I 15 film più attesi in uscita nel 2023 (secondo noi)

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di I 15 film più attesi in uscita nel 2023 (secondo noi)

Quali saranno i film che ameremo di più tra quelli che vedremo in sala nel 2023? Difficile dirlo ora che l'anno è appena cominciato, ma sulla carta il 2023 si preannuncia come un'annata di grandissimo cinema. L'elenco dei film più attesi del 2023, quelli che già fanno parlare di sé anche se mancano ancora tanti mesi alla loro uscita ufficiale e che tengono i fan con il fiato sospeso, è davvero lunghissimo. 

Quali sono i film più attesi al cinema per il 2023? Basta dare un'occhiata ai trailer più chiacchierati degli ultimi mesi per rendersi conto che le grandi case di produzione statunitense sono decise a riportarci in sala, con titoli davvero imperdibili e grandi star. 

Advertisement

Tra i titoli più attesi del 2023 ci sono tanti, tantissimi sequel di franchise ormai consolidati: un nuovo Mission: Impossible, la seconda parte dell'adattamento di Dune, il decimo capitolo della saga di Fast, il quarto film di John Wick, un nuovo Indiana Jones con Harrison Ford, il ritorno "sexy" di Channing Tatum nei panni di Magic Mike. 

L'anno comincia alla grande con parecchie pellicole horror che hanno già scatenato l'hype degli appassionati. Tra i film più attesi del 2023 ci sono M3GAN, Bussano alla porta e un titolo che promette di essere un cult come Cocainorso. 

Senza dimenticare la sfida tra due dei titoli più attesi del 2023: Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan infatti usciranno lo stesso giorno. La sfida al botteghino sarà memorabile...in attesa di scoprire quando vedremo il nuovo film di Martin Scorsese, ancora senza una data d'uscita precisa. 

A seguire trovate i film da tenere d'occhio del 2023, che promettono di essere grandi pellicole dell'annata. Noterete subito che non ci sono cinecomics e in particolare mancano tutte le uscite MCU (Marvel Cinematic Universe). In questa classifica non troverete i film Marvel che usciranno nei prossimi 12 mesi in sala, lasciando più spazio ai blockbuster e ai franchise non legati al mondo dei fumetti.

Dando per scontato che ogni uscita MCU è un evento e potrebbe tranquillamente rientrare in questa classifica, vi segnalo che potete trovare tutte le informazioni relative a queste attesissime uscite in questo completissimo aggiornamento dedicato: Guida alle uscite Marvel del 2023: film, serie TV e speciali.

Advertisement

Ecco i film più attesi che arriveranno nei cinema nel 2023:

M3GAN

Dopo un 2022 stellare in campo horror, Blumhouse apre il 2023 con un franchise originale che presenta una versione tecnologicamente avanzata di un grande classico del genere: la bambola assassina.

Advertisement

Il trailer ironico, il balletto già cult di M3GAN e la presenza della star di Get Out Allison Williams hanno reso M3GAN uno dei titoli più attesi d’inizio anno.

La trama: Dopo un evento traumatico la piccola Cady viene affidata alla zia Gemma, una brillante scienziata che realizza intelligenze artificiali per i giocattoli tecnologico di una grande azienda. Incapace di prendersi cura della bambina, Gemma le affianca M3GAN, un evolutissimo androide che sta testando per diventare il gioco perfetto. M3GAN si occuperà amorevolmente di Cady, tanto da non esitare a uccidere e mentire pur di garantirne la felicità…

Quando esce M3GAN in Italia? M3GAN è nelle sale italiane dal 4 gennaio 2023. Potete leggere la recensione di M3GAN in anteprima per saperne di più.

Bussano alla porta

Salverai la tua famiglia o il mondo? È questa la sinistra domanda alla base del nuovo film horror di M. Night Shyamalan, Knock at the Cabin. Il regista di Il sesto senso e Old torna con un horror dalla trama molto misteriosa e un cast ricco di star, a partire da Dave Bautista nei panni di quello che sarà probabilmente il cattivo del film. Nel cast di Bussano alla porta troviamo anche Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird e Rupert Grint.

Advertisement

La trama: Due giovani papà e la loro figlioletta adottiva sono in vacanza in una baita isolata in mezzo ai boschi, quando uno sconosciuto bussa loro alla porta. Aiutato da tre persone, l’uomo prende in ostaggio la famiglia. Gli sconosciuti sostengono di aver avuto una visione comune e di dover guidare i protagonisti a compiere una scelta che potrebbe scatenare la fine del mondo.

Advertisement

Quando esce Bussano alla porta in Italia? Bussano alla porta arriverà nelle sale italiane il 2 febbraio 2023.

Magic Mike - The Last Dance

Il regista Steven Soderbergh e l’attore protagonista Channing Tatum tornano a fare squadra insieme per il quarto capitolo dedicato alla saga degli spogliarellisti ispirata alla giovinezza dello stesso interprete protagonista. Channing Tatum riprende il ruolo di Mike Lane, il Magic Mike re dello strip tease, a undici anni e tre film dalla pellicola che lo rese una star. Nel cast figura anche l’attrice Salma Hayek Pinault.

La trama: Mike Lane è rimasto al verde dopo un’affare andato a finire male e sbarca il lunario facendo il barista. Viene avvicinato da una ricca ereditiera che lo convince a trasferirsi a Londra e a organizzare uno spettacolo di ballo a teatro, a partire proprio dalle tecniche del suo “vecchio mestiere”.

Quando esce Magic Mike - The Last Dance in Italia? Magic Mike - The Last Dance arriverà nelle sale italiane il 9 febbraio 2023.

Cocainorso

Il trailer di Cocainorso e l’incredibile storia vera alla base di questo film l’hanno reso da subito un piccolo fenomeno online, già protagonista di meme, battute e parodie. Rimane la sostanza di una commedia nera e violentissima, che promette di essere parecchio dissacrante e ha tutte le carte in regola per diventare un cult.

Diretto da Elizabeth Banks, Cocainorso vede nel cast Keri Russell, O’Shea Jackson Jr., Alden Ehrenreich e Ray Liotta.

La trama: Un orso bruno trova nella foresta alcuni panetti di cocaina, li scambia per cibo e li divora, andando in overdose e cominciando ad attaccare tutti gli umani nei paraggi. Come fermare un animale feroce reso ancora più aggressivo dalla droga?

Quando esce Cocainorso in Italia? Cocainorso arriverà nelle sale italiane il 9 febbraio 2023.

Scream VI

Il quinto film di Scream ha riacceso le speranze dei fan, che si sono trovati di fronte un ottimo horror. Il sesto capitolo, già attesissimo, ritrova le stesse protagoniste ma cambia ambientazione, sostandosi nella frenesia di New York: nella città che non dorme mai, nessuno ti sentirà urlare.

Nel cast ritroviamo parecchie conoscenze, tra cui Jenna Ortega, nel frattempo di venuta una star grazie al suolo ruolo in Mercoledì Addams. Per saperne di più sulla sua vita e i suoi prossimi progetti puoi leggere questo approfondimento: Jenna Ortega, chi è la Mercoledì Addams della serie Netflix. Nel cast figurano Melissa Barrera, Jenna Ortega, Courteney Cox, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding e Hayden Panettiere.

La trama: Ghostface appare all’improvviso a New York, durante la notte di Halloween, per regolare i suoi conti in sospeso con Sam e Tara Carpenter.

Quando esce Scream VI in Italia? Scream VI uscirà in Italia il 9 marzo 2023.

John Wick 4

Chad Stahelski dirige il ritorno di Keanu Reeves nei panni di John Wick, per un quarto capitolo che si preannuncia ricco di duelli, omicidi e rilevazioni sul passato e gli affetti del misterioso protagonista del franchise. Non solo un nuovo film con Keanu Reeves: nel 2023 vedremo su Prime video anche la serie prequel di John Wick intitolata The Continental.

Oltre all’inossidabile Keanu Reeves, nel cast del quarto capitolo di John Wick ci saranno anche Bill Skarsgård, Donnie Yen, Lance Reddick e Laurence Fishburne.

La trama: John Wick potrebbe aver trovato un modo per avere vendetta e sconfiggere la Grand Tavola. Prima di riuscire a chiudere i conti in sospeso, si troverà ad affrontare un nuovo nemico, così potente da potergli scatenare contro persino alcuni vecchi amici.

Quando John Wick 4 esce in Italia? John Wick 4 uscirà in Italia il 23 marzo 2023.

Super Mario Bros.

Il primo trailer di Super Mario Bros. ha saputo spazzar via indugi e scetticismi, trasformando la pellicola animata da Illumination per Nintendo in uno dei film d’animazione più attesi dell’annata. Anche Chris Pratt, inizialmente criticato dai fan per come doppia Mario, sembra aver convinto il pubblico. Nel casti di doppiatori troviamo anche Anya Taylor nelle vesti della principessa Peach, Charlie Day, Jack Black e Seth Rogen.

La trama: Mario si trova catapultato nel regno dei funghi, con la missione di salvare la principessa Peach e la popolazione dai piani del malefico Bowser.

Quando esce Super Mario Bros. in Italia? Super Mario Bros. uscirà in Italia il 9 aprile 2023.

Fast X

Nonostante la tumultuosa lavorazione del film e l’abbandono improvviso di Justin Lin del progetto di Fast X a riprese in corso, il franchise con protagonista Vin Diesel non rallenta anzi: è pronto a tornare con il decimo film della serie a maggio.

Oltre a Vin Diesel e a interpreti consolidati come Michelle Rodriguez e Helen Mirren, tra le new entry di questo lungometraggio troviamo Jason Momoa e Brie Larson. Una delle due star dovrebbe essere il nuovo villain.

La trama: Non ci sono ancora dettagli sulla trama di questo decimo capitolo della saga di Fast.

Quando esce Fast X in Italia? Fast X uscirà in Italia il 18 maggio 2023.

La Sirenetta

I social sono stati costretti a bannare i meme offensivi contro la Sirenetta nera: tale e tanta è stata la reazione al trailer del live action Disney che porterà di nuovo Ariel su grande schermo. L’attrice afroamericana Halle Bailey ha già avuto un assaggio dell’attenzione (spesso non positiva) che circonda questo film, anche per la sua scelta di non dare per scontato il colore della pelle delle protagonista. La speranza è che, una volta vista la pellicola, si possa parlare di cinema e non di altro.

Diretto dal regista Rob Marshall, La Sirenetta vede nel cast anche Hauer-KingMelissa e McCarthy.

La trama: Ariel vive in fondo al mare insieme al popolo delle sirene, ma è incuriosita dal “mondo di lassù”. Stringerà un patto pericoloso con la potente Ursula per poter trasformare la sua pinna in un paio di gambe ed esplorare la superficie e comunicare con i suoi abitanti.

Quando esce La Sirenetta in Italia? La sirenetta uscirà in Italia il 23 maggio 2023.

Indiana Jones e la Ruota del Destino

Non c’è bisogno di spiegare perché il ritorno di Harrison Ford nei panni di Indy sia un evento, ma vale la pena notare come la presenza di Mads Mikkelsen nei panni del cattivo e di Phoebe Waller-Bridge in quelli della sua figlioccia renda tutto ancor più elettrizzante.

La trama: È il 1969 e gli Stati Uniti sono impegnati nella corsa allo spazio contro l’U.R.S.S. Insospettito dal reclutamento di alcuni ex nemici, Indy cerca di far emergere un complotto governativo con l’aiuto della figlioccia Helena.

Quando esce Indiana Jones e la Ruota del Destino in Italia? Indiana Jones e la Ruota del Destino uscirà in Italia il 30 giugno 2023.

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno

Tom Cruise è il vero re del botteghino 2022, il salvatore del circuito cinematografico internazionale grazie agli incassi da record del sequel di Top Gun. Con lauti guadagni per l’attore stesso (scopri quanto ha guadagnato Tom Cruise grazie a Top Gun: Maverick).

Nel 2023 ci riprova con il suo franchise più importante. Dead Reckoning sarà un Mission: Impossible così imponente e complesso da essere diviso in due parti. Nel cast, oltre a Tom Cruise, troveremo Simon Pegg, Rebecca Ferguson e Vanessa Kirby.

La trama: Non sono state date notizie precise sulla trama del settimo film della saga di Mission: Impossible.

Quando esce Mission: Impossible – Dead Reckoning in Italia? Mission: Impossible – Dead Reckoning uscirà in Italia il 14 luglio 2023.

Barbie

A metà luglio ci sarà lo scontro frontale tra il nuovo film di Christopher Nolan e l’irriverente commedia scritta e diretta da Greta Gerwig con protagonista la splendida Margot Robbie nei panni della biondissima Barbie e Ryan Gosling in quelli di Ken.

Il trailer non ha fatto che aumentare l’hype un film dal cast più che stellare: Will Farrell, Helen Mirren, Simu Liu, Kate McKinnon, America Ferrera e Michael Cera.

La trama: Non sono state date notizie precise sulla trama, ma Barbie dovrebbe essere una feroce, divertente satira del mondo scintillante e rosa shocking della bambola di casa Mattel.

Quando esce Barbie in Italia? Barbie uscirà in Italia il 20 luglio 2023.

Oppenheimer

Dopo aver lasciato la Warner per i risultati di botteghino non soddisfacenti di Tenet, il regista Christopher Nolan torna con un film audace e ambiziosissimo. Oppenheimer sarà il suo primo lavoro biografico e tenterà di ricostruire la vita e la personalità dell’omonimo scienziato, conosciuto come il padre della bomba atomica. A interpretarlo ci sarà Chillian Murphy.

Oltre al protagonista, il cast del film vede una parata di star incredibile: Matt Damon, Rami Malek, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett e Kenneth Branagh. Siamo già impazienti di vedere questo film e di scoprire chi sarà il re del botteghino nel caldissimo fine settimana del 20 luglio: la spunteranno i glitter di Barbie e le bombe di Oppenheimer?

La trama: Il film ricostruirà la storia del padre della bomba atomica, lo scienziato Oppenheimer, concentrandosi sul periodo in cui il governo statunitense cominciò a valutare l’idea di utilizzare l’ordigno.

Quando esce Oppenheimer in Italia? Oppenheimer uscirà in Italia il 20 luglio 2023.

Dune - Parte II

Warner Bros
Timothée Chalamet in una foto promozionale di Dune
Timothée Chalamet si conferma una delle stelle della scuderia di Warner Bros

Nonostante le difficoltà del post pandemia e il peso dei precedenti, fallimentari adattamenti, il primo Dune ha provato che Denis Villeneuve è in grado di portare in sala il pubblico anche con una delle trame più complesse e delle sfide più difficili in ambito fantascientifico. A fine 2023 scopriremo cosa sarà di Paul Atreides, il messianico protagonista della saga interpretato da Timothée Chalamet.

Il cast già stellare del primo film vede tantissime new entry di livello per la seconda parte: Florence Pugh e Austin Butler su tutti ma trovi l’elenco completo e aggiornato in questo approfondimento dedicato al cast di Dune - Parte II.

La trama: Dune - Parte 2 segue Paul mentre si unisce a Chani e ai Fremen per avere vendetta verso coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Paul dovrà scegliere tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo, lottando per prevenire un futuro che solo lui può vedere.

Quando esce Dune - Parte II in Italia? Dune - Parte II uscirà in Italia il 3 novembre 2023.

Killers of the Flower Moon

Image not found

Il film più atteso dell’anno, quello che segnerà il ritorno di Martin Scorsese dietro la cinepresa, non ha ancora una data d’uscita. Durante una delle sue ultime apparizioni pubbliche il regista di Killers of the Flower Moon ha assicurato che uscirà “tra pochi mesi”.

Comunque troppi per scoprire il suo nuovo lungometraggio, un thriller ricco di omicidi e complotti governativi che rinnova la sua lunga e prolifica collaborazione con Leonardo DiCaprio. Completano un cast stellare Robert De Niro, Brendan Fraser, John Lithgow, Jesse Plemons e Lily Gladstone. Ogni volta che Scorsese regala un film non può che finire in classifiche come questa. Stavolta poi l’accoppiata De Niro e DiCaprio giustifica ampiamente l’hype, senza scordare la produzione a cui tutte le nuove uscite in streaming di Apple TV+ ci hanno abituato.

La trama: Killers of the Flower Moon è ambientato nell'Oklahoma degli anni '20 e racconta la storia dell'assassinio di numerosi membri della Osage Nation, una zona ricca di insediamenti petroliferi situata in terra nativa. Il film di concentrerà sulla difficile e pericolosa investigazione messa in atto da un agente del FBI per tentare d'incastrare il mandante delle violenze. 

Quando esce Killers of the Flower Moon in Italia? Non è ancora stata annunciata una data d’uscita italiana.

L’immagine di copertina di questo articolo è presa da John Wick 4, Oppenheimer di Universal e Barbie di Warner Bros.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...