I 5 migliori film su Apple TV+ da vedere obbligatoriamente ad Halloween

Autore: Nicholas Massa ,

Avete Apple TV+ e siete alla ricerca di qualche storia dell’orrore per Halloween? Veniamo noi in vostro soccorso, consigliandovi alcune pellicole perfette per colorare la notte più spaventosa dell’anno, sia da soli che in compagnia. Di seguito trovate la nostra lista dei 5 migliori film su Apple TV+ da vedere obbligatoriamente ad Halloween. Ognuno di questi saprà sicuramente ispirarvi emozioni dirette e contrastanti, giocando con quello che sapete sull’uomo, sulla natura e sulle stesse possibilità ipotetiche della vita quotidiana. Allacciate dunque le cinture, e preparatevi per un viaggio che lascerà sicuramente un segno profondo. 

Prodotto Consigliato

Apple 2023 Mac mini

Apple 2023 Mac mini dotato di Chip M2 e 512GB di archiviazione SSD.

I 5 film perfetti, su Apple TV+, da vedere la notte di Halloween

The Lighthouse

Non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione d’inserire nella nostra lista dei 5 migliori film su Apple TV+ da vedere obbligatoriamente ad Halloween The Lighthouse, un must see anche nell'eventualità del noleggio. Questa pellicola, uscita nel 2019 e diretta da Robert Eggers, si è immediatamente distinta nel panorama cinematografico dell’epoca, per il suo stile ricercato e morbosamente studiato (è stato girato in bianco e nero e incorniciato dalla colonna sonora di Mark Korven).  

Advertisement

The Lighthouse è un thriller psicologico, dalle tinte folli e orrorifiche, e racconta la storia di due guardiani, interpretati da Willem Dafoe e Robert Pattinson, che vengono mandati a lavorare in un remoto faro su un'isola desolata lungo la costa della Nuova Inghilterra alla fine del XIX secolo, concentrandosi principalmente sulla loro lotta per mantenere la sanità mentale e la coesione mentre si verifica un rapido deterioramento della loro situazione psicologica personale. Partendo da tutto ciò, la pellicola esplora vari temi, tra cui l'isolamento, la paranoia, la repressione sessuale, il potere e la follia, permeando il racconto in corso con un senso crescente di claustrofobia e tensione, mentre i due protagonisti si scontrano e si alleano in modo instabile, spinti a confrontarsi con i propri demoni interiori.

Advertisement

Andando oltre la cura formale generale e l’intreccio narrativo, The Lighthouse è stato ampiamente elogiato dalla critica specializzata, ottenendo pure una candidatura, nel 2020, al premio Oscar per la migliore fotografia. L’intera esperienza, poi, si sorregge sulle magistrali interpretazioni di Dafoe e Pattinson, qui straordinariamente fisiche ed espressive.

Doctor Sleep 

Se avete amato sia lo Shining di Stephen King, che quello di Stanley Kubrick, quale momento migliore per recuperare Doctor Sleep? Diretto da Mike Flanagan, arrivato nei cinema nel 2019 e basato sull'omonimo romanzo di King, stiamo parlando di un lungometraggio che saprà sicuramente sconvolgervi la serata, giocando con momenti imprevedibili ed elementi provenienti dall’horror psicologico e di matrice drammatico-soprannaturale. 

Advertisement

La trama di Doctor Sleep ruota attorno al personaggio di Danny Torrance (Ewan McGregor), il bambino sopravvissuto agli eventi visti in precedenza in Shining, ora cresciuto, ma comunque tormentato dai traumi dell'Overlook Hotel. In questa fase della sua vita Danny si trova a combattere con l'alcolismo e una serie di problemi personali, scoprendo, tuttavia, di avere abilità psichiche straordinarie strettamente connesse con la cosiddetta “luccicanza”. I traumi indelebili del passato, quindi, diventeranno la spinta principale di una narrazione che tiene conto di quello che ha vissuto l'uomo da piccolo, aprendo davanti a lui un percorso molto particolare.

Uno dei tratti più affascinanti di Doctor Sleep, risiede nell’approccio formale del suo regista, Flanagan, nel cercare di equilibrare la fonte letteraria, l’omaggio a Kubrick e la sua interpretazione personale della storia. Ne deriva un esperimento orrorifico interessante e perfettamente calzante in una lista dei 5 migliori film su Apple TV+ da vedere obbligatoriamente ad Halloween.

Immagine di Doctor Sleep

Doctor Sleep (2019)

30/10/2019 (en)
Horror, Thriller, Fantasy,

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregu...

Immagine di Doctor Sleep

Shortcut

La prossima pellicola di questa lista è una vera e propria piccola perla di cui non si parla quasi mai purtroppo: Shortcut. Diretto da Alessio Liguori, questo lungometraggio horror ruota attorno a un gruppo di studenti che si trova misteriosamente intrappolato su un mezzo scolastico mentre sta facendo un tragitto attraverso una foresta molto isolata. Quando l'autista decide di fare una deviazione non autorizzata e prendere una strada alternativa, una scorciatoia appunto, il gruppo di ragazzi scopre che la foresta nasconde segreti sinistri e creature orribili che minacciano la loro vita.

Advertisement

Advertisement

Svolgendosi principalmente all'interno dell'autobus, coi personaggi principali che cercano di sopravvivere agli attacchi delle creature e di scoprire il mistero di ciò che si nasconde nella foresta, il film è una miscela di elementi tipici del genere horror, tra cui creature misteriose, suspense, tensione e lotta per la sopravvivenza, facendo affidamento su uno scenario chiuso e fermo per aumentare la sensazione di claustrofobia e impotenza dei personaggi. La storia si sviluppa attraverso la crescita di questi, le loro relazioni interpersonali e la rivelazione graduale dei pericoli nascosti nel contesto con cui si trovano a dover fare i conti.

Non un capolavoro inestimabile, quindi, ma un tentativo cinematografico che lascia il segno, prendendosi sulle spalle un racconto capace sicuramente d'intrattenere e tenere col fiato sospeso dall’inizio alla fine.

High Life

Avendolo notato sul portale, non potevamo esimerci dall’inserire High Life nella nostra lista dei 5 migliori film su Apple TV+ da vedere obbligatoriamente ad Halloween. In questo caso si tratta di un'avventura di fantascienza disturbante e insolita che esplora temi complessi legati all'isolamento, alla sessualità e alla sopravvivenza nello spazio profondo, sviluppando il suo intreccio narrativo principalmente all'interno di una navicella spaziale alla deriva, popolata da un gruppo di condannati, tra cui il protagonista Monte, interpretato da Robert Pattinson, e sua figlia Willow, l'unica superstite di un gruppo di prigionieri.

Il film quindi, firmato da Claire Denis, si svolge senza prendere in considerazione l’immenso buio fuori dalla navicella, e preferendo concentrarsi sulla vita dei prigionieri mentre cercano di sopravvivere e risolvere il complesso sistema di vita a bordo, affrontando il desiderio sessuale, gli esperimenti scientifici e la percezione della morte. La natura umana e una condizione in cui tutto cambia di spessore e senso specifico, alimentano una narrazione attenta allo specifico umano, e a tutta una serie di piccole devianze in grado d’inquietare nel profondo. È proprio la regia di Denis il mezzo principale per esplorare l'oscurità e la disumanizzazione dell'isolamento nello spazio, creando un'atmosfera densa e claustrofobica, fino a distinguere la pellicola per la sua audacia nell'affrontare temi sessuali e le relazioni umane in un contesto di totale isolamento.

A cena con il lupo - Werewolves Within

In chiusura alla nostra lista dei 5 migliori film su Apple TV+ da vedere obbligatoriamente ad Halloween abbiamo deciso di consigliarvi A cena con il lupo - Werewolves Within. Trattasi di una pellicola che mescola insieme il genere horror con la commedia nera, basato sul videogioco omonimo, diretto da Josh Ruben e scritto da Mishna Wolff.

Il plot di A cena con il lupo - Werewolves Within si sviluppa attorno a un piccolo villaggio di montagna situato nel Vermont, in cui i residenti si trovano intrappolati a causa di una tempesta di neve. La tensione aumenta quando avviene un misterioso attacco e i residenti iniziano a sospettare che un lupo mannaro possa essere tra loro. Il protagonista, interpretato da Sam Richardson, è un ranger forestale incaricato di gestire la situazione e mantenere la calma sul posto, cercando di far chiarezza su un mistero dalle tinte socio-leggendarie apparentemente radicate.

Uno degli elementi maggiormente apprezzati da pubblico e critica, di questo film, è la sua sceneggiatura, particolareggiata dalla combinazione di umorismo intelligente e suspense, strumenti principali per costruire un'atmosfera di tensione in un contesto comico, in grado di rinfrescare lo stesso genere di appartenenza con alcune trovate interessanti.

Immagine di A cena con il lupo

A cena con il lupo (2021)

25/06/2021 (en)
Horror, Commedia, Fantasy,

La cittadina di Beaverfield è divisa dalla proposta di un gasdotto che lacera il tessuto sociale cittadino mentre una tempesta di neve intrappola i suoi residen...

Immagine di A cena con il lupo
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...