Perché David Bowie non ha interpretato Gandalf ne Il Signore degli Anelli

Autore: Sara Adami ,

Sarebbe potuto succedere e invece non è successo: parlando de Il Signore degli anelli non siamo nuovi a notizie di questo tipo, soprattutto per quanto riguarda la composizione del cast.

E così scopriamo che Nicolas Cage, che recentemente ha dato la sua opinione a proposito dei cinecomics, poteva essere Aragorn, Sean Connery poteva essere Gandalf, così come anche Patrick Stewart o Christopher Plummer.

Thefredbc
Ian McKellen ha recitato ne Il Signore degli anelli

Ma, a proposito di Gandalf, in questi giorni abbiamo scoperto che questi tre nominativi non sono gli unici ad aver avuto la possibilità di recitare ne Il Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit con il ruolo di questo personaggio.

Advertisement

Prima di scritturare Sir Ian McKellen, infatti, Peter Jackson aveva pensato anche a David Bowie.

A confermarlo è Amy Hubbard, direttrice del casting, che ha raccontato all'Huffington Post che

Bowie non era disponibile. È stata una veloce conversazione con il leggendario Chris Andrews, agente della Creative Artists Agency (CAA). Per scherzo lo interpretò di fronte a tutti al Millennium Party: era la vigilia di Capodanno del 1999, l’anno in cui sarebbero stati girati i film. Lo fece per divertire tutti, ma non ha mai fatto alcun provino.

Advertisement

Un piccolo scherzo che solleticò Peter Jackson, il quale cercò David Bowie chiedendogli di interpretare Gandalf.

Provammo ad avvicinarlo. Mi pare che Peter ebbe questa idea proprio nelle prime settimane di lavoro. Peter Jackson e Chris Andrews erano incuriositi da lui da sempre, ma Bowie era davvero troppo impegnato.

Così ha dichiarato Amy Hubbard nell’intervista rilasciata in occasione del 15esimo anniversario de La Compagnia dell’Anello.

Conoscendo il cast che venne scelto oggi appare difficile immaginare altri attori, eppure non è affatto strano pensare al Duca Bianco nel ruolo di Gandalf il Grigio.

Advertisement

Pare che lo stesso David Bowie, infatti, dicesse di aver fatto il provino per la trilogia fantasy tanto che Dominic Monaghan (Meriadoc Brandibuck ne Il Signore degli Anelli), andò ai provini solo perché sperava di incontrarlo.

Secondo voi come sarebbe stato il personaggio interpretato dall'iconico artista?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...