I migliori giochi da tavolo da acquistare a Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games è la più grande e importante fiera in Europa, con anteprime ed esclusive di giochi da tavolo da acquistare assolutamente.

Autore: Giovanni Arestia ,
Gioco
10' 27''

Lucca Comics & Games, già dal nome creato nel 1995, pone alla base della sua storia un grande interesse verso i giochi. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo pertanto, per chi ha la fortuna di andarci, avrà la possibilità di scoprire un mondo incredibile sia di prodotti che di grandi ospiti internazionali. Tante le novità anche del mondo dei giochi da tavolo, con alcuni nostri consigli sui giochi che potreste trovare in esclusiva solo al Lucca Comics & Games di quest'anno o che verranno presentati in anteprima nel corso dell'evento che, ricordiamo, si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.

Monkey Palace

Advertisement

Asmodee Italia porterà a Lucca Comics & Games il primo gioco da tavolo realizzato in collaborazione con LEGO e che fa dei celebri mattoncini un elemento fondamentale. In Monkey Palace i giocatori dovranno competere per costruire le più belle scalinate del palazzo, decorandole per far colpo sulla Scimmia. Lo scopo del gioco è ottenere quanti più Punti Banana possibili. Più alte saranno le scalinate che verranno costruite e più archi saranno utilizzati, più saranno i mattoncini da costruzione e soprattutto i Punti Banana che si otterranno. La partita termina quando non rimangono più mattoncini da costruzione. Il vincitore è il giocatore con il maggior numero di Punti Banana.

Mercoledì: l’Attacco dell’Hyde

Advertisement

Inoltre, per i fan della serie Netflix Mercoledì, Asmodee prevederà delle attività per promuovere il gioco da tavolo ufficiale della serie, Mercoledì: l’Attacco dell’Hyde. Una minaccia incombe sulla Nevermore Academy, pronta a scatenare il caos. Gli studenti dovranno rimboccarsi le maniche e difendersi. Indossando i panni di uno dei loro personaggi preferiti, cercheranno di sventare una mostruosa minaccia che sta terrorizzando i luoghi attorno alla Nevermore Academy. Lavoreranno insieme per prevenire gli attacchi dell’Hyde e proteggere il resto degli studenti in questo gioco elettrizzante.

HeroQuest

Advertisement

HeroQuest di Avalon Hill è un gioco da tavolo stile Dungeon Crawler, in cui è necessario collaborare per combattere mostri spaventosi e portare a termine imprese epiche. Le terre del Reame hanno bisogno di eroi valorosi per combattere le forze malvagie di Zargon, il Mago del Caos; quattro amici (un barbaro, un nano, un'elfa e un mago) hanno risposto alla chiamata. Le carte e i libri di HeroQuest sono caratterizzati da disegni che trasportano i giocatori in un mondo fantasy ricco di spaventosi mostri, trappole mortali e altro ancora. Questo gioco da tavolo include oltre 65 miniature ricche di dettagli su basi di 25 mm e modellini di mobili per offrire un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente. A Lucca Comics & Games Andrea Rossi “MasterofMasters” , Dr. Morgan e i D20 Nation faranno giocare a questo grandioso titolo. 

Talisman

Sempre Andrea Rossi “MasterofMasters” , Dr. Morgan e i D20 Nation nello stand di Hasbro Games e Avalon Hill faranno giocare all'immortale gioco da tavolo fantasy Talisman giunto alla sua quinta edizione. Gareggiate per l'ambita Corona del Comando in un regno di magia! Talisman: Il gioco delle avventure magiche offre un'esperienza emozionante, combinando strategia e fortuna. Questa 5ª edizione presenta una grafica straordinaria, miniature ridisegnate e una modalità di gioco più semplice e accessibile, adatta sia ai neofiti sia agli appassionati di lunga data. Giocate nei panni di uno dei 12 potenti personaggi, tra cui una Profetessa, un Mago e un Ladro. Include 12 miniature e carte abbinate che rivelano le abilità uniche di ciascun personaggio. 

Piggy Piggy e Monopoly Chance

Advertisement

Due mamme tre figliBeatrice Lorenzi ed Eris in Boardgameland, invece, faranno giocare il pubblico ai titoli Hasbro del momento, come Piggy Piggy e Monopoly Chance. Il primo è un gioco di carte per tutta la famiglia che promette un divertimento frenetico con 5 adorabili maialini! Giocate le carte Cibo per cercare di rubare i maialini ed essere il primo a totalizzare 8 punti per vincere. Fate attenzione alle capre affamate! Giocate di strategia con le carte Capra e usatele per rimuovere la carta Cibo di un altro giocatore (e magari rubare anche il suo maialino).

Il secondo, invece, è una versione ad alto rischio di Monopoly in cui occorre capovolgere delle carte e dove ogni partita dura circa 20 minuti. In questa versione al cardiopalma di Monopoly per adulti, bambini e bambine dagli 8 anni in su, i giocatori devono tentare la fortuna! Lanciate il dado, girate le carte per ottenere denaro e costruite edifici per vincere. Ciascun giocatore lancia il dado e gira un numero di carte dal proprio mazzo pari a quello ottenuto. Se avete fortuna, capovolgerete carte Denaro, ma se ne girate una di troppo potreste rivelare una carta Bancarotta.

Al Lucca Comics & Games 2024 ci saranno anche due premiazioni importantissime per quanto riguarda i giochi da tavolo: il premio Board Game Designer of the Year e il Gioco dell’Anno 2024. In entrambi i casi sono stati già annunciati i finalisti, ma andiamo con ordine.  

Advertisement

Finalisti Board Game Designer of the Year

Rob Daviau, uno dei nomi più influenti nel mercato odierno dei giochi da tavolo, anche per merito della sua capacità di guardare oltre i confini dei modelli canonici, esplorando con successo nuovi paradigmi del gioco da tavolo. È sua la paternità del sistema di gioco legacy che ha influenzato in modo dirompente l’ultimo decennio e i cui risvolti applicativi non accennano a esaurirsi. Giochi significativi: Unmatched [vari] (2022); Stranger Things: Il Sottosopra (2023); Ticket to Ride Legacy: Leggende del Vecchio West (2023).

Elizabeth Hargrave, fortemente ispirata dall’amore per la natura e attivista per le minoranze nel mondo del gioco da tavolo, è stata determinata nel promuovere tematiche innovative, apparentemente lontane dagli schemi più tradizionali del mercato, eppure efficaci oltre che dotate di una solida integrità scientifica. Suo il pluripremiato Wingspan ancora oggi alimentato da integrazioni ed espansioni prodotte dall’autrice. Giochi significativi: Wingspan Asia (2022) [exp]; The Fox Experiment (2023).

Adam Kwapiński, pregevole la sua capacità di creare giochi partendo da elementi iconici della cultura pop, dal cinema ai videogames, assorbe e rielabora conservando inalterate ambientazioni ed emozioni, ma senza scendere a compromessi con le meccaniche di gioco. Meritevole anche la sua duttilità, mostrata spaziando, con le sue creazioni, in generi e meccaniche. Giochi significativi: Nemesis: Lockdown (2022) [exp]; Frostpunk: The Board Game (2022); Terracotta Army (2022); Lords of Ragnarok (2023).

Simone Luciani, già noto per la sua decennale carriera di autore di giochi di complessità elevata e indiscusso successo, Luciani ha dato prova di maturità e continuità dell’ispirazione con un periodo di straordinaria produttività. Frutto di proficue collaborazioni con altri autori, variegati in termini di ambientazioni e meccaniche, i suoi giochi hanno spesso raggiunto livelli di indiscussa qualità. Giochi significativi: Tiletum (2022); Darwin's Journey (2023); Anunnaki: L'Alba degli Dei (2023); Sea Dragons (2023); Ratti di Wistar (2023); Nucleum (2023); High Season: Grand Hotel Roll & Write (2023).

Luc Rémond, nel suo processo di creazione ha padroneggiato la capacità di eliminare le parti in eccesso, distillando un gioco che è andato al cuore del bisogno dei giocatori, l’intensità dell’emozione. Con pochi ma sapienti accorgimenti ha saputo ricreare dinamiche di piacevole tensione che ben si sposano con l’ambientazione del suo gioco che grazie a questo e alla scalabilità degli scenari ha raggiunto in pochi mesi una esplosiva diffusione a livello mondiale. Gioco significativo: Sky Team (2023).

Gioco dell’Anno 2024

Advertisement

Forest Shuffle, ideato da Kosch e pubblicato da Lookout Games, è distribuito in Italia da Asmodee Italia. Forest Shuffle è un gioco da tavolo strategico in cui i giocatori sono chiamati a creare un habitat ecologicamente equilibrato per la flora e per la fauna: giocate carte albero dalla vostra mano, aggiungete diversi animali, piante e funghi per popolare la vostra foresta e combinare estetica e tattica. Ogni scelta strategica influenza il punteggio, offrendo una sfida complessa, ma avvincente.

Harmonies, ideato da Johan Benvenuto e pubblicato da Libellud, è distribuito in Italia da Asmodee Italia. In Harmonies, i giocatori potranno creare un mondo in miniatura in cui gli animali vivono in armonia con la natura, collocando con saggezza dischi colorati per costruire paesaggi appetibili per gli animali. Un mix perfetto tra strategia e creatività, Harmonies vi condurrà in un mondo vibrante e competitivo.

Perspectives, ideato da Dave Neale e Matthew Dunstan e pubblicato da Space Cowboys, è distribuito in Italia da Asmodee Italia. In Perspectives, trasformatevi in investigatori e immergetevi in avventure ricche di mistero! Ogni giocatore ha una prospettiva unica sul caso, e solo collaborando e condividendo le informazioni potrete svelare la verità. Perspectives vi metterà alla prova con indizi nascosti e colpi di scena inaspettati: un gioco perfetto per chi ama i gialli e le sfide intellettuali.

Pianeti Sconosciuti, ideato da Ryan Lambert e Adam Rehberg, edito da Adam's Apple Game e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio. Pianeti sconosciuti vi catapulterà in un'avventura interstellare senza precedenti. A bordo della stazione spaziale S.U.S.A.N., ogni vostra scelta influenzerà il destino del vostro pianeta. Costruite il vostro mondo pezzo dopo pezzo, gestendo risorse scarse e sviluppando tecnologie avanzate. Ma attenzione! La competizione è agguerrita, per cui le decisioni andranno prese in fretta.

Trio, ideato da Kaya Miyano, edito da Cocktail Games e distribuito in italia Ghenos Games. Trio è un gioco da tavolo che unisce semplicità e strategia in modo efficace. L'obiettivo è chiaro: collezionare tris di carte numeriche. Le meccaniche, intuitive ma profonde, richiedono attenzione e pianificazione. Ogni turno offre nuove sfide e opportunità, rendendo il gioco dinamico e coinvolgente.

Prodotti


Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!