Wonder è la commovente storia di un ragazzino, August "Auggie" Pullman, affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, una deformazione congenita delle ossa craniofacciali. Il film diretto da Stephen Chbosky è stato tratto dall'omonimo best-seller di R.J. Palacio.
August, detto Auggie, dopo anni trascorsi a studiare da privatista affronta per la prima volta il mondo della scuola. Il bambino deve affrontare le cose che teme di più al mondo: gli sguardi, le prese in giro, la compassione, l'esclusione. Il suo percorso all'interno del mondo dei coetanei non sarà facile, ma il Auggie ha dalla sua genitori affettuosi e una spiccata intelligenza. Questo gli permetterà di affrontare questa nuova esperienza facendo di tutto per non farsi giudicare solo per il suo aspetto fisico.
La sua esperienza insegnerà una grande verità: non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina.

Il ruolo di Auggie è interpretato dal giovanissimo Jacob Tremblay: per prepararsi al ruolo il baby-attore, che non è affetto dalla sindrome del film, è andato a trovare alcuni bambini che invece soffrono di quella condizione, cercando di capire da loro le strategie giuste per dare vita al suo Auggie. I solerti genitori del bambino, Nate e Isabel, sono impersonati da Owen Wilson e Julia Roberts, per la prima volta insieme sullo schermo. Del cast fanno parte anche Mandy Patinkin, Daveed Diggs, Sonia Braga, Ali Liebert ed Emma Tremblay.
Michael Beugg, Michael Paseornek, Alexander Young figurano come produttori esecutivi, in sinergia con le case di produzione Lionsgate e Mandeville Films, Partecipant Media e Walden Media. Della distribuzione italiana invece si è occupato Leone FilmGroup in collaborazione con RaiCinema e 01 Distribution.
Oltre ai vari trailer, il distributore ha reso disponibili due video in anteprima tratti dal film: il primo s'intitola I Precetti. Nella clip i ragazzini sono in classe e l'insegnante chiede se siano a conoscenza di cosa sono i precetti. Auggie assiste alla lezione mentre il maestro chiede a una bambina di nome Summer di leggere una massima alla lavagna.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Il secondo video invece mostra il primo giorno di scuola di Auggie, che si è presentato con un casco bianco da astronauta. La sorella gli regala un consiglio prezioso.
Se ti fissano, lasciali fissare. Non puoi nasconderti se sei nato per emergere.
E sarà proprio questo il grande insegnamento per il ragazzo: perché omologarsi, quando ognuno può concentrarsi sulle proprie particolarità?
Wonder è nelle sale italiane dal 21 dicembre 2017.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!