il dittatore tedesco viene egregiamente interpretato dall'attore svizzero Bruno Ganz, un ruolo diventato iconico che ha generato negli anni una serie di parodie e meme atti a ironizzare la figura di Hitler.

Nella pellicola La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler recitano tra i protagonisti principali Corinna Harfouch, Juliane Köhler, Alexandra Maria Lara, Thomas Kretschmann, Christian Berkel ed Heino Ferch. 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Oppenheimer. Crediti: Syncopy Films, Atlas Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...