Stranger Things 4: chi è Vecna, il grande villain della serie

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo un lungo countdown durato 24h, Netflix ha pubblicato l'ultimo trailer di Stranger Things 4 di ben 3 minuti e 30 secondi. Sono tantissime le nuove immagini da guardare, studiare e analizzare, ma quella che salta più all'occhio è l'ultima ovvero quella del nuovo grande cattivo: chi è? Da dove viene? Cosa vuole dai ragazzi?

In una intervista a IGN i fratelli Duffer, creatori dello show, hanno rivelato che il nuovo grande villain di Stranger Things 4 si chiama Vecna, ma chi è Vecna?

Advertisement

La nascita di Vecna dalla mente dei Duffer

Matt Duffer ha dichiarato che la figura di Vecna è ispirata a tutte quelle icone horror che hanno spaventato e affascinato lui e suo fratello Ross da bambini come, per esempio, Freddie Kruger (dalla saga di Nightmare), Pinhead (Hellraiser) e Pennywise (IT). Oltre a ciò, Ross Duffer ha aggiunto che la loro idea era quella di non staccarsi a livello visivo dalla prima stagione e quindi di ideare un mostro che fosse realizzabile a livello pratico sul set. Quindi Vecna apparirà probabilmente impersonato da un attore o un'attrice, vestendo un costume e indossando protesi di plastica.

I Duffer, nella loro intervista, hanno confermato che Vecna è al 90% effetti pratici. Ciò significa che una minima parte è stata aggiunta dai maghi degli effetti speciali: si dovrebbe trattare del colore degli occhi o di alcune movenze, altrimenti impossibili da praticare con uno stunt.

Vecna in Dungeons & Dragons

I fan di Stranger Things sanno bene che la serie prende molta ispirazione dal famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons. In una delle tante espansioni c'è un personaggio che si chiama Vecna, che è identificato come un mago non-morto assetato di potere.

Advertisement

Nella storia di Vecna, raccontata tempo dopo la sua prima apparizione, si scopre che questo mago ha dato al proprio luogotenente, tale Kas, una potente spada senziente affinché questo possa combattere per lui. Ma la furbizia e l'intelligenza della spada stessa convinsero Kas a tradire Vecna. Quest'ultimo fu distrutto e di lui restarono "in vita" solo due artefatti ossia la sua mano sinistra e un suo occhio.

In Stranger Things si può immaginare che da Dungeons & Dragons i fratelli Duffer abbiano solo preso il nome di questo mago per il loro personaggio.

Image not found

L'artista che ha realizzato Vecna

Lo spaventoso costume di Vecna è stato realizzato da Barrie Gower, ovvero da colui il quale ha fatto anche quello di Night King de Il Trono di Spade. Gower ha anche lavorato sul make-up delle vittime da radiazioni della serie TV HBO Chernobyl e alle protesi dei personaggi del film Prime Video Sir Gawain e il Cavaliere Verde. Gower è un artista di fama internazionale, basti pensare che ha lavorato al nuovo capitolo Marvel Studios Doctor Strange nel Multiverso della Follia ed è attualmente impegnato su ben due nuove serie TV come House of the Dragon e The Last of Us.

Advertisement

Da ciò che si vede nel trailer, bisogna ammettere che il mostro di Vecna è venuto abbastanza bene!

Image not found

Il personaggio di Vecna e il suo ruolo nella serie TV

La primissima cosa da sottolineare è che il secondo dei nove episodi della quarta stagione di Stranger Things è intitolato "La maledizione di Vecna" (tutti i titoli degli episodi li trovate qui). Quindi è abbastanza certo che fin da subito la gang di Stranger Things affronterà l'argomento, così come abbiamo fatto noi in qualità di spettatori guardando il nuovo trailer. Questo infatti si apre con la voce di Vecna:

Advertisement

Hai rovinato tutto. La tua sofferenza sta giungendo al termine.

A chi si riferisce? Non è facile capirlo dal montaggio del video promozionale di Netflix ma ricostruendo i fatti è plausibile pensare che Vecna abbia a che fare con Creel House. Anche se i personaggi si sono divisi tra California, Russia e Hawkins, è in quest'ultimo luogo che tutto è iniziato e che tutto deve probabilmente concludersi. Quindi Vecna con tutta probabilità verrà fuori dall'interno di Creel House. Per sapere ciò che potrebbe essere successo a Creel House e su come questo luogo può essere importante per la storia di Stranger Things 4 vi invito a leggere questo approfondimento.

Quando esce il Volume 1 di Stranger Things 4?

La prima parte della stagione 4 esce il 27 maggio 2022

Advertisement

Quando esce il Volume 2 di Stranger Things 4?

La seconda parte della stagione 4 esce l'1 luglio 2022

Quanto durano gli episodi Stranger Things 4?

Non meno di un'ora ciascuno

Quanti episodi ha Stranger Things 4?

I nuovi episodi sono 9

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...