I personaggi iconici dei fumetti, quando attraversano il ponte che li porta dal mondo della carta stampata a quello del grande schermo, subiscono spesso trasformazioni necessarie per rimanere rilevanti in un contesto culturale in continua evoluzione. È esattamente ciò che sta accadendo con Johnny Storm, la celebre Torcia Umana dei Fantastici Quattro, interpretato da Joseph Quinn nel prossimo I Fantastici Quattro: Gli Inizi in uscita a luglio 2025.
L'attore, in collaborazione con Kevin Feige di Marvel Studios, ha lavorato attentamente per rimodellare questo personaggio storico, mantenendone l'essenza ma adattandolo alla sensibilità contemporanea. Un'operazione delicata che non rappresenta un tradimento delle origini, ma piuttosto un aggiornamento necessario per un personaggio creato negli anni 60.
Il tradizionale Johnny Storm, spesso rappresentato come un dongiovanni spensierato e talvolta superficiale, avrà una caratterizzazione diversa.
Quinn ha spiegato a Entertainment Weekly:
È un uomo che si presenta con grande spavalderia, il che può risultare talvolta invadente. Ma è anche divertente. Io e Kevin Feige abbiamo discusso delle precedenti versioni del personaggio e del contesto culturale attuale. Era etichettato come questo donnaiolo che non si preoccupa di nulla, ma è davvero attraente questo atteggiamento oggi? Non credo. Questa versione di Johnny è meno insensibile verso i sentimenti altrui, e speriamo ci sia una maggiore consapevolezza di ciò che alimenta quel suo comportamento alla ricerca di attenzione.
Intelligenza e eroismo dietro la facciata ironica
Uno degli stereotipi più persistenti nelle precedenti interpretazioni di Johnny Storm era la tendenza a presentarlo come il meno geniale fra i membri della Prima Famiglia Marvel. Come se il suo spirito libero e la sua propensione allo scherzo fossero necessariamente indicatori di una minore intelligenza.
Il regista Matt Shakman interviene per correggere questa visione riduttiva:
È davvero intelligente. È su quella navicella spaziale per un motivo, e penso che a volte le persone lo dimentichino nelle varie storie a fumetti. È stato uno dei più eroici tra loro, anche se sminuisce continuamente il suo eroismo attraverso l'umorismo. È il fratello di Sue, il che significa che sono tagliati dalla stessa stoffa.
Un'osservazione che rivela la complessità di un personaggio che utilizza l'umorismo come meccanismo di difesa, piuttosto che come manifestazione di superficialità.
Non sorprende che sui social media siano già emerse reazioni negative a queste dichiarazioni, con accuse di "rovinare" il personaggio originale. È la classica dinamica che precede l'uscita di nuove interpretazioni di personaggi amati: il rifiuto a priori di qualsiasi cambiamento.
I Fantastici Quattro: Gli Inizi - cosa sappiamo sul film
I Fantastici Quattro: Gli Inizi uscirà in Italia il 23 luglio 2025:
Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni 60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic, Sue Storm/Donna Invisibile, Johnny Storm/Torcia Umana e Ben Grimm/la Cosa alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.
Pedro Pascal è Reed Richards/Mister Fantastic, Vanessa Kirby è Sue Storm/Donna Invisibile, Joseph Quinn è Johnny Storm/Torcia Umana e Ebon Moss-Bachrach è Ben Grimm/La Cosa.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!