Tutti i film dei Fantastici Quattro dal 1994 a oggi

I Fantastici Quattro sono tra i supereroi più iconici della Marvel, fin dal loro debutto nei fumetti nel 1961.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

I Fantastici Quattro sono tra i supereroi più iconici della Marvel, un gruppo che ha ridefinito il concetto di "famiglia di eroi" fin dal loro debutto nei fumetti nel 1961. Nonostante la loro popolarità sulle pagine dei fumetti, il viaggio del Quartetto nel mondo del cinema è stato tutto fuorché lineare. Tra film mai distribuiti, produzioni dal grande successo commerciale e reboot controversi, i Fantastici Quattro hanno avuto una presenza cinematografica che ha fatto discutere appassionati e critici.

Questo articolo ripercorre tutti i film dedicati ai Fantastici Quattro, analizzando le origini delle produzioni, le trame, i cast, i villain e le curiosità che hanno segnato ogni pellicola. Dal leggendario film del 1994, prodotto solo per evitare la perdita dei diritti, al nuovo lungometraggio del Marvel Cinematic Universe al cameo di Reed Richards nel MCU, esploreremo come questo gruppo di eroi sia passato da esperimenti nello spazio a conquistare (e talvolta dividere) il pubblico sul grande schermo.

I Fantastici Quattro (1994)

Il film segue la classica storia delle origini dei Fantastici Quattro, basata sui fumetti di Stan Lee e Jack Kirby. Durante un viaggio nello spazio, quattro amici – Reed Richards, Sue Storm, Johnny Storm e Ben Grimm – vengono esposti a raggi cosmici che conferiscono loro poteri straordinari. Reed diventa Mister Fantastic, in grado di allungare il corpo a piacimento; Sue diventa la Donna Invisibile; Johnny ottiene il potere di trasformarsi nella Torcia Umana; e Ben si trasforma in La Cosa, con una pelle di pietra e una forza sovrumana.

Il gruppo si unisce per combattere il malvagio Dottor Destino (Victor Von Doom), un ex amico di Reed che è stato sfigurato e trasformato in un tiranno con intenzioni nefaste. Nel film, Doom cerca di utilizzare un misterioso cristallo per dominare il mondo. I Fantastici Quattro, nonostante le difficoltà iniziali, imparano a collaborare per fermarlo.

Perché non è uscito al cinema?

I Fantastici Quattro del 1994 è noto soprattutto per non essere mai stato distribuito ufficialmente. Il film fu prodotto da Roger Corman con un budget estremamente basso (si stima intorno al milione di dollari) e girato in poche settimane. Tuttavia, non era stato concepito per essere realmente distribuito. Si trattava di un progetto creato da Constantin Film per mantenere i diritti cinematografici dei personaggi, i quali sarebbero scaduti se non fosse stato prodotto un film entro una certa data.

Dopo il completamento, il film venne bloccato dalla Marvel stessa, con il produttore Avi Arad che acquistò i diritti per evitare che venisse proiettato. Nonostante ciò, copie bootleg del film iniziarono a circolare tra i fan, e oggi il film è considerato un cult per i collezionisti e i curiosi.

Cast

  • Alex Hyde-White – Reed Richards / Mister Fantastic
  • Rebecca Staab – Sue Storm / La Donna Invisibile
  • Jay Underwood – Johnny Storm / La Torcia Umana
  • Michael Bailey Smith – Ben Grimm (umano)
  • Carl Ciarfalio – Ben Grimm / La Cosa
  • Joseph Culp – Victor Von Doom / Dottor Destino

Il Villain

Il principale antagonista è Victor Von Doom, alias Dottor Destino, interpretato da Joseph Culp. Nel film, il suo piano ruota attorno all’utilizzo di un cristallo per alimentare una macchina distruttiva e ottenere il dominio sul mondo.

Curiosità

  • Il film venne completato in fretta e con un budget molto limitato, il che si riflette negli effetti speciali rudimentali e nelle scenografie.
  • Nonostante la qualità discutibile, gli attori erano ignari delle intenzioni dietro il progetto e interpretarono i loro ruoli con serietà.
  • Roger Corman è noto per la produzione di film a basso budget; questo progetto è uno dei più famosi nella sua carriera per il suo status di "film mai distribuito".
  • Stan Lee ha dichiarato di essere contrario alla realizzazione del film e che sperava che non venisse mai mostrato al pubblico.
  • Le copie pirata del film sono diventate oggetti di culto, con proiezioni limitate a eventi di nicchia.

I Fantastici Quattro (2005)

I Fantastici Quattro del 2005, diretto da Tim Story, racconta le origini del supergruppo Marvel in una versione aggiornata. Il brillante scienziato Reed Richards (Ioan Gruffudd), insieme alla sua ex fidanzata Sue Storm (Jessica Alba), al fratello di lei Johnny Storm (Chris Evans) e al pilota Ben Grimm (Michael Chiklis), parte per una missione nello spazio finanziata dal magnate Victor Von Doom (Julian McMahon). Durante l'esperimento, un'esposizione a raggi cosmici altera il DNA di tutti i membri del team: Reed diventa Mister Fantastic, Sue la Donna Invisibile, Johnny la Torcia Umana, e Ben si trasforma nella Cosa.

Il gruppo deve fare i conti non solo con le loro nuove abilità ma anche con la crescente minaccia di Victor Von Doom, che, anch'egli mutato dai raggi cosmici, si trasforma in un supervillain con l'intento di vendicarsi e ottenere controllo e potere su tutto. I Fantastici Quattro si uniscono per combatterlo e salvare New York dalla distruzione.

Cast

  • Ioan Gruffudd – Reed Richards / Mister Fantastic
  • Jessica Alba – Sue Storm / La Donna Invisibile
  • Chris Evans – Johnny Storm / La Torcia Umana
  • Michael Chiklis – Ben Grimm / La Cosa
  • Julian McMahon – Victor Von Doom / Dottor Destino

Il Villain

Victor Von Doom è il villain principale. Nel film, il personaggio cerca di vendicarsi di Reed e dei suoi ex amici, sfruttando i suoi poteri legati all'elettricità e al metallo per creare distruzione.

Curiosità

  • Il film fu un successo commerciale, incassando oltre 333 milioni di dollari in tutto il mondo.
  • Chris Evans, che interpreta Johnny Storm, sarebbe poi diventato celebre per il ruolo di Captain America nell'MCU.
  • Michael Chiklis si immerse nel ruolo di Ben Grimm, indossando un pesante costume prostetico anziché affidarsi agli effetti visivi.
  • Il tono leggero e comico del film fu criticato da alcuni fan, che avrebbero preferito un approccio più serio.

I Fantastici Quattro e Silver Surfer (2007)

In questo sequel, i Fantastici Quattro affrontano una nuova minaccia: il Silver Surfer (Doug Jones, con voce di Laurence Fishburne), un misterioso emissario alieno che prepara la Terra per la distruzione da parte del suo padrone, Galactus. Il team, che cerca di mantenere un equilibrio tra la vita personale e quella da supereroi, si unisce per scoprire la verità dietro l'arrivo del Surfer.

Nel frattempo, Victor Von Doom ritorna, cercando di sfruttare il potere del Silver Surfer per i suoi scopi. Alla fine, il Surfer decide di ribellarsi contro Galactus, sacrificandosi per salvare la Terra.

Cast

  • Ioan Gruffudd – Reed Richards / Mister Fantastic
  • Jessica Alba – Sue Storm / La Donna Invisibile
  • Chris Evans – Johnny Storm / La Torcia Umana
  • Michael Chiklis – Ben Grimm / La Cosa
  • Doug Jones / Laurence Fishburne – Silver Surfer
  • Julian McMahon – Victor Von Doom

Il Villain

Il Silver Surfer inizia come un antagonista, ma il vero villain è Galactus, una forza cosmica che consuma pianeti. Victor Von Doom torna come minaccia secondaria.

Curiosità

  • Questo fu il primo film live-action a presentare il Silver Surfer.
  • Gli effetti speciali per il Surfer furono elogiati, anche se il design di Galactus come una nube spaziale fu duramente criticato.
  • Era in programma un terzo film e uno spin-off dedicato al Silver Surfer, ma il progetto fu cancellato a causa del tiepido successo del sequel.

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (2015)

Questo reboot diretto da Josh Trank reimmagina le origini del gruppo in una versione più oscura. Reed Richards (Miles Teller), Sue Storm (Kate Mara), Johnny Storm (Michael B. Jordan) e Ben Grimm (Jamie Bell) ottengono i loro poteri dopo un incidente durante un esperimento interdimensionale. Victor Von Doom (Toby Kebbell), un membro del team scientifico, resta intrappolato in una dimensione alternativa e ritorna come un essere potente e malvagio. Il film si concentra sulla trasformazione dei personaggi e sulla loro accettazione delle nuove abilità, con un terzo atto in cui affrontano Doom per salvare il mondo.

Cast

  • Miles Teller – Reed Richards / Mister Fantastic
  • Kate Mara – Sue Storm / La Donna Invisibile
  • Michael B. Jordan – Johnny Storm / La Torcia Umana
  • Jamie Bell – Ben Grimm / La Cosa
  • Toby Kebbell – Victor Von Doom

Il Villain

Victor Von Doom è ancora una volta il villain principale, ma in questa versione è un essere "più alieno", con poteri devastanti acquisiti dalla dimensione parallela.

Curiosità

  • Il film fu un disastro critico e commerciale, guadagnando solo 167 milioni di dollari a fronte di un budget di 155 milioni.
  • Ci furono numerosi problemi dietro le quinte, inclusi conflitti tra il regista Josh Trank e lo studio.
  • La trama originale fu modificata significativamente, con molte scene tagliate nella versione finale.
  • Il flop del film portò la Fox a sospendere i progetti per un sequel.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)

Nel film, Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) incontra gli Illuminati, una versione alternativa dei più grandi eroi dell'universo. Tra questi, Reed Richards (John Krasinski), leader dei Fantastici Quattro, fa un cameo come l'essere "più intelligente dell'universo". Tuttavia, Reed viene ucciso brutalmente da Wanda Maximoff / Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) durante uno scontro.

Curiosità

  • Il casting di John Krasinski come Reed Richards fu accolto con entusiasmo dai fan, che da anni volevano vederlo nel ruolo.
  • Questo cameo non è legato al futuro dei Fantastici Quattro nell'MCU, con nuovi attori scelti per il film previsto per il 2025.

I Fantastici 4: Gli Inizi (2025)

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni 60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.

Cast

  • Pedro Pascal – Reed Richards / Mister Fantastic
  • Vanessa Kirby – Susan Storm / La Donna Invisibile
  • Joseph Quinn – Johnny Storm / La Torcia Umana
  • Ebon Moss-Bachrach – Ben Grimm / La Cosa
  • Ralph Ineson – Galactus
  • Julia Garner – Shalla-Bal / Silver Surfer
  • Paul Walter Hauser – (ruolo non specificato)
  • Natasha Lyonne – (ruolo non specificato)
  • John Malkovich – (ruolo non specificato)
  • Sarah Niles - (ruolo non specificato)

Il Villain

I principali antagonisti del film sono Galactus, un'entità cosmica che minaccia di consumare la Terra, interpretato da Ralph Ineson, e il suo Araldo, Silver Surfer, interpretato da Julia Garner.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!