Super Mario Bros., il film con Bob Hoskins e John Leguizamo che ricordiamo con affetto

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel 2023 è finalmente uscito al cinema il film d'animazione Super Mario Bros. (qui la nostra recensione) e sembra che sia partito con una affluenza di pubblico importante, dato che il genere animazione coinvolge molto i bambini e il culto videoludico di Super Mario coinvolge gli adulti.

Non tutti forse sanno però che nel 1993 usciva nei cinema la prima e finora unica trasposizione live-action di Super Mario Bros..

La storia del film segue le avventure dei fratelli Mario e Luigi, interpretati rispettivamente da Bob Hoskins e John Leguizamo, mentre cercano di salvare la principessa Daisy (interpretata da Samantha Mathis) dal malvagio Re Koopa (interpretato dal mitico Dennis Hopper). Durante la loro avventura, i due fratelli incontrano diversi personaggi iconici del videogioco originale, come Toad e Yoshi.

Advertisement

La produzione del film è stata travagliata sin dall'inizio. Il regista originale, Roland Joffé, è stato licenziato dopo poche settimane di riprese e sostituito dalla coppia formata da Annabel Jankel e Rocky Morton. Inoltre, il copione è stato modificato numerose volte e il budget è cresciuto a dismisura fino ad arrivare alla cifra di 48 milioni di dollari (considerate che il primo film di Jurassic Park uscito nello stesso anno aveva un budget di 63 milioni di dollari).

Dopo tutti i problemi di produzione, il film ha visto la luce nel maggio del 1993. Tuttavia, è stato un fallimento commerciale e di critica. Pensate che il film ha incassato quasi 21 milioni di dollari in tutto il mondo! La maggior parte delle recensioni lo hanno stroncato per la sua trama incoerente, debole, e la poca aderenza al gioco su cui è basato.

Nonostante il suo insuccesso, però, il film ha lasciato un'impronta duratura nella cultura popolare diventando piano piano un cult per la generazione cresciuta in quegli anni.

Advertisement

Il film ha ispirato diverse opere successive, tra cui il videogioco Super Mario Bros.: The Movie Game del 1993 e il fumetto Super Mario Bros. del 1994.

Il film Super Mario Bros. del 1993 è stato un tentativo ambizioso di portare un videogioco sul grande schermo, ma la sua produzione travagliata e la sua ricezione negativa lo hanno reso un fallimento commerciale e di critica.

Tuttavia, il film ha lasciato un'impronta duratura nella cultura popolare e non tutto è, a mio parere, da gettare nella spazzatura. L'interpretazione dei due protagonisti, Bob Hoskins e John Leguizamo, nonostante si racconti che erano sempre ubriachi sul set, è da ricordare con affetto e simpatia, gli effetti pratici, la realizzazione dei costumi e la soundtrack sono molto buoni.

Infine ricordiamo 5 scene del film di Super Mario Bros. che vale la pena rivedere:

Advertisement
  1. L'apertura del film, che presenta una versione distopica di Brooklyn invasa da creature antropomorfe, tra cui i Goomba. Questa scena ha dato un'idea di come il film avrebbe reinterpretato il mondo di Super Mario Bros.
  2. L'arrivo dei fratelli Mario nel Regno dei Funghi, dove incontrano la principessa Daisy. La scena è stata realizzata con effetti speciali innovativi per l'epoca e ha dato un'idea del grande budget del film
  3. La scena in cui i fratelli Mario utilizzano il loro furgone come arma contro i Goomba mentre cercano di fuggire da un grattacielo. Questa scena è stata una delle più spettacolari del film
  4. La scena della corsa in macchina, in cui i fratelli Mario inseguono il camion di Re Koopa. La scena è stata realizzata con un mix di effetti speciali e scene d'azione reali e ha mostrato il talento di Hoskins e Leguizamo come attori d'azione
  5. La scena finale, in cui i fratelli Mario affrontano Re Koopa in una sorta di arena. La scena è stata realizzata con effetti speciali avanzati e ha mostrato l'epico scontro tra il bene e il male

Prodotto Consigliato

Super Mario Bros. il film (DVD)

Il cult del 1993 con Bob Hoskins e John Leguizamo ossia il primo film live-action dedicato al mondo di Super Mario Bros.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...