I tributi di Schwarzenegger e Stallone a Franco Columbu, morto a 78 anni

Autore: Alessandro Zoppo ,

Franco Columbu è un nome forse sconosciuto ai più, non agli amanti del bodybuilding e del powerlifting. Storico allenatore di star del cinema, il culturista è scomparso il 30 agosto 2019 all'età di 78 anni. Columbu, che ha vinto il titolo di Mister Olympia nel 1976 e nel 1981, era in vacanza a San Teodoro, in Sardegna, e ha accusato un malore mentre faceva un bagno. Trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Olbia, è morto poco dopo l'arrivo al Pronto soccorso.

Columbu, che ha vissuto a Los Angeles per molti anni, sarà sepolto nel suo paese natale, Ollolai, in provincia di Nuoro. Il funerale è previsto per il 3 settembre.

Advertisement

Nelle ore successive alla sua scomparsa, i messaggi di cordoglio hanno iniziato a inondare i social. Particolarmente significative sono le parole di Arnold Schwarzenegger: lui e Columbu si conobbero da ragazzi a Monaco di Baviera e si trasferirono poi negli Stati Uniti. Quando Schwarzy divenne un divo di Hollywood, non si dimenticò dell'amico Franco, che fu suo allenatore e comparve in film di successo come Conan il barbaro, Terminator e L'implacabile. Diventato governatore della California nella sua "seconda vita" da politico, Schwarzenegger gli diede anche un incarico nel campo della sanità, essendo Columbu un chiropratico.

No Instagram parameter url defined

Schwarzy ha postato su Instagram una serie di vecchie foto che lo ritraggono insieme a Columbu e un messaggio d'addio straziante. 

Franco, mi hai sentito dire che non mi piace quando la gente mi definisce un self-made man. Mi hai anche sentito dire che sei parte del motivo per cui non potrei mai accettare quell'etichetta. Ma volevo che tu sapessi perché. Dal minuto in cui ci siamo incontrati a Monaco, tu sei stato il mio complice. Ci siamo spronati a vicenda, abbiamo gareggiato l'uno con l'altro e abbiamo riso in ogni momento lungo la nostra strada. 

Schwarzenegger, che dal 31 ottobre tornerà ad indossare proprio i panni del T-800 in Terminator - Destino oscuro, ricorda l'aiuto fondamentale che Franco gli ha dato quando ha lasciato l'Austria per cercare fortuna negli Stati Uniti.

Advertisement

Quando finalmente sono arrivato in America, ero solo. Avevo lasciato la mia famiglia, il mio paese, tutta la mia vita alle spalle. Quindi quando ho chiesto a Joe Weider [il creatore di Mister Olympia, ndr] di portarti ad allenarti con me, è stato perché sapevo che non ero lo stesso senza il mio migliore amico. Potevo andare avanti senza soldi, senza i miei genitori, ma non senza di te. Oggi sono devastato. Ma sono anche infinitamente grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso. Gli allenamenti, le partite a scacchi, i lavori di costruzione, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita: abbiamo fatto tutto insieme. Siamo cresciuti, abbiamo imparato e amato. La mia vita è stata più divertente, più colorata e più completa grazie a te. Mi mancherai sempre. 

Arnold ha poi ricordato la moglie Debbie e la figlia Maria e "i milioni di persone che hai ispirato ogni giorno che hai vissuto".

Ti voglio bene, Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e il luccichio nei tuoi occhi che non è mai scomparso. Sei stato il mio migliore amico.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Sylvester Stallone non è stato da meno. Sempre su Instagram, Sly ha postato una foto di Columbu risalente agli anni '70, definendolo "il più grande e il più forte bodybuilder che abbia mai incontrato".

Mi ha insegnato molte cose che ho applicato in tutta la mia vita. Non avremo mai più un uomo come questo. Grazie per i ricordi, Franco.

Cordoglio per la morte di Columbu è arrivato infine dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che ha definito l'ex Mister Olympia "un esempio per i nostri emigrati" e "un fiero rappresentante dei valori e dell'identità della Sardegna", e dal sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, il quale ha dichiarato che "Franco per noi resterà sempre un esempio".

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...