Ready Player One, ecco quali eroi dei videogiochi appaiono nel secondo trailer

Autore: Andrea Guerriero ,

Ve lo avevamo consigliato tra le migliori letture per una mente decisamente geek, ed ora Ready Player One è sempre più vicino al debutto nelle sale cinematografiche. 

D'altronde il romanzo di Ernest Cline del 2010 non è una mera opera di fantascienza capace di stuzzicare il genio creativo di Steven Spielberg - alla regia del film -, ma rappresenta un vero e proprio omaggio alla pop culture più in generale, e un tributo più specifico alla cultura del gaming tanto cara ad una gran bella porzione dei nostri lettori - e anche a chi vi scrive.

Advertisement

Warner Bros.
Ready Player One al cinema il 29 marzo 2018

Ready Player One è, a conti fatti, il lungometraggio più atteso del 2018 dalla popolazione nerd, che guarda al 29 marzo come ad una data importantissima per ''sdoganare'' anche al cinema un certo tipo di ''feticci'', un po' come ha già fatto Stranger Things nella serialità televisiva. Come il libro, anche l'ultima fatica di Spielberg contiene espliciti riferimenti ad altre opere letterarie, in celluloide e videoludiche che hanno scritto la storia dei rispettivi media tra gli anni '80 e i tempi moderni.

Riferimenti che un patito di videogame avrà sicuramente già colto nel secondo trailer, che ci ha proiettato nell'OASIS solo una manciata di giorni fa.

Ready Player One, i cameo in poligoni

Tra le note dei Depeche Mode e dei Van Halen, sono Tracer di Overwatch e Chun-Li di Street Fighter a fare la loro comparsa nel filmato più recente di Ready Player One.

Steven Spielberg ha scelto la strada più esplicita, inserendo due delle icone appartenenti all'immaginario dei player, eroine legate allo shooter online più popolare del momento e alla storica saga di picchiaduro arrivata a spegnere le sue prime 30 candeline. Sempre dal beat 'em up targato Capcom, fa una fugace apparizione anche Ryu, visibile per una breve sequenza di spalle.

Advertisement

Warner Bros.
Il trailer di Ready Player One e i cameo dei videogame
Chun-Li e Tracer nel secondo trailer di Ready Player One

I tre non saranno gli unici personaggi che i nerd non faticheranno a riconoscere al cinema. 

Advertisement

La produzione ha confermato la presenza di SagatBlanka - ancora da Street Fighter -, del Comandante Shepard dalla trilogia galattica di Mass Effect e di Lara Croft, archeologa britannica protagonista della saga di Tomb Raider. Non mancheranno poi King Kong, Gundam, Joker e Harley Quinn, Deadshot, Deadpool e il Gigante di Ferro, villain ed eroi in qualche modo legati anche all'universo in poligoni.

Anche voi credete che la lista sia destinata ad espandersi?

Advertisement

Diretto da Steven Spielberg, Ready Player One arriverà nelle sale italiane il 29 marzo. Nel cast Tye Sheridan, Olivia Cooke, Mark Rylance, Ben Mendelsohn, T. J. Miller e Simon Pegg.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...