Star Wars: the Acolyte, perchè i Jedi indossano tuniche bianche?

Autore: Manuel Enrico ,

Nei trailer di The Acolyte, la nuova serie di Star Wars in arrivo su Disney Plus, si vedono diversi Jedi indossare tuniche bianche o dorate, una novità rispetto alla tradizione dei precedenti film. Con la rivelazione di maggiori dettagli su The Acolyte, appare evidente come alcuni degli aspetti tipici della saga saranno presentati da prospettive diverse, e i Jedi non faranno eccezione.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

The Acolyte è ambientato durante l'era dell'Alta Repubblica, 100 anni prima di La minaccia fantasma, il che significa che i Jedi di questo periodo sono diversi da quelli della Skywalker Saga.

I Jedi dell'Alta Repubblica

Sebbene l'Ordine Jedi sia rimasto essenzialmente lo stesso tra le epoche, la fedeltà al Lato Chiaro non è mai venuta meno, ma è evidente come i Jedi siano cambiati notevolmente nel corso del tempo. Uno dei mutamenti più piccoli tra le epoche era il fatto che i Jedi dell'Alta Repubblica indossavano tuniche bianche, ma questo dettaglio evidenzia alcune delle principali differenze.

Advertisement

I Jedi dell'Alta Repubblica erano profondamene diversi da quelli dell'era dei prequel, e il colore delle loro tuniche era solo un segno esteriore di queste differenze. I Jedi di The Acolyte indossano tuniche bianche perché simboleggiavano ciò che l'Ordine rappresentava durante l'Alta Repubblica: la luce.

Advertisement

Nell'Alta Repubblica, l'Ordine Jedi non era così rigido o tradizionale, lasciando maggior libertà ai singoli di mostrare pienamente la propria personalità. Questo si rifletteva nelle loro tuniche e persino nei tipi di spade laser che portavano, poiché molti Jedi aggiungevano modi unici per personalizzare le loro armi.

Un'altra grande differenza è che nell'Alta Repubblica i Jedi avevano molti più doveri cerimoniali, per i quali indossavano tuniche bianche. Una delle missioni di più alto profilo che i Jedi intrapresero in questo periodo fu quella delle Emergenze. Durante la prima Emergenza nel sistema Hetzal, i primi Jedi a rispondere alla crisi provenivano direttamente da un tour del Faro Starlight, un avamposto nell’Orlo Esterno. Poiché l'Emergenza accadde così rapidamente e i Jedi indossavano ancora le loro tuniche cerimoniali, gran parte della galassia probabilmente associava i Jedi alle tuniche bianche.

LucasFilm/Disney
Star Wars: The Acolyte
Star Wars: The Acolyte

Sebbene le tuniche bianche fossero simboliche dello status dell'Ordine durante l'era dell'Alta Repubblica, non erano adatte a ogni tipo di attività in cui un Jedi poteva essere coinvolto. Le tuniche bianche appaiono ufficiali e splendenti, che a volte andava direttamente contro ciò che una missione richiedeva.

Advertisement

La Maestra Indara sembra dimostrarlo in The Acolyte, indossando una tunica marrone più tipica dell'era dei prequel. Una tunica marrone avrebbe permesso a Indara di mimetizzarsi di più senza essere immediatamente identificata come Jedi, il che lascia intendere che la donna fosse coinvolta in una missione particolare, come la caccia all’assassina di Jedi.

L'importanza delle tuniche

Come le tuniche bianche dell'Alta Repubblica erano simboliche dell'intero Ordine Jedi, lo erano anche le tuniche della trilogia dei prequel. Durante i prequel, l'Ordine era molto più preoccupato per la tradizione e aveva una devozione monastica all'umiltà e all'avversione per l'orgoglio. Probabilmente i Jedi smisero di indossare tuniche bianche durante quel periodo perché le consideravano eccessive, ritenendo che un Jedi dovesse preoccuparsi più di come agisce che di come appare.

Advertisement

I Jedi erano molto più preoccupati di servire la galassia e i suoi abitanti durante l'Alta Repubblica rispetto a quanto lo fossero durante la trilogia dei prequel. Questo è evidente in diversi aspetti, dagli avamposti sparsi per la galassia che furono abbandonati nella trilogia dei prequel ai vari programmi di assistenza in cui i Jedi erano una volta coinvolti.

Le tuniche bianche dell'Alta Repubblica probabilmente erano intese come un segno di speranza per le persone che i Jedi aiutavano. Il fatto che i Jedi della trilogia dei prequel abbiano smesso di indossarle mostrava come dessero molta meno importanza a quella missione.

L'Ordine era più dedicato ai suoi ideali durante l'Alta Repubblica, ma ciò non significa necessariamente che tutti i Jedi saranno completamente devoti al Lato Chiaro. Uno degli obiettivi principali della serie è di criticare e mettere in discussione il potere nella galassia e chi ha il diritto di esercitarlo.

The Acolyte ha già promesso di raccontare una storia più oscura e moralmente complessa rispetto alla maggior parte delle serie live-action di Star Wars, e i Jedi potrebbero avere un'influenza significativa nel rendere la sua narrati

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...