PlayStation VR, i 10 giochi migliori per la realtà virtuale Sony

A più di un anno di distanza dal debutto sul mercato, il visore per la realtà virtuale compatibile con PlayStation 4 rappresenta un'esperienza fresca ed imperdibile per quanti apprezzano le tecnologie innovative. Scopriamo insieme come viverla al meglio.

Autore: Andrea Guerriero ,

Diciamoci la verità, la realtà virtuale applicata al gaming è ancora piuttosto acerba. Eppure alcuni coraggiosi pionieri ci hanno creduto, e continuano a farlo.

Oculus, ora in mano al colosso Facebook, e ''mamma'' Sony sono due delle principali aziende che hanno investito tempo, denaro e creatività nella virtual reality, nonostante le difficoltà e lo scettiscismo iniziale di appassionati e addetti ai lavori. Più di un anno fa, proprio l'azienda nipponica invase il mercato con il suo visore, PlayStation VR, addentandolo violentemente con un un prezzo assai competitivo rispetto a quello della concorrenza - si parla di circa 250 euro - e con un parco titoli che allo stato attuale si presenta variegato e piuttosto interessante. 

In vista del Natale, poi, PlayStation VR si propone come un regalo sfizioso ed originale, soprattutto per chi vorrebbe vivere un'esperienza ludica difficilmente ripetibile. Da accompagnarsi a quelli che, secondo la redazione di NoSpoiler, sono 10 videogame imperdibili sul caschetto compatibile con PlayStation 4.

PlayStation VR è compatibile con PlayStation 4

Resident Evil 7

Tornato da poco alla ribalta con l'edizione Gold, Resident Evil 7 è sì disponibile anche su PC e Xbox One, ma sulla console di ultima generazione a marchio Sony propone anche la possibilità di esplorare gli orrori di Villa Baker in realtà virtuale. 

Quella messa sul piatto dal settimo capitolo della saga survival horror è già di suo un'avventura al cardiopalma, capace di catturare attenzione e gusto dei fan del genere con una coinvolgente visuale in soggettiva. E che su PlayStation VR acquista una nuova dimensione: quella del terrore più sfrenato!

Resident Evil 7 è compatibile con PSVR

RIGS

RIGS mette in scena i match della Mechanized Combat League, uno sport futuristico in cui si impiegano imponenti mech, per uno spettacolo a metà fra la guerriglia robotica ed il football. Una sfida a squadre in realtà virtuale che si trasforma in un gioco particolarmente appassionante, dai ritmi intensi e il concept freschissimo.

Come tutti gli altri titoli di lancio di PlayStation VR, RIGS è stato ed è tutt'ora un prodotto seminale, che definisce le prime regole per destreggiarsi con la realtà virtuale, da affinare in futuro. Il tutto arricchito da un sistema di controllo funzionale e ben funzionante, che metterà a dura prova le vostre ablità strategiche e i vostri riflessi.

RIGS per PlayStation VR
RIGS per PlayStation VR

Star Trek: Bridge Crew

La francese Ubisoft - la stessa di Assassin's Creed - aveva tra le mani una licenza unica con Star Trek: Bridge Crew e possiamo assicurarvi che non ha affatto deluso le aspettative. 

Il titolo in VR dedicato all'equipaggio più celebre del piccolo e grande schermo è infatti un'esperienza ludica e poligonale assolutamente fenomenale, in cui sembra quasi di avere a disposizione un immenso parco divertimenti a tema. Innovativo, emozionante e dalle atmosfere fantascientifiche ben costruite, Bridge Crew vi permette di giocare anche in compagnia di una manciata di amici online, così da creare la vostra ciurma stellare e partire per incredibili avventure. 

Nonostante la grafica elementare, la cara vecchia Enterprise non è mai stata così seducente.

Star Trek: Bridge Crew su PSVR

Farpoint

Farpoint si ''limita'' a farti sudare dal divertimento, concedendo la massima libertà. E rappresenta un punto di incontro riuscitissimo tra uno sparatutto in prima persona tradizionale e i vecchi light gun shooter da sala giochi. Graziato naturalmente dalla realtà virtuale.

Fidatevi, quella di Farpoint è un'esperienza da non perdere su PlayStation VR, forte di una qualità grafica ampiamente sopra la media, di corridoi ricchissimi di nemici da ''blastare'' e di un supporto ad una periferica, l'Aim Controller, che già da sola aumenta di molto l'asticella del coinvolgimento.

Farpoint è disponibile per PlayStation VR

Gran Turismo Sport

Da molti criticato per l'assenza di una Modalità Carriera tradizionale - comunque in arrivo in futuro -, Gran Turismo Sport sa far esplodere il suo vero potenziale sfruttando il casco per la realtà virtuale made in Japan.

La sensazione alla guida con PlayStation VR è impagabile, nonostante la nausea iniziale dovuta ad un leggero ''motion sickness''. Muoversi nell'abitacolo, prendere familiarità con i controlli, puntare occhi e cuore al traguardo... tutto restituisce l'idea autentica di essere davvero al comando di un velocissimo bolide. 

Gran Turismo Sport è disponibile su PS4 e PSVR

DOOM VFR

Dopo averci regalato tutta la brutale e demoniaca violenza di DOOM su console e PC, Bethesda ridimensiona l'apprezzatissimo reboot del 2016 per PlayStation VR. 

Alcune mappe e situazioni dello shooter originale vengono allora riadattare per il visore, mettendo in campo tutti gli elementi che abbiamo già apprezzato in passato. Non mancano quindi ritmo frenetico, armi ispiratissime e ''tamarre'', ed esecuzioni in cui il gore non si risparmia di certo.

DOOM VFR per PlayStation VR

Rez Infinite

A 15 anni dal primo, indimenticabile Rez, la geniale opera di Tetsuya Mizuguchi si eleva ad un livello superiore grazie alle potenzialità della realtà virtuale.

Nasce così Rez Infinite, gioco assolutamente non per tutti, ma capace di tenerci incollati allo schermo - e al visore! - con le sue folli meccaniche da rythm-game. Nessun motion sickness, ma solo divertimento, per quello che a conti fatti sembra essere un videogame concepito nel futuro più lontano, fatto di un suggestivo concentrato di suoni, colori e livelli in puro stile Tron.

Rez Infinite unisce musica, suoni e ritmo in VR
Rez Infinite è disponibile per il download su PlayStation Store

Batman Arkham VR

Può la virtual reality soddisfare i palati di chi apprezza le avventure supereroistiche? Sì, se il visore Sony viene impiegato per perdersi nelle strade criminali di Gotham City con Batman Arkham VR.

Certo, la longevità è praticamente ridotta all'osso, ma vestire i panni del Cavaliere Oscuro in VR sa autenticamente trasformarci nell'alter ego di Bruce Wayne. L'esperienza è genuina, divertente e stimolante per le sinapsi, dal tasso di coinvolgimento elevatissimo nelle esplorazioni ambientali e nell'atmosfera generale.

Ad eccellere nell'avventura investigativa di Batman è anche il comparto tecnico: l'Unreal Engine ci trascina in ambienti dettagliatissimi, splendidi da osservare, e ci mette di fronte ottimi modelli poligonali dei personaggi, "estratti" proprio dall'eccezionale Arkham Knight.

Batman Arkham VR è disponibile su PSVR

EVE: Valkyrie

Le bellezze dello spazio si fanno più reali con PayStation VR e EVE: Valkyrie, un simulatore che permette di vivere avventure all'interno del cockpit di un'astronave come mai prima d'ora.

Tutto, dall'interfaccia dei comandi al sistema di puntamento ottimizzato dal team di sviluppo, passando per scorci stellari mozzafiato, immerge i gamer in combattimenti spaziali che nessun altro titolo è riuscito finora a replicare nell'intera storia space sim. E sì, si fa anche pioniere di una tecnologia innovativa che con altissime probabiltà andrà a modificare alcuni dei più radicati canoni in uso nell'intera industria videoludica.

EVE: Valkyrie su PlayStation VR

The Elder Scrolls V: Skyrim VR

Considerato da molti come il miglior gioco di ruolo moderno, The Elder Scrolls V: Skyrim abbraccia anche la realtà virtuale, incarnandosi in un sogno ad occhi aperti - e caschetti attivati - per ogni appassionato.

Il mondo vasto, vivace e affascinante di Skyrim può ora essere vissuto quasi ''entrandoci dentro'' al grido del Fus Ro Dah, per un'avvenura dall'alta longevità esattamente come quella che, sei anni fa, apparve per la prima volta sui nostri schermi. Forse il motion sickness è un pelo accentuato, ma è un dazio che va pagato assolutamente a fronte di un'esperienza tanto particolare e immersiva. 

Se siete fan del genere e delle nuove tecnologie, The Elder Scrolls V: Skyrim VR non può assolutamente mancare nella vostra collezione. 

The Elder Scrolls V: Skyrim VR porta l'avventura nella realtà virtuale

E voi, quali giochi avete apprezzato maggiormente su PlayStation VR? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!