Star Wars - L'Alta Repubblica: cos'è, dove si colloca cronologicamente e guida alla lettura

Autore: Manuel Enrico ,

L'era dell'Alta Repubblica è diventata una parte vitale dell'universo di Star Wars, pur non essendo ancora arrivata nella narrazione mainstream della saga. Quando nel 2023 la presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, aveva rivelato i piani futuri della saga, l'annuncio di nuovi film aveva acceso la curiosità dei fan, soprattutto dopo la rivelazione dei periodi storici in cui dovrebbero ambientarsi i futuri film e serie di Disney+. Per molti, questa è stata la prima introduzione a una parte cruciale della linea temporale: l'era dell'Alta Repubblica.

Con il recente trailer della prima serie live action ambientata in questo periodo del Canon, The Acolyte, abbiamo quindi di modo di esplorare questa intrigante era di Star Wars. In attesa dell’uscita della serie, i cui primi due episodi arriveranno su Disney Plus il prossimo 5 giugno, possiamo andare alla scoperta dei tratti salienti dell’Alta Repubblica.

Advertisement

L’Alta Repubblica: tutti i segreti dell’età dell’oro dei Jedi

L'era dell'Alta Repubblica è stata menzionata per la prima volta nel 2019, con voci che Lucasfilm Publishing stesse lavorando a un misterioso Progetto Luminous. Questo si è rivelato essere una coraggiosa iniziativa transmediale che esplora la storia della galassia, ambientata in un periodo in cui l'Ordine dei Jedi era al massimo splendore. Ha catturato l'immaginazione dei lettori ed è diventato un vasto progetto pluriennale, che si mostrerà per la prima volta in live action con la serie The Acolyte.

Advertisement

I fan di Star Wars hanno avuto altre interessanti informazioni su questo periodo in Jedi: Survivor, che vede l'eroe Cal Kestis imbattersi in un'eredità dell'Alta Repubblica che si estende fino ai Tempi Oscuri del regno dell'Impero. L'Alta Repubblica è facilmente diventata una delle aggiunte più importanti alla lore di Star Wars.

Advertisement

Dove si colloca nella timeline di Star Wars?

L'età dell'oro sia dell'Ordine Jedi che della Repubblica Galattica, l'era dell'Alta Repubblica va circa dal 500 BBY al 100 BBY. Questo probabilmente indica che Lucasfilm ha diviso la storia della Repubblica in diversi periodi temporali, in modo simile all'età medievale. Presumendo che il modello sia valido, allora probabilmente ci saranno l'Era della Vecchia Repubblica, l'Era dell'Alta Repubblica e l'Era Finale della Repubblica (che presumibilmente va dal 100 BBY alla fine di La vendetta dei Sith).

L'era dell'Alta Repubblica fu un periodo in cui la Repubblica era audace e fiduciosa, abituata alla pace piuttosto che alla guerra. Si credeva generalmente che i Sith fossero estinti, anche se in realtà si erano ritirati nell'ombra e stavano iniziando a manipolare gli eventi a loro vantaggio. Questo fu anche un periodo di cambiamento sociale e politico, accompagnato da un rinascimento artistico e scientifico.

Star Wars ha addirittura insinuato che i Jedi abbiano scoperto segreti riguardanti i midi-chlorian durante l'era dell'Alta Repubblica. I Jedi erano i guardiani di questa Repubblica, guidando squadre di esploratori attraverso la galassia e gestendo innumerevoli templi su pianeti lungo il Confine Esterno.

Advertisement

Questo fu un'epoca di esplorazione, che ebbe il culmine sotto la Cancelliera Lina Soh circa 200 anni prima degli eventi di La minaccia fantasma. La Repubblica si spinse più avanti nel Confine Esterno che mai, con i Jedi che stabilirono una base presso il Faro Starlight, una stazione spaziale che purtroppo non durò a lungo. Gli esploratori inciamparono in nuove minacce pericolose, come una razza di creature del lato oscuro chiamate i Drengir, mentre gruppi di pirati come i Nihil si opposero all'espansione della Repubblica e risposero con la forza.

I personaggi noti nell’Alta Repubblica

Naturalmente, ci sono alcuni volti familiari nell'era dell'Alta Repubblica. Il Maestro Yoda era già un venerato Gran Maestro dell'Ordine dei Jedi all'epoca della Fase I. Anche se era basato su Coruscant, a Yoda piaceva scomparire alla frontiera galattica per un po' di tempo per addestrare Giovani Padawan e cercare nuovi sensibili alla Forza.

Advertisement

Anche Oppo Rancisis e Yarael Poof, due Maestri Jedi dell'era dei prequel, hanno fatto parte del Consiglio durante l'Alta Repubblica. La regina del contrabbando Maz Kanata, che appare nella trilogia sequel di Star Wars, si era già stabilita sul pianeta Takodana - anche se il suo Tempio Jedi fu distrutto dai Nihil. Quindi ci sono effettivamente alcuni legami diretti tra l'era dell'Alta Repubblica e la saga di Skywalker, punti di riferimento per i lettori e i giocatori da apprezzare.

Come leggere Star Wars: L’Alta Repubblica

La storia dell'era dell'Alta Repubblica è stata principalmente raccontata nell'iniziativa transmediale di Lucasfilm Star Wars: L’Alta Repubblica. La Fase I è ambientata 200 anni prima di La minaccia fantasma, introducendo nuove minacce terrificanti come i Nihil, i Drengir e i Senza Nome. La storia di queste minacce viene poi presentata nella Fase 2, che salta indietro di 350 anni prima dei prequel. La Fase 3, che sta per iniziare, torna all'epoca dei Nihil per esplorare le conseguenze dei loro attacchi e, presumibilmente, per rivelare proprio come i Jedi li hanno sconfitti.

I predatori della Forza conosciuti come i Senza Nome sono i nemici più pericolosi dell'era dell'Alta Repubblica. Queste creature consumano la forza vitale dei Jedi e degli altri sensibili alla Forza, e sono state scatenate sulla galassia dopo essere state scoperte su una misteriosa convergenza della Forza. Si sa poco del destino dei Senza Nome, ma il romanzo Maestro e Apprendista di Claudia Gray contiene antiche profezie Jedi che sembrano collegarli a un disequilibrio nella Forza che alla fine richiedeva l'intervento del Prescelto per correggerlo.

Questa storia è raccontata in una serie di romanzi, audiolibri, fumetti e persino manga.

Questi includono:

Fase 1 – Light of the Jedi

La Luce dei Jedi

Prodotto Consigliato

La luce dei jedi. L'Alta Repubblica. Star Wars

La luce dei jedi. L'Alta Repubblica. Star Wars

Prima dell'Impero, duecento anni prima di La minaccia fantasma, i Jedi illuminavano la via della galassia nell'era dell'Alta Repubblica. La pace regnava grazie a un benevolo Senato in cui i Jedi erano un esempio di saggezza e forza. Ma anche la luce più accecante può proiettare un'ombra, e qualcosa di molto sinistro sta per sorgere ai margini dei confini della Repubblica. Il primo volume del progetto "L'Alta Repubblica", imperniato su un periodo inesplorato della saga di Star Wars.

Una prova di coraggio

Prodotto Consigliato

Una prova di coraggio. L'Alta Repubblica. Star Wars

Una prova di coraggio. L'Alta Repubblica. Star Wars

Molto tempo prima delle Guerre dei Cloni, dell’Impero o del Primo Ordine, i Jedi illuminarono la via per la galassia in un’epoca d’oro conosciuta come l’Alta Repubblica! Vernestra Rwoh è un Cavaliere Jedi appena investito, ha sedici anni, ma il suo primo vero compito è, in pratica, di fare da babysitter. È stata incaricata di sorvegliare l’aspirante inventrice dodicenne Avon Starros su una lussuosa nave diretta verso l’incredibile e nuovissimo Faro Starlight in occasione della sua inaugurazione. Ma all’inizio del viaggio, alcune bombe esplodono sul vascello. Dopo aver evitato di venire risucchiati nello spazio, Vernestra, Avon, il droide di Avon, J-6, un Padawan Jedi e il figlio di un ambasciatore riescono a fuggire con una navetta i cui sistemi di comunicazioni non funzionano e con poche provviste. Decidono così di atterrare su una vicina luna, che potrà offrire loro riparo e poco altro. E, a loro insaputa, un altro pericolo si nasconde nella giungla…

Nell’oscurità

Prodotto Consigliato

Nell'oscurità. L'Alta Repubblica. Star Wars

Nell'oscurità. L'Alta Repubblica. Star Wars

NON TUTTI QUELLI CHE SENTONO IL RICHIAMO DELL'AVVENTURA VOGLIONO RISPONDERE… Il Padawan Jedi Reath Silas ama le avventure, ma quelle da leggere, non quelle da vivere. Felice di passare ore a sfogliare gli archivi Jedi su Coruscant, Reath sogna di diventare uno dei grandi studiosi dell'Ordine dei Jedi. Ma il Maestro di Reath, la stimata e virtuosa Jora Malli, ha altri piani: ha accettato un posto sul Faro Starlight, l’avamposto nuovo fiammante della Repubblica ai confini dello spazio conosciuto. In qualità di suo Padawan, Reath deve unirsi a lei, che gli piaccia o meno l'idea. (E non gli piace proprio per nulla.). Così Reath sale a malincuore a bordo della nave che porterà lui e pochi altri Jedi all’inaugurazione del Faro Starlight, dove il Maestro Jora lo aspetta per iniziare la loro nuova vita avventurosa alla frontiera. A causa di problemi nell’iperspazio però la nave e gli altri vascelli nelle vicinanze si perdono alla deriva, e per mettersi al riparo devono raggiungere un’inquietante stazione spaziale abbandonata. I segreti che vi si nascondono non solo porteranno Reath a un bivio, ma potrebbero far precipitare l'intera galassia nell'oscurità….

Si Alza la tempesta

Prodotto Consigliato

Si alza la tempesta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Si alza la tempesta. L'Alta Repubblica. Star Wars

DOPO I DRAMMATICI EVENTI DE LA LUCE DEI JEDI, GLI EROI DELL’EPOCA DELL’ALTA REPUBBLICA TORNANO PER AFFRONTARE UNA PACE VIOLATA E UN TEMIBILE NEMICO. Dopo il disastro iperspaziale e l’eroismo dimostrato dai Jedi, la Repubblica continua a crescere, radunando sempre più mondi sotto un unico vessillo. Sotto la guida della Cancelliera Lina Soh, lo spirito di unità si estende fino ad abbracciare tutta la galassia e i Jedi e l’appena varato Faro Starlight sono i suoi araldi. La cancelliera intende celebrare questa unità con la Fiera della Repubblica, una vetrina dove saranno esibite tutte le possibilità di pace che può offrire una Repubblica in costante espansione: una pace che i Jedi sperano di poter promuovere attivamente. Stellan Gios, Bell Zettifar, Elzar Mann e altri ancora aderiscono all’evento come ambasciatori di armonia. Ma mentre gli occhi di tutta la galassia sono puntati sulla fiera, lo stesso vale per la furia dei Nihil. Il loro capo, Marchion Ro, ha intenzione di distruggere quell’unità. La sua tempesta cala su quell’evento sfarzoso e celebrativo per seminare il caos e reclamare vendetta. Nel corso della lotta per arginare il massacro compiuto dai Nihil infuriati, i Jedi si ritroveranno faccia a faccia con la vera paura che i loro nemici intendono scatenare in tutta la galassia: una paura da cui nemmeno la Forza potrà proteggerli.

Corsa alla Torre Crashpoint

Prodotto Consigliato

Corsa alla torre Crashpoint. L'Alta Repubblica. Star Wars

Corsa alla torre Crashpoint. L'Alta Repubblica. Star Wars

Molto tempo prima delle Guerre dei Cloni, dell’Impero o del Primo Ordine, i Jedi illuminavano la via per la galassia in un’epoca d’oro conosciuta come l’Alta Repubblica! La Fiera della Repubblica sta per iniziare! Visitatori da tutta la galassia si sono messi in viaggio verso il pianeta Valo per una manifestazione enorme e maestosa in omaggio alla Repubblica. Mentre i suoi compagni di Valo si preparano per la fiera, il Padawan Jedi Ram Jomaram se ne sta nascosto nel suo posto preferito: uno squallido garage pieno di pezzi di ricambio e attrezzi. Ma quando scatta un allarme di sicurezza sulla vicina collina chiamata Picco Crashpoint, ci si avventura con il suo fidato droide, V-18, per indagare. Lì scopre che qualcuno ha disabilitato la torre di comunicazione di Valo, tremendo segnale del pericolo che corrono il pianeta e la Fiera della Repubblica. E mentre Ram corre ad avvertire i Jedi, i temuti Nihil lancino un attacco a sorpresa! Spetta a Ram affrontare il nemico alla Torre Crashpoint e inviare una richiesta di aiuto alla Repubblica. Fortunatamente, ad aiutarlo ci saranno nuovi e inaspettati amici…

Fuori dalle ombre

Prodotto Consigliato

Fuori dalle ombre. L'Alta Repubblica. Star Wars

Fuori dalle ombre. L'Alta Repubblica. Star Wars

UNA DISPUTA TERRITORIALE FRA DUE DELLE FAMIGLIE PIÙ POTENTI DELLA GALASSIA SVELERÀ UN COMPLOTTO IN CUI VERRANNO COINVOLTI I JEDI, I NIHIL E LA REPUBBLICA! Sylvestri Yarrow sta affrontando una serie di sfortune senza fine. Dopo la morte di sua madre, ha fatto del proprio meglio per mantenere in vita l’attività di trasporto merci della famiglia. Ma tra i debiti che si accumulano e gli attacchi sempre più frequenti dei Nihil, Syl rischia di perdere tutto ciò che le rimaneva di sua mamma. Decide così di raggiungere la capitale galattica di Coruscant per chiedere aiuto, ma suo malgrado viene coinvolta in una controversia tra due delle famiglie più potenti della Repubblica su una porzione di spazio vicino alla frontiera. L’ultima cosa che Syl vorrebbe è rimanere invischiata nei problemi dei ricchi, ma la promessa di una lauta ricompensa basta a destare il suo interesse.... Nel frattempo, il Cavaliere Jedi Vernestra Rwoh è stata convocata su Coruscant, ma non ha idea del perché o da chi. Lei e il suo Padawan, Imri, arrivano nella capitale – insieme al Maestro Jedi Cohmac Vitus e al suo Padawan, Reath – e viene chiesto loro di fornire assistenza nella disputa familiare alla frontiera. Ma perché? Cosa c’è di così importante in quella porzione di spazio vuoto? La risposta permetterà a Vernestra di comprendere meglio le proprie capacità e riporterà Syl nel passato… e alle verità che finalmente usciranno dalle ombre.

La Stella caduta

Prodotto Consigliato

La stella caduta. L'Alta Repubblica. Star Wars

La stella caduta. L'Alta Repubblica. Star Wars

“Guarderemo il Faro Starlight bruciare.” Così dichiara Marchion Ro, la vera mente a capo dei predoni Nihil, mentre si prepara a sferrare il suo attacco più temerario, destinato a estinguere la luce dei Jedi e a consegnare l’età d’oro dell’Alta Repubblica a una fine infuocata. Solo i Jedi Stellan Gios, Elzar Mann e Avar Kriss si frappongono tra i Nihil e il disastro più totale. La cataclismatica conclusione della fase uno dell’Alta Repubblica!

Prima del Disastro

Prodotto Consigliato

Prima del disastro. L'Alta Repubblica. Star Wars

Prima del disastro. L'Alta Repubblica. Star Wars

Molto tempo prima delle Guerre dei Cloni, dell’Impero o del Primo Ordine, i Jedi illuminavano la via per la galassia in un’epoca d’oro conosciuta come l’Alta Repubblica! I Jedi credono che i temuti predoni Nihil siano stati ormai sconfitti: il loro numero è diminuito e il loro leader è in fuga. Il Cavaliere Jedi Vernestra Rwoh spera che questo significhi che avrà finalmente il tempo di addestrare il proprio Padawan, Imri Cantaros, ma le notizie di un attacco dei Nihil a Port Haileap infrangono presto questa speranza. Non solo i Nihil hanno attaccato il pacifico avamposto, ma hanno rapito Avon Starros, amica di Vernestra e di Imri. I due Jedi partono quindi per Port Haileap, determinati a scoprire dove i Nihil l’abbiano portata. Nel frattempo, l’intelligenza e le abilità di Avon saranno messe a dura prova, mentre tra i Nihil lotta per sopravvivere scoprendo il loro sinistro piano. Riusciranno Vernestra e Imri a trovare la loro amica prima del disastro?

Orizzonte di Mezzanotte

Prodotto Consigliato

Orizzonte di mezzanotte. L'Alta Repubblica. Star Wars

Orizzonte di mezzanotte. L'Alta Repubblica. Star Wars

SUL LIMITARE DELLA VITTORIA... O DEL DISASTRO? Dopo una serie di sconcertanti sconfitte, la Repubblica sembra aver reagito e finalmente messo in fuga i malvagi predoni Nihil tanto da vedere una luce alla fine del tunnel. Le voci di un possibile attacco dei Nihil al mondo cosmopolita e industriale di Corellia, proprio al Centro della Galassia, sono quindi molto destabilizzanti. Così, i Maestri Jedi Cohmac Vitus e Kantam Sy vengono inviati a indagare insieme ai Padawan Reath Silas e Ram Jomaram, ciascuno dei quali già impegnato a combattere le proprie battaglie personali dopo mesi di pericoli continui. Su Corellia, Reath e Ram incontrano una giovane e sfacciata specialista della sicurezza personale di nome Crash, il cui amico è stato vittima dell’attacco dei Nihil. I Padawan si alleano con lei per infiltrarsi tra l’élite di Corellia, mentre i Maestri perseguono vie più diplomatiche. Lavorare con Crash si rivela più pericoloso di quanto si aspettassero, soprattutto quando Ram chiede al suo amico Zeen di aiutarlo con un elaborato stratagemma che coinvolge una pop star galattica. Ma quello che scoprono su Corellia si rivela parte di un piano molto più grande, che potrebbe portare i Jedi alla loro più sbalorditiva

Fase 2 – Quest of the Jedi

Il sentiero dell’inganno

Prodotto Consigliato

Il sentiero dell'inganno. L'Alta Repubblica. Star Wars

Il sentiero dell'inganno. L'Alta Repubblica. Star Wars

La Jedi Zallah Macri e il suo Padawan Kevmo Zink arrivano su Dalna per indagare il possibile collegamento fra il furto di manufatto della Forza e il Sentiero della Mano Aperta. I membri del Sentiero credono che la Forza debba restare libera e che nessuno dovrebbe usarla, nemmeno i Jedi. Tra loro c’è Marda Ro, una giovane donna che sogna di lasciare Dalna per diffondere la voce del Sentiero in tutta la galassia. Quando Marda e Kevmo si incontrano, la loro intesa è istantanea ed elettrizzante… finché non scopre che Kevmo è un Jedi. Il primo emozionante romanzo dell’attesa Fase II dell’Alta

Missione nella città perduta

Prodotto Consigliato

Missione nella città perduta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Missione nella città perduta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Nei primi giorni dell'Alta Repubblica, audaci piloti tracciano nuove rotte attraverso l'iperspazio, mentre i team di Apripista entrano in contatto con mondi di frontiera per invitarli a unirsi a loro. Quando il droide di comunicazione di una squadra di Apripista viene trovato alla deriva nello spazio con un messaggio criptico, il Cavaliere Jedi Silandra Sho e la sua Padawan Rooper Nitani vengono inviate a trovare i membri della squadra scomparsi. La loro indagine le condurrà sul pianeta Gloam, che si dice infestato da mostri mitici.

Convergenza

Prodotto Consigliato

Il sentiero della vendetta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Il sentiero della vendetta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Sui pianeti in orbita ravvicinata di Eiram ed E'ronoh, l'odio reciproco ha alimentato l'escalation del conflitto e ora minaccia di consumare i sistemi circostanti. L'ultima speranza di pace emerge quando gli eredi delle famiglie reali dei due pianeti progettano di sposarsi. Tutto questo prima che un tentativo di omicidio della coppia spinga Eiram ed E'ronoh verso la guerra totale. Una Jedi e il figlio della Cancelliera dovranno fare luce su un complotto che minaccia l'esistenza di due interi pianeti…

Alla ricerca del pianeta X

Prodotto Consigliato

Convergenza. L'Alta Repubblica. Star Wars

Convergenza. L'Alta Repubblica. Star Wars

Voci di un conflitto tra i Jedi e un gruppo noto come il Sentiero della Mano Aperta non rallentano le due famiglie di prospettori più potenti della Repubblica, i Graf e i San Tekka, che annunciano la Caccia nell’Iperspazio, una gara per tracciare nuovi corridoi iperspaziali. Il giovane prospettore Dass Leffbruk e l sfacciat adolescente Sky Graf hanno bisogno di un’altra persona per vincere la gara: la Padawan Rooper Nitani. Ma quando lei accetterà con riluttanza di unirsi alla squadra, scoprirà che il loro vero piano è trovare il misterioso e leggendario Pianeta X…

Cataclisma

Prodotto Consigliato

Alla ricerca del Pianeta X. L'Alta Repubblica. Star Wars

Alla ricerca del Pianeta X. L'Alta Repubblica. Star Wars

Dopo cinque anni di conflitto, i pianeti Eiram ed E'ronoh sono giunti a un cessate il fuoco. Ma quando arriva la notizia di un disastro alla firma del trattato di pace su Jedha, la violenza si riaccende. Lavorando insieme ai Jedi, gli eredi al trono di entrambi i pianeti hanno scoperto le prove che il conflitto è stato orchestrato dal misterioso Sentiero della Mano Aperta, che i Jedi sospettano di aver causato il disastro su Jedha…

Il sentiero della vendetta

Prodotto Consigliato

Il sentiero della vendetta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Il sentiero della vendetta. L'Alta Repubblica. Star Wars

Marda e Yana fanno parte del Sentiero della Mano Aperta, un gruppo guidato da una donna carismatica chiamata la Madre che crede che la Forza non debba essere sfuttata da nessuno, Jedi inclusi. Mentre Marda si unisce a una pericolosa spedizione sul Pianeta X alla ricerca di creature misteriose da usare contro i Jedi, Yana si ritrova a stringere un'alleanza inaspettata nel tentativo di strappare il Sentiero al controllo della Madre. Queste due giovani donne dovranno affrontare un bivio, costrette a scegliere non solo il proprio destino, ma quello della galassia stessa.

Fase 3 – Trials f the Jedi

The Eye of Dakness

Escape from Valo

Defy the Storm

Temptation of the Force

Beware the Nameless

Tears of the Nameless

L’Alta Repubblica in altri media

La serie Star Wars:The Acolyte, è ambientata alla fine dell'era dell'Alta Repubblica e si prevede che si concentri sulle azioni dei Sith in un momento in cui la luce dei Jedi risplende più intensamente che mai. La luce più grande getta un'ombra profonda, dando ai Sith molto spazio per manovrare.

Jedi: Survivor sfrutta il potenziale dell'era dell'Alta Repubblica, con l'intera trama che scaturisce dalla scoperta da parte di Cal Kestis di un segreto Jedi risalente a questo periodo. Per molti, questo serve da introduzione a un periodo della storia galattica che non hanno mai incontrato prima. Sperabilmente, sceglieranno di approfondire e conoscere meglio questa parte emozionante della linea temporale di Star Wars.

Un altro gioco è in lavorazione da Quantic Dream, Star Wars: Eclipse, che rimane ancora in parte un mistero. Non è stata ancora annunciata alcuna data di uscita, ma è stato pubblicato un trailer nel 2021.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...