Sakamoto Days: data, trama, trailer, key visual, staff e dove guardare in streaming l'anime

Autore: Roberto Strignano ,

In base a quanto diffuso da Anime News Network e Shueisha all'interno della sua prima rassegna di notizie, Sakamoto Days avrà diritto al tanto atteso adattamento anime. Il manga è scritto e disegnato da Yuto Suzuki tra le pagine di Weekly Shonen Jump e rappresenta una opere più lette nei recenti anni nonchè un fenomeno in patria e all'estero.

Prodotto Consigliato

Sakamoto Days, Volume 1

Taro Sakamoto era originariamente conosciuto per essere un hitman impareggiabile, unico, nessuno poteva averla franca tanto da vantare rispetto e status leggendario nel mondo della criminalità. Ad un certo punto della sua vita, tuttavia, Sa...

Advertisement

La key visual

Il protagonista dell'opera, Taro Sakamoto, prende in ostaggio la prima immagine promozionale dell'adattamento. Eccola di seguito nella sue versioni: attuale in alto e, in basso, ai tempi d'oro durante la sua attività da sicario.

Advertisement

Il teaser trailer

Il canale ufficiale YouTube di TMS Entertainment ha diffuso altresì il primo teaser trailer dell'adattamento. Le sequenze dalla durata di un'ora rivelano l'hitman Sakamoto in azione tra frenesia e epicità.

Quando esce?

L'adattamento anime di Sakamoto Days uscirà a gennaio del 2025. Le indicazioni circa il giorno sono ancora da definire.

Lo staff

L'anime è prodotto dallo studio di animazione TMS Entertainment (Dr. Stone) per la regia di Masaki Watanabe (KADO - The Right AnswerBartender). Taku Kishimoto (BLUELOCK, Haikyu!!, Moriarty the Patriot) si occupa della supervisione della sceneggiatura della serie e You Moriyama (Lupin the IIIrd: Goemon's Blood SprayLupin the IIIrd: Jigen's Gravestone) è il character designer. Il protagonista dell'opera, Taro Sakamoto, è doppiato da Tomokazu Sugita (fra gli altri ha prestato la voce a Gintoki Sakata in Gintama).

La storia e la trama

Le vicende ruotano attorno a Taro Sakamoto, un leggendario sicario temuto da tutti i suoi avversari e ammirato dai professionisti del settore. Adesso egli ha messo su peso, è sposato e si è ritirato dalla scene per gestire il suo negozietto di quartiere come un normale cittadino. Al fine di proteggere la sua amata famiglia da crisi incombenti, ricorrenti assalti e da un passato da cui è complesso scindere, Sakamoto ritorna in pista cercando di non dare troppo nell'occhio.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Taro Sakamoto era originariamente conosciuto per essere un hitman impareggiabile, unico, nessuno poteva averla franca tanto da vantare rispetto e status leggendario nel mondo della criminalità. Ad un certo punto della sua vita, tuttavia, Sakamoto si è innamorato e ha cominciato a frequentare la sua fidanzata, l'ha sposata e ha avuto dei figli. La nuova vita normale del leggendario hitman lo aveva costretto al ritiro dalla malavita. In più, come se non bastasse, Sakamoto ha messo su peso e ha anche deciso di avviare un'attività. Lasciatosi alle spalle il passato è il passato che non riesce a smarcarsi da Sakamoto, pertanto, assieme al suo dipendente presso il suo negozio Shin, difenderà la sua umile vita e famiglia, o morirà nel tentativo.

I Personaggi principali

L'annuncio dell'adattamento anime ha svelato il primo design di Taro Sakamoto realizzato da You Moriyama. Eccolo di seguito:

Sakamoto è un ex sicario insuperabile. Oggi invece possiede un minimarket sito in una tranquilla località periferica. Egli è dall'indole taciturna e ama i dolci. Ha messo su peso, ma ancora è in grado di sfoggiare tute le sue abilità di sicario. Ama la moglie e l figlia sopra ogni cosa e farebbe di tutto, anche tornare sulle scene losche, per difendere la loro incolumità. Se Sakamoto consuma troppe calorie ritorna magro.

Gli altri personaggi principali sono:

  • Shin

È un ex sottoposto di Sakamoto che ora lavora presso il suo minimarket. Possiede abilità telepatiche che gli consentono di leggere il pensiero.

  • Lu Xiaotan

È figlia di un boss della triade cinese. Sakamoto l'ha salvata dai killer che hanno assassinato i suoi genitori e ora lavora al minimarket.

  • Adi e Hana Sakamoto

Rispettivamente moglie e figlia di Sakamoto. Quest'ultimo ha promesso loro che non entrerà mai più a contatto con la malavita. Tuttavia sarà la malavita a mettere i bastoni fra le ruote alle intenzioni di Sakamoto che dovrà trovare a più riprese escamotage goliardici per non farsi notare dalle sue care mentre è costretto ad entrare in azione.

  • Order

Order è una speciale organizzazione di pericolosi assassini d'élite che lavorano per la FGS (federazione giapponese sicari). Il ruolo del commando è quello di mantenere l'ordine del mondo degli assassini nel momento in cui emergono faide fra diverse fazioni che potrebbero causare intoppi al sistema su cui è basato.

  • Heisuke Mashimo

È un assassino di rango medio-basso, ma è imbattibile quando si tratta di fare il cecchino. Non possiede altre abilità nel suo arsenale, pertanto cova dentro di sè un forte senso di inadeguatezza e di sfiducia.

Riconoscimenti

La serie manga ha preso il via tra le pagine di Shonen Jump nel novembre 2020 e in quasi quattro anni ha raccolto consensi aggiudicandosi, in soli 17 volumi e nessun'altra produzione parallela a supporto del brand, 5 milioni di copie stampate. Un risultato prodigioso che certifica la deliziosa fattura del manga.

Il manga, tra azione di spionaggio e assassinii alla Hitman, è amato in Giappone e non a caso nella tavola dei contenuti di Shonen Jump appare costantemente tra i primi posti del sommario. Un dettaglio non da poco considerando che i manga in rivista raggiungono la vetta nel sommario o il fondo in base al gradimento dei lettori.

A valorizzare la tesi del successo, già da febbraio 2022 (poco meno di due anni dalla serializzazione) il manga era collocato al quinto posto nel contest "I manga di cui vorremmo guardare l'adattamento animato" indetto da AnimeJapan. Nel 2025 sarà realtà.

Per porre in prospettiva il fenomeno già un anno dopo l'inizio della serializzazione, a novembre 2021, Shueisha ha coronato la serie nel trittico dei manga in corso di serializzazione più popolari assieme a Mashle di Hajime Komoto e a Undead Unluck di Yoshifumi Tozuka. 

Dove guardare in streaming

In base agli ultimi rumor emersi nel corso degli ultimi giorni Netflix avrebbe acquisito i diritti di distribuzione dell'adattamento. È dunque probabile l'approdo oltreoceano dell'anime in contemporanea col Giappone sulla piattaforma citata.

Sakamoto Days è disponibile per la lettura in Italia per Planet Manga, mentre è possibile fruire degli ultimi capitoli in contemporanea con il Giappone su Manga PLUS. 

L'immagine in evidenza è tratta da amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...