In Star Wars: The Acolyte i Sith saranno i veri villain?

Secondo una teoria, i villain di Star Wars: The Acolyte potrebbero non essere veri Sith, riprendendo un'idea del Legends

Autore: Manuel Enrico ,

In The Acolyte, la nuova serie di Star Wars in uscita il cinque giugno su Disney Plus, i Jedi dell’Alta Repubblica dovranno affrontare un misterioso assassino che ha l’Ordine nel proprio mirino. Anche sei i trailer della serie hanno fatto pensare immediatamente ai Sith, sono emerse diverse teorie su chi siano i villain della seri, e una sembra puntare a un racconto del Legends, Darth Plagueis.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

In The Acolyte, ambientata circa cento anni prima di La Minaccia Fantasma, i Cavalieri Jedi sospettano che l’assassino che cercano sia l'ex Padawan di un stimato Maestro Jedi,  formando una squadra di Cavalieri e di loro padawan per indagare su questi omicidi. Anche se i trailer hanno confermato che ciò porterà questi Jedi faccia a faccia con un villain che indossa un elmo e impugna una spada laser rossa, potrebbero non essere un vero Signore dei Sith. A tal fine, una teoria intrigante basata sul Leggende suggerisce che un diverso tipo di Sith sarà dietro agli omicidi di The Acolyte.

Darth Plagueis

Nel 2012, il romanzo di James Luceno, Darth Plagueis, ha rivelato la storia del maestro Sith di Palpatine, edel suo maestro, Darth Tenebrous. Aderendo alla Regola dei Due di Darth Bane, Tenebrous e Plagueis erano i veri Signori dei Sith, secondo quanto imposto dalla regola Stih che cercava di proteggere i Sith e la loro missione di distruggere i Jedi e portare ordine alla galassia, piuttosto che distruggersi a causa delle lotte interne e dei giochi di potere infiniti. Tuttavia, il romanzo Darth Plagueis conferma che la Regola dei Due non significava che non ci fossero altri utilizzatori del lato oscuro.

Prodotto Consigliato
Darth Plagueis: Star Wars Legends: 3

Darth Plagueis: Star Wars Legends: 3

Darth Plagueis: Star Wars Legends: 3

Secondo lo stesso Plagueis, c'erano molti imitatori, impostori e aspiranti Sith in tutta la galassia che sceglievano di non riconoscere la santità della Regola dei Due di Bane. Tuttavia, solo Tenebrous e Plagueis erano i veri Signori dei Sith del loro tempo, una linea alla quale Palpatine avrebbe aderito poco dopo che Plagueis uccise Tenebrous in conformità alla tradizione Sith.

Tuttavia, anche Plagueis e Tenebrous stavano comprendendo che il tempo della Regola dei Due stava giungendo al termine. Perfino Tenebrous stesso aveva un secondo apprendista segreto che Plagueis non avrebbe scoperto (e sconfitto) fino dopo la morte del suo maestro.

Anche se il romanzo di Luceno su Darth Plagueis è considerato non canonico dopo l'acquisizione di Star Wars da parte di Disney nel 2012 e la nascita del Canon, diversi elementi hanno trovato la via del ritorno nel canone ufficiale in vari modi.

I villain di The Acolyte

Allo stesso modo, vale la pena notare che la showrunner di The Acolyte, Leslye Headland, si è confermata come una grande fan del Legends e dell'Universo Espanso di Star Wars. Sarà molto interessante vedere cosa potrebbe essere rivelato nella serie, che è ambientata nell’Alta Repubblica ma è anche coeva a quando raccontato in Darth Plagueis. in cui è molto probabile che Tenebrous e/o Plagueis fossero attivi, specialmente considerando che entrambi erano alieni con una lunga vita.

Inoltre, il concetto di imitatori o "Sith minori" è anche interessante a causa dell'indagine sulle varie morti di Jedi al centro della serie e del villain alla fine dei trailer di The Acolyte, che potrebbe benissimo essere un personaggio completamente nuovo. Questo certamente contribuirebbe a mantenere l'idea che i veri Signori Oscuri dei Sith rimanessero nascosti nell'ombra durante questo periodo alla fine dell'era dell'Alta Repubblica.

Detto ciò, forse le azioni degli imitatori dei Sith in The Acolyte potrebbero essere esattamente ciò che attira i veri Signori dei Sith, cercando di eliminare rivali che potrebbero rischiare di essere scoperti e rovinare tutti i loro piani attentamente studiati. In ogni caso, Leggende stabilisce un importante precedente che il canone stabilito potrebbe benissimo utilizzare in questo nuovo raccontodi Star Wars. Solo perché il lato oscuro aveva una Regola dei Due non significa che fosse seguita da tutti coloro che sceglievano di abbracciare il lato oscuro della Forza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!