Tutti i romanzi di Samantha Shannon e l'ordine in cui leggerli

Se amate il genere fantasy, vi sarà senz'altro capitato per le mani qualche titolo di Samantha Shannon. Se invece siete neofiti dell'argomento siete nel posto giusto. In questo articolo parliamo agli appassionati del genere e a coloro che lo stanno scoprendo.

Autore: Sara Formisano ,

Samantha Shannon è una delle autrici più lette e amate nel panorama letterario internazionale per quanto riguarda il genere fantasy contemporaneo. Shannon è conosciuta per le sue trame avvincenti e i suoi romanzi mondo, dai quali sono state tratte due saghe di successo come: La stagione delle ossa e Radici del caos. In questo articolo cerchiamo di esplorare entrambi i mondi riportando anche alcuni tasselli mancanti (ossia le opere non ancora pubblicate in Italia) e vi suggeriamo l'ordine di lettura. 

La stagione delle ossa

Questa serie distopica con elementi fantasy segue Paige Mahoney, una ragazza dotata di capacità paranormali che vive in una Londra governata da un regime oppressivo. L'ordine di lettura segue l'ordine di pubblicazione dei romanzi. Il primo volume è stato ristampato alla fine del 2024. 

La stagione delle ossa (2013)

Nel 2059, la Repubblica di Scion reprime ogni forma di "innaturalità" in Europa da due secoli. A Londra, Paige Mahoney è una dreamwalker, una veggente rara e ricercata, nonché il braccio destro del temuto White Binder nel mondo criminale. Per il regime di Scion, la sua sola esistenza è un crimine. Quando viene arrestata per omicidio, si ritrova di fronte ai misteriosi fondatori di Scion, che vogliono sfruttare i suoi poteri. Per sopravvivere, dovrà allearsi con chi ha sempre considerato un nemico… Il romanzo d'esordio di Samantha Shannon, primo capitolo di una saga fantasy ispirata alla mitologia greca, torna in una nuova edizione rivista dall'autrice.

La stagione della falce (2014)

Durante un’ispezione improvvisa su un treno, Paige scopre di possedere poteri ben superiori a quelli di una comune veggente. Aggredita, drogata e rapita, viene condotta nella perduta Oxford, una città nascosta per duecento anni e governata dalla spietata razza dei Refaim. Qui viene affidata a un Decano, un Ref enigmatico e pericoloso, che diventa il suo padrone, il suo addestratore e il suo peggior nemico. Ma è anche l’unico che può insegnarle a sopravvivere in questa prigione, dove la morte è l’unica alternativa… Una storia di coraggio, lotta e amore fuori dagli schemi, un’avventura verso la libertà.

The Song Rising (Inedito in Italia - 2017)

Dopo una feroce battaglia per la Corona della Rosa, Paige Mahoney è salita alla pericolosa posizione di Sottoregina, a capo del sindacato di chiaroveggenti di Londra. Ma con nemici vendicativi ancora in libertà, il compito di stabilizzare il mondo sotterraneo frammentato non è mai sembrato così arduo. Mentre Paige raduna il suo esercito di criminali, continua a incontrarsi in segreto con il suo ex nemico, Arcturus Mesarthim. Se dovessero essere scoperti, l'alleanza fragile con i Ranthen andrebbe in frantumi.

Tuttavia, tutto cambia quando Scion introduce il Senshield, una tecnologia letale che minaccia la sopravvivenza dei chiaroveggenti. Ora Paige dovrà correre contro il tempo per evitare che il suo regno si concluda in un bagno di sangue.

The Mask Falling (Inedito in italiano)

Paige Mahoney è riuscita a sfuggire ancora una volta alla morte. Strappata dalle grinfie della cattura e portata in un rifugio sicuro nella Cittadella di Scion a Parigi, si ritrova intrappolata tra fazioni che cercano la caduta di Scion e quelle disposte a uccidere per proteggere l’impero delle marionette.
Il misterioso Programma Domino ha piani per Paige, ma lei ha le proprie ambizioni in questa nuova cittadella.

Con Arcturus Mesarthim al suo fianco, intraprende un'avventura che la porterà dalle catacombe di Parigi ai sontuosi corridoi di Versailles.
Mentre Scion espande i suoi confini e il mondo libero trema sotto la sua ombra, Paige cerca di comprendere il legame che la unisce a Arcturus, che si fa sempre più forte. Ma proprio come la rivoluzione è iniziata con loro, potrebbe anche finire con loro...

The Dawn Chorus (2020)

The Dawn Chorus, ancora inedita in Italia è una breve novella che segue Paige mentre si riprende dagli eventi accaduti in The song rising mentre prepara la sua prossima mossa nella ribellione contro Scion.

Radici del caos

Questa saga epica di ispirazione mitologica e fantasy è ambientata in un mondo ricco di draghi, magia e regni in lotta. L'ordine di lettura può seguire la pubblicazione oppure essere affrontato in ordine cronologico.

Il priorato dell'albero delle arance (2019)

Si tratta di un romanzo autoconclusivo che introduce il mondo di Radici del caos. 

La famiglia Bberethnet ha governato il Reginato di Inys per mille anni, ma ora sembra destinata a scomparire. La regina Sabran Nona non è ancora sposata, ma per garantire la sopravvivenza del regno deve avere una figlia, una legittima erede. I tempi sono difficili, con assassini che si nascondono nell'ombra e misteriosi nemici che inviano sicari per ucciderla.

Tuttavia, a proteggerla in segreto c'è Ead Duryan: sebbene non faccia parte della corte e sia stata educata per diventare una dama di compagnia, in realtà appartiene a una società segreta e usa la magia, che è proibita a Inys, per difendere la regina. Nel frattempo, oltre l'Abisso, in Oriente, Tané si sta allenando da anni per diventare una cavaliere di draghi. Ma ora si trova davanti a una scelta che potrebbe segnare per sempre il suo destino. Mentre Oriente e Occidente, da lungo tempo separati, continuano a rifiutare ogni tentativo di negoziato, le forze del caos si risvegliano, minacciando entrambi i regni.

Un giorno di notte cadente (2023)

Tunuva Melim è una sorella del Priorato, un ordine che da cinquant'anni si prepara a combattere le creature draconiche. Tuttavia, dal periodo del Senza Nome, queste creature non sono più state avvistate e l'importanza del suo ordine viene sempre più messa in discussione. Nel frattempo, nel Settentrione, la regina Sabran l'Ambiziosa di Inys ha sposato il nuovo sovrano di Hróth per consolidare l'alleanza tra i regni che aderiscono alle Sei Virtù. Hanno una figlia, Glorian, che vive nell'ombra dei suoi genitori e non ha alcuna intenzione di farsi notare.

A Oriente, i draghi sono ormai in sonno da secoli, mentre Dumai ha trascorso tutta la sua vita in un tempio nelle montagne di Seiiki, dedicandosi ai riti per onorare il potente Kwiriki. Tuttavia, l'arrivo di un uomo dal passato della madre di Dumai, Unora, cambia il destino della ragazza. Una nuova era di terrore e violenza è imminente, e quando il Monte dei Lamenti erutterà, sarà compito di queste donne trovare la forza di proteggere l'intera umanità dalla minaccia più grande di tutte.

Per quanto riguarda questa saga, il secondo libro e quindi Un giorno di notte cadente sarebbe il primo da leggere, seguito poi da Il priorato dell'albero delle arance. 

Samantha Shannon continua a espandere entrambi i suoi universi narrativi e come abbiamo visto, non tutte le sue opere sono edite in Italia, ma l'apprezzamento per l'autrice è tale che non tarderanno ad arrivare nuove pubblicazioni anche nel nostro Paese, regalando ai lettori storie intricate e avventure epiche. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!