Pirati dei Caraibi 5: Johnny Depp rifiutò il soggetto originale

Autore: Claudio Rugiero ,

Uscirà nelle nostre sale il 24 maggio, ma il quinto capitolo dei Pirati dei Caraibi- La vendetta di Salazar non è la storia proposto in origine da Terry Rossio. Quest'ultimo viene comunque accreditato come autore del soggetto, mentre la sceneggiatura è di Jeff Nathanson, nel film diretto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg.

Johnny Depp, alias Capitan Jack Sparrow, aveva infatti rifiutato la prima stesura del soggetto perché ritenuta troppo simile a Dark Shadows.

Advertisement

A raccontarlo è lo stesso Rossio, in un'intervista riportata dal sito Bleedingcool:

La mia versione de La vendetta di Salazar è stata messa da parte perché presentava un villain femminile, e Johnny Depp era preoccupato che potesse essere collegato a Dark Shadows, che presentava un personaggio simile.

In Dark Shadows, diretto da Tim Burton ed interpretato dallo stesso Depp, il villain donna in questione era Angelique Bouchard, interpretata da Eva Green.

Rossio pare non aver preso bene questo rifiuto, che in fin dei conti non riguardava tanto la sua storia nel suo complesso, ma la semplice presenza di un personaggio femminile che Depp, da attore, aveva già avuto modo di incontrare.

Questo rifiuto, a detta di Rossio, avrebbe dato origine ad una serie di problemi, personali e professionali, che hanno ritardato di un anno la produzione de La vendetta di Salazar.

Advertisement

La polemica non si ferma qui. Cinemablend riporta infatti che Rossio ha scritto un lungo post sul suo blog, raccontando il processo di sviluppo della sceneggiatura del film, e ha chiarito i motivi per cui le sue proposte sono state abbandonate. Rossio, che ha scritto il soggetto di tutti i film della saga, non ha gradito essere messo da parte e si è scagliato contro Depp, accusandolo di "impuntarsi sul villain femminile per puro capriccio".

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar: Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow in una scena del film

Il rifiuto di Depp appare effettivamente ingiustificato. Del resto, il quinto capitolo della saga dovrebbe teoricamente essere l'ultimo, ma i registi hanno dichiarato che se Depp vorrà ancora fare Jack Sparrow loro potrebbero esserci.

E se invece le ragioni per cui il soggetto di Rossio è stato rifiutato fossero ben altre?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...